Sterlina
Inglese
Cristiana
Monarchia costituzionale
1° gennaio, 1° maggio, 6 maggio (Early Bank May Holiday), 27 maggio (Spring Bank Holiday), 26 agosto (Summer Bank Holiday), 25-26 dicembre
UTC+0
+44
G (230 V/50 Hz)
Heathrow, Gatwick, City Airport, Stansted, Luton, Southend
Metropoli multietnica, crocevia di tradizioni, culture e religioni diverse, Londra è una città in continua evoluzione, che non conosce stasi. Si presenta come uno dei luoghi prediletti per chi è alla ricerca di occasioni fruttuose per il proprio lavoro. Viaggiare per affari a Londra è infatti un appuntamento fisso nelle agende dei businessmen. Prima piazza borsistica europea, con il PIL più alto fra tutte la città del continente (e quinto al mondo), la capitale del Regno Unito gode di un’attrattiva senza pari tra i grandi centri urbani, simboleggiata dai continui scambi e traffici che hanno luogo nei suoi cinque aeroporti internazionali.
Non a caso Londra si è aggiudicata il titolo di Città globale, in quanto emblema di globalizzazione e costante crescita a livello urbanistico.
Basti pensare che con il termine “Londra” oggi si designa l’intero territorio sottoposto alla Greater London Authority, una conurbazione, cioè, che conta oltre 7 milioni di abitanti, formata da ben 32 borghi e dalla City, entità autonoma. Inoltre, è la sede di numerosissime istituzioni, organizzazioni e prestigiose società internazionali, oltre a essere dotata di infrastrutture particolarmente avanzate nel mondo delle telecomunicazioni.
Londra è una delle realtà urbane che vanta la maggiore influenza su temi di rilevanza mondiale, e negli ultimi anni ha ulteriormente rafforzato la sua posizione già di per sé fermamente consolidata, ospitando, nel 2002, i Giochi Olimpici Invernali.
Meta imprescindibile per i turisti di tutto il mondo, Londra è anche una delle quattro capitali mondiali della moda, assieme a New York, Parigi e Milano. Città guida dell’economia mondiale, il nucleo della sua attività finanziaria è racchiuso nella City, che costituisce il principale centro bancario del mondo nonché il più importante centro d’affari europeo.
L’antico centro storico della città, risalente all’epoca romana, è ora affiancato da costruzioni moderne, comprendenti anche diversi grattacieli, quali il Tower 42 e 30 St Mary Axe, che rappresentano l’ultimo approdo di un lungo cammino evolutivo dello sviluppo londinese.
Attualmente la City ospita banche, broker, società assicurative, studi legali e società di revisione contabile conosciute in tutto il mondo. Un secondo distretto finanziario è invece costituito da Canary Wharf, nel distretto di Tower Hamlets, importante centro direzionale sviluppatosi a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale dell’Isola dei Cani.
Ma ciò che Londra può offrire ve anche al di là delle opportunità di business. E’ una città da vivere, soprattutto, andando a esplorarne i quartieri, perdendosi tra le stazioni delle metropolitana. E scegliendo, di giorno in giorno, se concedersi una visita al British Museum, una passeggiata dento Hyde Park, una sessione di shopping smodato ai grandi magazzini Harrods o delle piacevoli ore di svago in uno dei tanti teatri.
La garanzia è quella di non dover mai soffrire di solitudine. Viaggiare per affari a Londra equivale a un’autentica immersione nel cosmopolitismo.
Ben cinque aeroporti collegano Londra con il resto del mondo, tutti perfettamente serviti da una rete di collegamenti ben organizzata. E una volta arrivati in città, come spostarsi? Dal taxi alla metropolitana, ecco tutti i servizi dedicati a chi si ritrova a viaggiare per affari a Londra.
Westminster, Piccadilly Circus, Chelsea, Tottenham Court Road, Soho. I quartieri londinesi rappresentano ognuno un mondo a sé, con i suoi stili di vita, la sua architettura, la sua storia: tutti da scoprire, conoscere e vivere, assaporandone l’essenza come in un romanzo o un film.
Un vero viaggio per affari a Londra necessita di tutti i comfort possibili per godersi i momenti di quiete nelle pause dal lavoro; e alcuni hotel londinesi sono delle autentiche perle di eleganza e raffinatezza, in perfetto stile british.
Chiunque si ritrovi a viaggiare per affari a Londra non può non rimanere colpito dal dinamismo delle tante attività economiche e finanziarie che animano la City e non solo: tra eventi internazionali, congressi e meeting, la capitale inglese è al centro del business.
La capitale inglese non ha bisogno di presentazioni, soprattutto il suo centro finanziario ed economico a downTown. Il successo di un viaggio d’affari a Londra, come in qualunque altra località d’altronde, dipende anche da quanto l’albergo scelto sia in grado di soddisfare i bisogni di un viaggiatore in trasferta lavorativa. Ad esempio, la distanza dall’aeroporto dove arriva il volo a Londra, la posizione in città o la presenza di ampie sale per congressi fanno sicuramente protendere per un hotel piuttosto che per l’altro. Ecco allora dove dormire a Londra durante un viaggio d’affari.
https://www.travelforbusiness.it/dove-dormire-a-londra-ecco-5-business-hotel/
Travel for business è dedicato al mondo del business travel e della mobilità aziendale. Offre servizi di formazione e consulenza per la gestione dei viaggi d’affari delle aziende. È anche la prima community business travel, un portale di notizie dedicate al settore travel e mobility e un magazine periodico.
©2022 Travelforbusiness.it – TFB SRL – P.I. 11701860014 – travelforbusiness.it
Travel for business è un periodico registrato presso il Tribunale di Torino R.G. n. 7737/2017
Capitale Sociale: 10.000,00 € – REA Torino: 1234375
Non è consentita la riproduzione dei materiali contenuti all’interno di travelforbusiness.it senza il consenso esplicito dell’azienda.
Icon Pack Duetone by Ramy Wafaa | Licenza CC Atribution | Icons made by Freepik from www.flaticon.com