Ci vogliono nuove parole per raccontare l’esperienza open air di oggi. La parola “glamping” è la fusione di “glamour” e “camping”, e sembra un ossimoro poiché mette insieme il comfort, con il suo contrario, la sistemazione in tenda tra gli alberi. In realtà, esprime un recente bisogno, quello di stare in mezzo alla natura, all’interno di splendide Lodge complete di tutte i comfort – camere da letto, cucina, bagno, veranda esterna – e completamente indipendenti. Una vera e propria esperienza di lusso applicata alla realtà dei Camping-Village, con l’aggiunta di amenities come parchi acquatici, ristorazione dedicata e delivery, animazione, ampie spiagge a disposizione degli ospiti.
Aizhana Zhantuarov – CCO e Direttore Commerciale, Revenue e Distribuzione di Club del Sole – ha ricoperto posizioni di alto livello nel settore dell’hôtellerie di lusso e nelle business unit di grandi catene alberghiere, sia italiane che internazionali.
“Il mondo della villaggistica e del glamping è stato una scoperta; un cambio netto, ma non difficile: quando ho conosciuto la famiglia Giondi, e i vari membri del consiglio di amministrazione, sono stata colpita dalla loro volontà d’innovare”.
Sommario
ToggleInnovazione
La capacità di innovare è dunque anche nella intuizione di trasferire concetti nuovi su contesti apparentemente distanti: il lusso e l’aria aperta e il lavoro con il relax nella natura.
Si può lavorare sugli alberi? Tutti abbiamo ricordi di case di legno arrampicate sui rami, nei nostri giochi d’infanzia. Più difficile immaginare di lavorarci. Il glamping è un modo innovativo ed esclusivo di vivere la tradizionale vacanza all’aria aperta in campeggio o villaggio. Ora si può anche lavorare. Più nello specifico per quanto riguarda l’offerta per il MICE, Club del Sole propone servizi ad hoc per eventi incentive e team bonding, che sfruttano tutti gli spazi delle strutture per una personalizzazione ad hoc.
Aizhana Zhantuarov prosegue: “Grazie alla fiducia che Angelo Cartelli – il Direttore Generale – ha riposto in me, ho avuto l’occasione di portare loro la mia esperienza del Business e del Luxury, e insieme dare vita a questo concept creativo ed energizzante dedicato agli eventi aziendali. Club del Sole era già un’azienda leader nel settore del leisure per famiglie, ma questo tipo di format per eventi open air in Italia non era ancora presente. Decidere di aprirsi anche al mondo business è stata una vera e propria rivoluzione”.
Si sono abbandonati i vecchi stereotipi sui Villaggi e sull’obbligo di contesti formali per organizzare un business meeting, come sale riunioni e centri congressi. La pandemia ha sicuramente stimolato la ricerca di spazi aperti e nuovi format dedicati al mondo business, più a contatto con la natura, mantenendo un livello qualitativo ricercato, elegante e conservando tutte quelle comodità e la disponibilità di servizi accessori.
“Workin’Glamp – precisa Aizhana Zhantuarov – è un concept che vede la natura protagonista degli eventi aziendali e dei gruppi active. Gli spazi aperti presenti all’interno dei Villaggi di Club del Sole permettono di organizzare tutta una serie di attività – dalle più formali, come riunioni e incontri dirigenziali, alle più inusuali e informali, come walking meetings, momenti di formazione all’interno di riserve naturali.”
Momenti business nel Club del Sole
Non tutti i Villaggi Club del Sole rientrano nella selezione Workin’Glamp; e questa è la prima importante garanzia. Dietro alla scelta di aprirsi a un target altamente specializzato come quello business ci sono attenta ricerca, analisi di mercato, adeguamento degli impianti infrastrutturali e investimenti dedicati, oltre che un personale formato per seguire gruppi aziendali con esigenze complesse, tipici della Mice Industry.
“Nel Workin’Glamp” – aggiunge Aizhana Zhantuarov – “gli alloggi sono strutturati come piccole residenze autonome che danno forma al Villaggio. All’interno di ogni Lodge le camere da letto sono ben ripartite, ciascuna con ingresso e bagno privato autonomo. Questo significa che la nostra accommodation venduta come Doppia o Twin in realtà ha il lusso di ospitare due camere DUS che condividono gli spazi comuni, come il salotto d’ingresso e l’ampia terrazza, ideale per breakout meeting.
In alcune sistemazioni dei Villaggi Club del Sole si sta come su uno yacht. Le “Discovery” sono dei caravan di lusso immersi nel verde, con vista sulle stelle tra le fronde degli alberi.
Il Workin’Glamp nasce da una partnership tra Club del Sole e DUAL Communication, un’agenzia di comunicazione e di organizzazione eventi che ha anche sviluppato un’intera divisione Learning & Development dedicata a formazioni sull’intelligenza emotiva, per costruire ambienti di lavoro sani e leader migliori. Tra le attività formative, Aizhana Zhantuarov cita il “Circle of Trust”, “che si concentra sul costruire legami di fiducia, sul conoscere sé stessi e sullo sviluppo di una leadership in grado di fidarsi di coloro di cui si circonda per crescere. Ma abbiamo anche format di team building più territoriali, come la Piadina Challenge, il land exploring, e tanto altro”.
Sostenibilità
“Tutto è perfettamente bilanciato all’interno del territorio in cui i Villaggi sono inseriti” – dichiara Aizhana Zhantuarov – “rispettando una sostenibilità che non è solo ambientale, ma anche sociale e culturale. Le accommodation sono infatti costruite con materiali sostenibili, e il loro design è stato pensato con materiali a km0 e per vivere a pieno gli spazi all’aperto. Anche i servizi di food & beverage riflettono il nostro stile, in cui la cucina offre menu tipici che valorizzano il territorio”.
Anche i contenuti formativi, personalizzabili in base agli obiettivi aziendali e alle persone che ne prendono parte, aggiungono alle competenze anche valore umano.
Nelle battute conclusive, Aizhana Zhantuarov diventa quasi visionaria e ci piace ascoltarla: “Vedo un cambio di concezione degli eventi aziendali e dello spazio lavorativo. Workin’Glamp è una formula innovativa e può dare la possibilità ai lavoratori di togliersi le scarpe, allentare la cravatta, incrociare le gambe sul prato e dimenticare i tacchi alti nell’armadio. Per imparare che il lavoro non deve essere per forza tempo che scorre veloce, ma può essere un tempo di qualità anche personale, dove arricchirsi grazie allo stare in connessione con gli altri e la natura. Dobbiamo imparare a riappropriarci del tempo che abbiamo, anche mentre lavoriamo.”
Vorrei poter continuare a scrivere di questo, sul divano di una “Discovery” alla luce di una stella, tra le fronde.
Dal 2020, Aizhana Zhantuarov ricopre il ruolo di Head of Sales, Revenue and Distribution presso Club del Sole. Con una solida esperienza nel settore dell’ospitalità, ha lavorato sia in contesti nazionali che internazionali, acquisendo competenze significative in ambito Sales, Revenue e Pricing, specializzandosi nel settore della consulenza, ricettività e tour operating.