Sommario
ToggleAlimentazione sana, prodotti del territorio e benessere. Principi del vivere bene che valgono in tempi di vacanza, ma che possiamo condividere anche nei momenti di lavoro quando l’ospitalità si attrezza per consentirlo.
I Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige certificano la loro mission nella stessa insegna brevettata: “una vita in montagna”, con focus sull’alimentazione sana, locale e stagionale. Insieme ai partner e aziende manifatturiere locali hanno creato prodotti biologici, realizzati con ingredienti di prima qualità.
Alimentazione e territorio
Le trenta strutture del Gruppo Vitalpina distribuite nelle principali mete turistiche dell’Alto Adige mettono a disposizione dei propri ospiti una propria linea di prodotti alimentari, con la collaborazione di aziende agricole aderenti al progetto Regiograno, la filiera cerealicola di montagna.
Questa iniziativa mette al centro ancora una volta turismo sostenibile e regionalità, passando attraverso la collaborazione con le piccole realtà locali. Uno stile di vita che il gruppo Vitalpina incoraggia non solo durante il soggiorno, ma che invita ad introdurre anche nel quotidiano e nei luoghi di lavoro.
E come annunciato da Brigitte Zelger, presidentessa dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, a questa linea di prodotti ne seguiranno altre sempre in collaborazione con partner locali: “Portare avanti il nostro concetto alimentare significa non solo rafforzare la cooperazione ma anche promuovere in maniera sostenibile l’economia del territorio e la comunità locale”.
La montagna e l’outdoor
“Già, noi amiamo le montagne”. conferma Brigitte Zelger, presidentessa e albergatrice. “E le viviamo tutti i giorni, con le loro forme spigolose e la loro fiera eleganza. A volte ruvide e scostanti, a volte dolci e invitanti”. Gli albergatori delle strutture Vitalpina sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, spesso accompagnano escursioni guidate e stimolano gli ospiti verso esperienze nella natura che rigenerano le energie individuali ed amalgamano partecipazione e spirito di gruppo. Nelle strutture Vitalpina i meeting di lavoro si alternano ai pacchetti benessere, per il giusto equilibrio tra vita e lavoro, consapevoli del fatto che “in natura c’è tutto quello che ci serve”.
La Natura negli hotel
La natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano.
Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. “Dal 2023 tutti gli associati Vitalpina – ribadisce Brigitte Zelger – calcolano le emissioni di CO2 con il calcolatore “Terra Footprint powered by EarthCheck” per continuare a dare il loro contributo ecologico ed economico“.
Il respiro e il bagno nel bosco
Anche per i gruppi aziendali il programma “Vitalpina® Relax” può personalizzare corsi training che permettono di raggiungere pace ed equilibrio interiore, più difficili spesso dei target di vendita. Per ricaricare le batterie servono e relax e una boccata di ossigeno E’ il “Vitalpina® Respiro” che prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento.
Il secondo modulo consiste in una tradizione che viene dal Giappone, dove è diventata una pratica usuale per uno stile di vita sano. È il “Bagno nel bosco”, originariamente “Shinrin Yoku”. I viaggi di lavoro possono uscire dalle sale per rigenerarsi nel bosco, respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi. Così anche l’azienda e il suo team rinforzano il sistema immunitario, abbassano lo stress per rilanciare le sfide sul mercato con visoni nuove e più ampie, come gli orizzonti che si aprono in montagna.
Nata a Bolzano, laureata in economia aziendale presso l’Università di Innsbruck (Tirolo-Austria).
Insieme alla sorella Eva Zelger e al cognato Daniel Mahlknecht, gestisce il Vitalpina Hotel Pfösl a Nova Ponente da oltre 25 anni, portando avanti la tradizione famigliare nella terza generazione. Da molti anni è attiva come volontaria in diverse associazioni e riveste il ruolo di consigliera comunale dal 2000. E’ anche membro del comitato provinciale dell’Associazione Albergatori in Alto Adige, dove si impegna per uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro del settore alberghiero. Dal 2019 presiede i Vitalpina Hotels Südtirol.