Stoccarda: Il fascino dell’automobile..e non solo

Condividi

Adagiata nella fertile valle del Neckar e circondata da vigneti, Stoccarda è un magnete per gli amanti dell’automobile, mecca per chi si appassiona d’arte e architettura e destinazione gourmande per tutte le stagioni. Le occasioni per visitarla nel 2018 sono tante: dai 70 anni della Porsche al 175mo anniversario della sua Staatsgalerie, dal Villaggio del Vino che si tiene a fine estate ai 200 anni della Festa della Birra, fra le più grandi di questo genere in tutto il mondo. Fra gli highlights dell’anno:

Il fascino dell’automobile:  PORSCHE, MERCEDES-BENZ E MOTORWORLD

Stoccarda è una meta imperdibile per gli appassionati di motori: ospita due fra i più straordinari musei dell’automobile al mondo, grazie agli iconici brand di casa, Mercedes-Benz e Porsche.

Al Mercedes Benz-Museum, distribuito su nove incredibili piani a spirale (si parte dall’alto), si ripercorrono gli oltre 130 anni della storia dell’automobile, dalle origini ad oggi (a Stoccarda nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il motore a scoppio e nel 1886 Karl Benz registra la prima autovettura al mondo) e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli – come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana.

L’altrettanto architettonicamente rimarchevole Porsche Museum (www.porsche.com/museum/en/)  celebra nel 2018 i suoi primi settant’anni, con la mostra speciale 70 anni di auto sportive Porsche  in apertura il prossimo 9 giugno, che si aggiunge all’eccezionale esposizione permanente, organizzata per temi e con vista sull’officina dove gli esperti meccanici sono al lavoro. E chi visita entrambe i musei, può approfittare di uno sconto del 25% su uno dei due ingressi.

Soggiorno a tema al MotorWorld Region Stuttgard

Per soggiornare a tema a Stoccarda c’è il Motorworld Region Stuttgart – hotel, spazio espositivo e ricreativo insieme. Le immaginifiche camere a tema del V8 Hotel Motorworld Region Stuttgart spaziano dalla Car Wash Room alla Mercedes Suite, su 4 livelli e 120 m2. All’interno del Motorworld (l’ingresso è gratuito), modelli da esposizione, macchine d’epoca e simulatori di volo (www.motorworld.de).

Come muoversi e visitare Stoccarda

Per esplorare la città ci sono gli Stuttgart City-Tour effettuati con il double-decker bus rosso – targato naturalmente Mercedes – che in formula hop on/hop off permettono di visitare con percorsi diversi le maggiori attrazioni della città – come, ad esempio, la piazza del castello, la torre della televisione o il quartiere Weissenhof (www.stuttgart-tourist.de/it/stuttgart-citytour) .

La StuttCard (per 24, 48 o 72 ore) offre libero accesso a tutti i musei di Stoccarda e sconti per le maggiori attrazioni, e chi prenota il soggiorno in città via Stuttgart-Marketing in uno degli hotel partner riceve, insieme alla conferma della prenotazione, il biglietto gratuito per circolare su tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’area cittadina. Infine, essere connessi oggi è un must: nell’area del centro compresa tra la piazza del castello, piazza Schiller, la piazza del mercato e le informazioni turistiche i-Punkt l’accesso al wi-fi ad alta velocità è gratuito per tempo illimitato, ed offre “Walled Garden” il portale di servizio su informazioni turistiche, ristoranti ed eventi in città.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi