Adagiata nella fertile valle del Neckar e circondata da vigneti, Stoccarda è un magnete per gli amanti dell’automobile, mecca per chi si appassiona d’arte e architettura e destinazione gourmande per tutte le stagioni. Le occasioni per visitarla nel 2018 sono tante: dai 70 anni della Porsche al 175mo anniversario della sua Staatsgalerie, dal Villaggio del Vino che si tiene a fine estate ai 200 anni della Festa della Birra, fra le più grandi di questo genere in tutto il mondo. Fra gli highlights dell’anno:
Sommario
ToggleIl fascino dell’automobile: PORSCHE, MERCEDES-BENZ E MOTORWORLD
Stoccarda è una meta imperdibile per gli appassionati di motori: ospita due fra i più straordinari musei dell’automobile al mondo, grazie agli iconici brand di casa, Mercedes-Benz e Porsche.
Al Mercedes Benz-Museum, distribuito su nove incredibili piani a spirale (si parte dall’alto), si ripercorrono gli oltre 130 anni della storia dell’automobile, dalle origini ad oggi (a Stoccarda nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il motore a scoppio e nel 1886 Karl Benz registra la prima autovettura al mondo) e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli – come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana.
L’altrettanto architettonicamente rimarchevole Porsche Museum (www.porsche.com/museum/en/) celebra nel 2018 i suoi primi settant’anni, con la mostra speciale 70 anni di auto sportive Porsche in apertura il prossimo 9 giugno, che si aggiunge all’eccezionale esposizione permanente, organizzata per temi e con vista sull’officina dove gli esperti meccanici sono al lavoro. E chi visita entrambe i musei, può approfittare di uno sconto del 25% su uno dei due ingressi.
Soggiorno a tema al MotorWorld Region Stuttgard
Per soggiornare a tema a Stoccarda c’è il Motorworld Region Stuttgart – hotel, spazio espositivo e ricreativo insieme. Le immaginifiche camere a tema del V8 Hotel Motorworld Region Stuttgart spaziano dalla Car Wash Room alla Mercedes Suite, su 4 livelli e 120 m2. All’interno del Motorworld (l’ingresso è gratuito), modelli da esposizione, macchine d’epoca e simulatori di volo (www.motorworld.de).
Come muoversi e visitare Stoccarda
Per esplorare la città ci sono gli Stuttgart City-Tour effettuati con il double-decker bus rosso – targato naturalmente Mercedes – che in formula hop on/hop off permettono di visitare con percorsi diversi le maggiori attrazioni della città – come, ad esempio, la piazza del castello, la torre della televisione o il quartiere Weissenhof (www.stuttgart-tourist.de/it/stuttgart-citytour) .
La StuttCard (per 24, 48 o 72 ore) offre libero accesso a tutti i musei di Stoccarda e sconti per le maggiori attrazioni, e chi prenota il soggiorno in città via Stuttgart-Marketing in uno degli hotel partner riceve, insieme alla conferma della prenotazione, il biglietto gratuito per circolare su tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’area cittadina. Infine, essere connessi oggi è un must: nell’area del centro compresa tra la piazza del castello, piazza Schiller, la piazza del mercato e le informazioni turistiche i-Punkt l’accesso al wi-fi ad alta velocità è gratuito per tempo illimitato, ed offre “Walled Garden” il portale di servizio su informazioni turistiche, ristoranti ed eventi in città.