Phnom Penh
Rie
Khmer
Buddismo
Monarchia parlamentare elettiva
1° gennaio (Capodanno), 7 gennaio (Giorno della Vittoria), 8 marzo (Festa della donna), 1° maggio (Festa dei lavoratori), 9 maggio (Commemorazione delle vittime dei Khmer rossi), 4 settembre (Giorno della Costituzione), 23 ottobre (Accordi di pace di Parigi), 9 novembre (Giorno dell’Indipendenza dalla Francia)
UTC+7
+855
A, C, G (230 V/50 Hz)
Aeroporto Internazionale di Phnom Penh
Un Paese che ha attraversato durissimi decenni di violenza e povertà. Ma anche una delle terre più affascinanti del sudest asiatico, ricca di mistero e bellezze naturali e artistiche.
Vivere in prima persona la cultura cambogiana significa immergersi in secoli di tradizioni che hanno plasmato anche il modo di fare business.
Dopo i lunghi e drammatici periodi di crisi attraversati in passato, la sua economia sta lentamente cercando di risollevarsi, ma persistono grossi problemi a livello sociale.
Viaggiare per affari in Cambogia rappresenta quindi una sfida impegnativa, che richiede una buona preparazione su usi e costumi locali e un’ottima capacità di adattamento.
L’attuale economia cambogiana si basa, così come in passato, principalmente sull’agricoltura. In particolare, il riso occupa l’80% delle terre arabili, senza contare che il 60% della popolazione lavora nel settore primario. Il settore, industriale, invece, vive ancora in una fase di sviluppo, con soltanto il 13% della popolazione coinvolta.
Durante il sanguinoso regime di Pol Pot (dal 1974 al 1979) i mercati della capitale Phnom Penh vennero chiusi. La ripresa ha visto la commercializzazione di diversi prodotti artigianali, che oggi hanno ritrovato un impulso favorevole.
Al giorno d’oggi si può affermare che l’ambito maggiormente fiorente della Cambogia sia senza dubbio il turismo. I siti più visitati sono Pmom Penh, Siem Reap, Angkor.
Dopo anni di repressioni dittatoriali, dal 1993 è stata istituita in Cambogia la monarchia costituzionale. E’ uno Stato membro delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Fa anche parte della Banca di Sviluppo Asiatica, dell’Asean e del WTO (World Trade Organization). Negli ultimi anni ha stabilito importanti relazioni diplomatiche con molti Paesi, e ospita venti ambasciate straniere (tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina e Russia).
Chi si affaccia oggi al panorama cambogiano trova quindi una realtà multiforme e controversa: da un lato le problematiche umanitarie, dall’altro i tentativi di apertura.
Il governo si sta infatti muovendo per sollecitare le relazioni commerciali favorendo gli investimenti esteri.
Una storia affascinante, che spiega passo dopo passo come Francesca abbia maturato la voglia e la determinazione di trasferirsi in Cambogia e come si apre un’attività di grande successo!
Chi viaggia per affari in Cambogia ha la possibilità di scoprire un territorio affascinante, misterioso e aperto a nuove frontiere sia turistiche che imprenditoriali, tra arte e cultura.
Se siete decisi a viaggiare per affari in Cambogia, dovrete tenere a mente alcune norme di comportamento utili per portare a buon fine il vostro lavoro.
Il rispetto interpersonale è infatti alla base di qualsiasi tipo di business. E valutate bene anche i mezzi più convenienti per spostarvi da un luogo all’altro.
L’economia cambogiana è in ripresa. Avviare un’attività di business non è così semplice come in Occidente: i tempi sono più lunghi, le procedure burocratiche più intricate. Inoltre, occorre valutare al meglio le possibilità offerte dai vari settori commerciali in cui investire.
Il turismo è oggi il settore su cui il Paese sta puntando il proprio sviluppo.
Tra paesaggi mozzafiato e siti archeologici di inestimabile valore, un viaggio per affari in Cambogia non è mai solo una questione di lavoro, ma può diventare un tour indimenticabile.
Travel for business è dedicato al mondo del business travel e della mobilità aziendale. Offre servizi di formazione e consulenza per la gestione dei viaggi d’affari delle aziende. È anche la prima community business travel, un portale di notizie dedicate al settore travel e mobility e un magazine periodico.
©2022 Travelforbusiness.it – TFB SRL – P.I. 11701860014 – travelforbusiness.it
Travel for business è un periodico registrato presso il Tribunale di Torino R.G. n. 7737/2017
Capitale Sociale: 10.000,00 € – REA Torino: 1234375
Non è consentita la riproduzione dei materiali contenuti all’interno di travelforbusiness.it senza il consenso esplicito dell’azienda.
Icon Pack Duetone by Ramy Wafaa | Licenza CC Atribution | Icons made by Freepik from www.flaticon.com