Zacchera Hotels: 150 anni di eccellenza sul Lago Maggiore

Condividi

Da 150 anni, Zacchera Hotels rappresenta un simbolo di ospitalità sul Lago Maggiore. Con cinque hotel, 900 camere e oltre 350 collaboratori, la famiglia Zacchera ha saputo unire tradizione e innovazione, mantenendo sempre uno sguardo rivolto verso un futuro sostenibile.

Una svolta “green” per il turismo sul lago

Il gruppo Zacchera Hotels, vanta strutture distribuite tra Baveno e Stresa, ha perseguito un approccio sostenibile e all’avanguardia nel settore MICE & Leisure. Con una forte spinta verso la digitalizzazione, il paperless e l’adozione di misure ecologiche, tutti gli hotel del gruppo hanno ottenuto prestigiose certificazioni ambientali. Questo impegno riflette l’obiettivo di un’ospitalità che coniuga efficienza energetica e riduzione degli sprechi.

La Rivoluzione Digitale nella Cucina di Zacchera Hotels

Le radici della sostenibilità della famiglia Zacchera, legate alla gestione consapevole delle risorse, si sono ulteriormente evolute nell’ultimo progetto: la digitalizzazione del settore Food&Beverage. Da cinque anni, il gruppo ha adottato un avanzato sistema di gestione che riduce gli sprechi e ottimizza la produzione. Terminali touch screen in ogni reparto produttivo monitorano le preparazioni dei vari piatti e le scorte di magazzino in tempo reale, migliorando l’efficienza e garantendo ingredienti sempre freschi.

L’attenzione per l’ambiente è parte della storia di Zacchera Hotels, e oggi la tecnologia adottata ha consentito di ridurre gli sprechi del 30%. Ogni piatto servito rispetta rigorosi standard di tracciabilità e sicurezza, mentre i menu vengono adattati alla provenienza ed all’età degli ospiti, unendo innovazione e tradizione per un’esperienza culinaria sostenibile. Inoltre, Zacchera Hotels, grazie alla tracciabilità, supporta la comunità con donazioni alimentari alla Caritas, rafforzando la rete locale per aiutare le persone più fragili.

Bleisure e il valore del Distretto dei Laghi

Antonio Zacchera è un ambasciatore perfetto del Lago Maggiore: la sua passione per sport come parapendio, kitesurf e mountain bike testimonia il legame personale e profondo con il territorio. Questa passione si riflette nella sua visione imprenditoriale: in qualità di CEO ha trasformato la Zacchera Hotels in un esempio di impresa efficace ed efficiente.

La Famiglia Zacchera è stata insignita, nel 2014, del prestigioso Premio Excellent per il contributo al turismo italiano e nel 2022 ha ricevuto il premio di Impresa Vincente” da parte di Intesa Sanpaolo.

L’approccio “bleisure” proposto dalla Zacchera Hotels unisce il meglio del turismo leisure e business, creando sinergie con le eccellenze locali. Un’offerta ideale per chi cerca un mix di relax, lavoro e intrattenimento in una cornice unica.

Un punto di riferimento per meeting e congressi

Zacchera Hotels rappresenta una delle realtà congressuali più importanti d’Italia e una delle principali in Europa, con un centro congressi che offre 60 sale riunioni e tecnologie

all’avanguardia. La capacità di accogliere eventi di grandi dimensioni si unisce a un servizio impeccabile, curato da uno staff altamente qualificato.

Il Grand Hotel Dino di Baveno è un vero gioiello per il segmento MICE: immerso in una cornice naturale mozzafiato, con vista sulle Isole Borromee e spiaggia privata, offre 36 sale modulari illuminate da luce naturale, capaci di ospitare fino a 1.200 persone. Oltre agli spazi per eventi, gli ospiti possono rilassarsi nell’Health Club e godersi i giardini secolari.

L’Hotel Simplon, circondato da un parco di 15.000 metri quadrati, è un’altra struttura di eccellenza, con un nuovo centro congressi dotato di una luminosa lobby circolare, perfetta per esposizioni o cocktail. La sua galleria artistica che collega l’hotel al Grand Hotel Dino, consente di promuovere sul mercato oltre 500 camere in un’unica struttura ricettiva.

A Stresa, sul lungolago, il Grand Hotel Bristol fa sfoggio di eleganza e sfarzo discreto, offrendo una vista mozzafiato sul golfo Borromeo e sull’Isola Bella. Qui è stato avviato un importante progetto di rinnovamento, che vedrà la riduzione delle camere da 253 a 170 con l’obiettivo di diventare, entro il 2027, un Family and Resort Hotel. La riapertura del Grand Hotel Bristol è prevista per maggio 2025, quando verrà terminata la prima fase dei lavori di rewamping.

L’Hotel Splendid di Baveno, con spiaggia privata, è una destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile nella quiete del Lago Maggiore. La terrazza panoramica e la piazzetta sul lago ne fanno un luogo ideale per eventi indimenticabili.

Infine, il Residence Carl & Do a Baveno, con i suoi 62 appartamenti esclusivi, si rivolge a chi cerca la riservatezza di un appartamento ma con tutti i comfort di un hotel.

Uno sguardo al futuro

Antonio Zacchera e il suo team continuano a guardare avanti, con una visione che privilegia la sostenibilità e l’innovazione, assicurando alla Zacchera Hotels uno status unico sul Lago Maggiore, dove il business incontra la bellezza e il relax.

Bio
Antonio Zacchera, è il CEO della Zacchera Hotels (marchio della SAB Alberghi di Baveno S.p.A), operante nel settore alberghiero dal 1873, e iscritta nel Registro Marchi Storici di Interesse Nazionale. Nato l’8 giugno 1962, cresciuto sul Lago Maggiore, si laurea in Economia Aziendale nel 1986 all’Università
Luigi Bocconi di Milano con una tesi sugli aspetti fiscali dell’industria alberghiera (relatore Prof. Ch.mo Victor Uckmar). Dopo esperienze in primari studi di consulenza italiani e società bancarie/finanziarie entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della holding di famiglia, dove coordina la riqualificazione e il riposizionamento strategico delle attività alberghiere attraverso importanti investimenti strutturali e tecnologici.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi