Sommario
ToggleIl concept innovativo per eventi di successo è il “working’ glamp”
Un tempo il viaggio di lavoro si chiudeva nelle sale meeting e congressuali, con i manager seduti ad ascoltare relazioni o letture di grafici. Più recentemente, sono frequenti esperienze e format ibridi che coinvolgono quel target su contesti più aperti, anche orientati al territorio. L’esperienza pregressa nel mondo del tour operating ha offerto una nuova chiave di lettura ad Angelo Cartelli. Oggi, Direttore Generale di Club del Sole, ha frequentato con gli occhi aperti e vigili quelli che prima immaginava solo come “campeggi” evoluti. La luce sulle relazioni tra le persone, in contesti aperti, in profondo equilibrio con la natura, lo hanno illuminato. Nei giorni della pandemia, quando gli alberghi chiusi dovevano trovare soluzioni e servizi adeguati, ha compreso il valore dello spazio aperto, come nuovo business. Bastava attraversare la strada, addentrarsi nelle pinete e arrivare al mare, con i piedi nudi sulla sabbia. Non più l’ansia di ottimizzare riempimenti e declinare nuovi servizi in spazi chiusi, ma l’opportunità di disegnare subito contesti di esperienza outdoor.
Full life holidays
Il turismo open air è molto più presente in Nord Europa e Francia, grazie a una più sapiente valorizzazione degli elementi naturali e paesaggistici, e per la facilità nell’accessibilità da infrastrutture e servizi logistici più attrezzati. Però l’Italia è più a sud, con periodi più lunghi di sole e litorali chilometrici, affiancati da splendide pinete. Posizionati sulle più note coste italiane, i 23 Villaggi di Club del Sole, a pochi passi dal mare o dal lago, sono Villaggi orizzontali immersi nella natura e con alloggi dotati di ogni comfort. Il claim “Full Life Holidays”, che caratterizza il mondo delle vacanze Club del Sole, promette un soggiorno che intrepreti la vita come dovrebbe essere sempre e che possa coniugare momenti di lavoro e di svago in un ambiente naturale piacevole. L’obiettivo? Stare bene con i colleghi, gli amici o le persone che ami. Inoltre, tutte le strutture Club del Sole sono dog-friendly, con servizi dedicati come piscine per cani, giardini sensoriali, istruttori qualificati e aree sgambamento.
Il Gruppo, in linea con le previsioni, ha chiuso l’estate 2024 con un fatturato che ha superato i 110 milioni di euro, segnando un +10% rispetto al 2023, e 3,2 milioni di presenze nelle sue 23 strutture; in crescita quest’anno sono state anche le presenze di visitatori stranieri, che rappresentano ora il 45% del totale, in aumento rispetto al 2023.
Alcune iniziative green dei Villaggi Club del Sole attuano concreti percorsi di sostenibilità che migliorano la qualità dell’ambiente: il ricorso a fonti rinnovabili o magari l’utilizzo di prodotti biologici e a km zero nei market e nei ristoranti dei Villaggi. La mobilità sostenibile (golf car, bici elettriche, monopattini) inoltre si concilia con la possibilità di usufruire all’interno delle strutture di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il noleggio di bici ed e-bike consente agli ospiti di partecipare a tour guidati nel pieno rispetto della natura e del territorio.
Working’ glamp
Come può una struttura open air aprirsi anche ad esperienze MICE? Nel caso di Club del Sole, l’acronimo, che sta per meeting, incentive, congressi ed eventi, forse potrebbe includere anche la “E” di “experience“. I viaggi di lavoro stanno infatti evolvendo verso la ricerca di formati più flessibili, per rispondere ad obiettivi non solo di business e di aggiornamento professionale. Nelle proprie politiche di welfare, molte aziende inseriscono servizi per il benessere e la crescita professionale ed umana dei dipendenti. Il viaggio e la trasferta di lavoro diventano dunque occasioni per creare spirito di squadra, fare esperienze di team building e partecipare ad eventi ludici e culturali sul territorio. Per organizzare eventi, però, servono spazi e soluzioni business. Diverse strutture Club del Sole dispongono di sale meeting, spazi polivalenti e tensostrutture attrezzate per Open-Air Meeting, immersi nella natura e con servizi tecnologici avanzati. Il format Workin’ Glamp disegna così un sistema di accoglienza sostenibile e glamour, capace di personalizzare l’evento business e renderlo aderente agli obiettivi che l’azienda si propone nelle fasi di pianificazione e realizzative. Anche le soluzioni di trasporto sono flessibili, nei numeri gestiti, nella conduzione delle diverse fasi e nell’impiego di mezzi elettrici e intermodali.
Club del Sole è ormai un partner consolidato per eventi aziendali di successo: numerose, infatti, sono le aziende di rilevanza nazionale e internazionale che hanno già scelto le strutture del Gruppo come sede dei loro eventi, beneficiando dell’equilibrio unico tra natura e servizi all’avanguardia che offriamo.
Alcuni progetti recenti, nati dalla collaborazione di Club del Sole con il Politecnico di Torino e lo studio di architettura innovativa The Ne[s]t, disegnano formule di ospitalità innovativa con nuovi alloggi all’aria aperta che vivono in totale sintonia con la natura circostante e caratterizzati da un impatto ambientale ridotto. Le strutture modulari sono state studiate per essere trasformate e adattate con facilità al contesto in cui sorgeranno, per un concept di ospitalità in evoluzione continua.
“Open Mind in Open Air”
Il viaggio aziendale è diventato un’esperienza formativa, vedi anche la recente tavola rotonda condotta da Travel for business al TTG. Lo si può organizzare scegliendo di immergersi nella natura, indossando abiti più comodi, magari tra un cocktail e un bagno in piscina. I tempi diventano più lenti, e all’appuntamento istituzionale si aggiunge la leggerezza dell’incontro in un contesto piacevole ed accogliente. L’azienda finalmente scopre che nella valigia deve mettere anche il benessere delle persone che partecipano. La struttura che accoglie l’appuntamento business si confonde nella natura e diventa così una “nuova destinazione”. Anche per le aziende che viaggiano e non solo per quelle che lavorano.