Teheran
Riyal iraniano
Persiano
Islam
Repubblica islamica presidenziale
10 febbraio (Anniversario della rivoluzione islamica), 2 marzo (Martirio di Fatima), 19 marzo (Nazionalizzazione del petrolio), 21-24 marzo (Norouz – capodanno iraniano), 1° aprile (Festa della repubblica islamica), 4 giugno (morte dell’Imam Khomeini), 24 aprile (ascensione di Maometto)
UTC+3,30
+98
C, F (230 V/50 Hz)
Teheran, Arak, Shiraz
È indiscutibile che il mercato iraniano contenga oggi un grandissimo potenziale, dal valore di circa 800 miliardi di dollari per le aziende europee; e altrettanto certo è l’interesse mostrato dalle imprese iraniane per i nostri prodotti, le nuove tecnologie e i possibili partner italiani in joint venture: un grande incentivo, dunque, a viaggiare per affari in Iran cogliendo i cambiamenti in corso a livello socioeconomico.
L’Iran è oggi la diciottesima economia mondiale e la seconda all’interno dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) dopo l’Arabia Saudita: tra i molti i fattori che influiscono positivamente sull’andamento dell’economia si deve certamente considerare il fatto che l’Iran possiede il 18% delle riserve mondiali di gas naturale e l’11,3% di quelle petrolifere, oltre alla sua favorevole posizione geografica e al buon andamento demografico.
Si prevede che il valore nominale del PIL debba superare i 450 miliardi di USD entro il 2018, con tassi di crescita in aumento fino alla media del 5% annuo. Viaggiare per affari in Iran è anche un’ottima occasione per scoprire un altro settore cardine dell’economia del Paese, quello manifatturiero: non si deve, infatti, dimenticare che l’esportazione di tappeti persiani copre quasi un terzo della totalità delle esportazioni di tappeti nel mondo. Un tassello fondamentale nell’immensa cultura e storia di un popolo che potremmo nel futuro prossimo sentire un po’ più vicino agli orizzonti occidentali.
Se fino a poco tempo fa per gli occidentali era un’impresa impossibile intrattenere rapporti commerciali con l’Iran, adesso il clima è in fase di netto mutamento: la revoca delle maggiori sanzioni internazionali sta aprendo nuovi scenari per il mercato.
Ecco qualche consiglio su come indirizzare i propri affari in territorio iraniano.
Una cultura antichissima, che affonda le radici nel potente e vasto impero persiano, con una tradizione religiosa da conoscere e rispettare, un’arte da assaporare in tutto il suo splendore e uno stile di vita cui conformare qualsiasi relazione d’affari.
Tenera carne d’agnello, zuppe ricche di erbe aromatiche e una specialità al profumo di rosa: ecco alcuni piatti tipici della cultura gastronomica iraniana, da provare durante il nostro soggiorno.
Travel for business è dedicato al mondo del business travel e della mobilità aziendale. Offre servizi di formazione e consulenza per la gestione dei viaggi d’affari delle aziende. È anche la prima community business travel, un portale di notizie dedicate al settore travel e mobility e un magazine periodico.
©2022 Travelforbusiness.it – TFB SRL – P.I. 11701860014 – travelforbusiness.it
Travel for business è un periodico registrato presso il Tribunale di Torino R.G. n. 7737/2017
Capitale Sociale: 10.000,00 € – REA Torino: 1234375
Non è consentita la riproduzione dei materiali contenuti all’interno di travelforbusiness.it senza il consenso esplicito dell’azienda.
Icon Pack Duetone by Ramy Wafaa | Licenza CC Atribution | Icons made by Freepik from www.flaticon.com