TTG – INOUT 2023, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità, organizzato da ITALIAN EXHIBITION GROUP, ha svelato i visual creati per interpretare il tema dell’anno: UTOPIA. Questi visual, risultato dell’integrazione tra intelligenza umana e artificiale, caratterizzeranno le manifestazioni che si terranno dall’11 al 13 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
L’anno 2023 è stato dedicato all’UTOPIA e al connubio creativo tra passato e futuro. Il tema principale dell’evento, “UTOPIA. Live. Believe”, è stato rappresentato visivamente attraverso un’immagine in cui la spirale aurea, simbolo di armonia e perfezione, si sovrappone a una rappresentazione generata da frattali, ottenuti dall’interazione tra l’art direction umana e l’intelligenza artificiale. Questa combinazione tra il pensiero razionale greco e la progettazione creativa contemporanea ha dato vita a una spirale generativa di mondi utopici, molteplici e possibili, ispirati a un nuovo ordine per lo sviluppo del settore, delle imprese e dei prodotti.
L’impiego dell’intelligenza artificiale per la co-creazione dei visual delle singole manifestazioni fieristiche è stato un passo importante per TTG – INOUT 2023, che ha fatto dell’innovazione il suo elemento distintivo. L’intelligenza artificiale è stata fornita delle caratteristiche chiave delle manifestazioni TTG Travel Experience e INOUT The Contract Community, il marketplace che unisce le quattro manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, SUN beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape.
Il risultato sono state immagini stilisticamente coerenti, suggestive dei diversi prodotti trattati dalla Divisione Tourism & Hospitality di Italian Exhibition Group, che si richiamano costantemente al passato e al presente, caratterizzate da un’attenzione estetica che richiama il linguaggio della moda.
Gloria Armiri, Group Exhibition Manager della Divisione Tourism & Hospitality di Italian Exhibition Group, ha commentato: “La nostra Divisione è sempre stata caratterizzata da un approccio innovativo e da un pensiero utopico che nel corso degli anni ci ha aiutato a evolverci. Il lavoro di analisi e strategia sulla comunicazione richiede mesi di impegno e le nostre ispirazioni provengono da svariate fonti. Ascoltiamo le nostre community, ma vogliamo andare oltre, portandole verso nuove prospettive attraverso una contaminazione positiva con mondi al di fuori del nostro settore, come la tecnologia, la fotografia, la moda e l’arte. I visual del 2023 stupiscono, incuriosiscono e trasmettono una sottile ironia. Non sono immagini tradizionalmente associate agli eventi fieristici, ma la nostra manifestazione si trasforma ogni anno e non è più semplicemente un momento di incontro tra domanda e offerta, ma una piattaforma di comunicazione stimolante, un marketplace circolare che si arricchisce attraverso forme e attività diverse”.
L’immagine frattale rappresenta il dinamismo di un settore che sta ridefinendo linguaggi, soluzioni, prospettive e prodotti. La spirale aurea, elemento di costruzione per eccellenza nel design, evoca l’armonia e la perfezione. Questo connubio suggerisce un settore pronto a offrire nuove e sorprendenti visioni per rispondere all’era dell’Utopia.
Per rendere visibili concetti legati all’immaginario di stupore e meraviglia tipici del viaggio, è stata utilizzata la piattaforma Ai Midjourney, che ha reso possibile visualizzare gli elementi in uno stile fotografico. Per ogni manifestazione, sono state selezionate descrizioni coerenti con il settore specifico e ispirazioni utopiche, in linea con il tema portante del 2023. Il risultato finale è stato unico e sorprendente.
Gloria Armiri conclude: “TTG – INOUT 2023 non porterà espositori e visitatori in un solo nuovo mondo, ma in molteplici mondi utopici, proiettati verso il progresso e l’innovazione”.