Team building sostenibile: una leva per il successo del PSCL 

Condividi

Ecco perché organizzare attività di team building sostenibile è fondamentale per coinvolgere i dipendenti nei progetti di mobilità sostenibile introdotti nel PSCL aziendale.

Una delle principali sfide che oggi le aziende si trovano a dover gestire dentro e fuori è la sostenibilità. Ridurre l’impatto ambientale dei viaggi di lavoro o la produzione di rifiuti da parte dei dipendenti in sede sono solo due delle questioni di cui rendere conto anche all’esterno per il bene della propria brand reputation. E l’impatto di un’azienda sul traffico urbano non passa di certo inosservato, tanto che la stessa legge si è mossa stabilendo l’obbligo di legge di stilare il PSCL. Ma affinché le strategie presentate nel documento diventino realtà è necessario convincere i dipendenti ad abbandonare le care e vecchie abitudini a favore di usanze più eco-responsabili. Per questo motivo attività di team building sostenibile sono una leva di successo per il mobility management aziendale, del quale beneficerà anche la brand reputation innanzitutto sul territorio. Infatti, che sia una grande azienda o una PMI, oggi ogni realtà imprenditoriale non può prescindere dal rapporto con la realtà urbana o suburbana in cui sorge, dal momento che la collettività è sempre più attenta e sensibile. 

Il team building rende comuni gli obiettivi aziendali 

Il team building è un’attività che assicura un impatto diretto sul benessere dei dipendenti che scoprono una nuova sintonia con i propri colleghi, al di là delle irrigidite dinamiche d’ufficio. Conoscendo i punti di forza e le competenze reciproche, il team building migliora notevolmente la comunicazione e la collaborazione anche nei progetti quotidiani. Durante queste attività potrebbero emergere abilità di leadership e altre competenze nei membri del team che non sono sempre evidenti, permettendo ai manager di scoprire e coltivare i futuri leader all’interno dell’organizzazione. In maniera meno diretta ma non meno influente, un personale felice e motivato tende a essere più produttivo e meno propenso a lasciare l’azienda. Inoltre il team building incoraggia la creatività e l’innovazione, poiché immerge le persone in contesti nuovi e meno formali stimolandone il pensiero fuori dagli schemi. 

Oltre agli importanti benefici elencati finora, una giornata dedicata alla coesione dei dipendenti potrebbe rafforzare il senso di appartenenza e di identità comune. In questo spiraglio il team building a tema sostenibilità nasconde tutta la sua potenzialità.

Infatti non è scontato che un’azienda decisa ad adottare una filosofia più green incontri il favore immediato dei propri dipendenti. Un’attività di team building sostenibile è una buona occasione per motivare il personale a comprendere le ragioni del cambiamento proposto, allineare tutti verso obiettivi comuni e quindi adottare collettivamente le misure inserite nel PSCL.

I vantaggi del team building sostenibile per un PSCL di successo

Le attività di team building sostenibili non sono solo un modo per rafforzare le relazioni tra colleghi, ma anche un potente strumento per sensibilizzare i dipendenti su temi ambientali. Attraverso il divertimento e l’intrattenimento, le persone coinvolte scoprono grazie ad esperienze pratiche l’impatto positivo delle scelte sostenibili

Concretamente, le attività coinvolgenti e formative al punto giusto assicurano il giusto divertimento e un apprendimento efficace che si tradurranno in applicazioni pratiche anche nei giorni successivi. Ad esempio, un gioco di ruolo incentrato sulla pianificazione di viaggi sostenibili può aiutare i dipendenti ad esplorare e comprendere i vantaggi di opzioni di trasporto alternativo, come il carpooling o l’uso di biciclette aziendali.

Il senso di appartenenza ad una comunità con valori condivisi generato dal team building sostenibile è fondamentale per il successo del PSCL, poiché incoraggia i dipendenti a conoscersi e dunque vivere con meno diffidenza il car pooling o il ricorso ad una navetta aziendale condivisa con gli altri.

E non finisce qui. Queste attività forniscono alle aziende feedback preziosi raccolti tra i dipendenti. Le opinioni e le riflessioni maturate durante il team building possono essere utilizzate per migliorare ulteriormente le politiche di sostenibilità e valutare le strategie dei PSCL attuali e futuri.

Considerando la direzione sempre più eco-friendly che sta prendendo la sensibilità comune e le politiche UE, integrare la sostenibilità nelle attività di team building non sarà solamente una moda passeggera, ma un investimento nella cultura aziendale e nell’ambiente. D’altronde, non dimentichiamo che stiamo sempre parlando di team building. Quindi, anche se la finalità di queste giornate è quella di promuovere il PSCL e il bene per l’ambiente, esse fanno del bene contemporaneamente ad un altro tipo di ambiente: quello di lavoro, rendendolo più collaborativo, motivato e consapevole!

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi