Stabilità nei prezzi dei voli nel 2024 secondo Amex GBT Consulting

Condividi

Secondo le nuove previsioni del team di consulenza di American Express Global Business Travel (Amex GBT), la principale piattaforma di viaggi B2B del mondo, sembra che nel corso del 2024 le tariffe aeree si stabilizzino su rotte chiave in tutto il mondo. Il rapporto annuale di Air Monitor 2024 prevede modesti aumenti e alcune diminuzioni sui costi dei viaggi d’affari regionali e internazionali.

Previsioni su rotte chiave (Variazione percentuale rispetto al 2023)

RotteClasse BusinessClasse Economica
Voli all’interno del Nord America+0,8%+0,3%
Nord America <> Europa+0,3%-2,5%
Nord America <> Asia-3,6%-6,5%
Nord America <> Sud America-1,1%+0,2%
Voli all’interno dell’Europa+1,1%+1,0%
Europa <> Asia-4,0%-3,4%
Europa <> Medio Oriente-3,5%-2,8%
Europa <> Sud America-3,9%-10,4%
Voli all’interno dell’Asia+3,0%+3,1%
Australia <> Asia-5,1%-3,4%

Panorama del 2024

Nel corso del 2023, le compagnie aeree hanno registrato guadagni record, alimentati da una domanda robusta, tariffe elevate e una riduzione dei prezzi del carburante per aeromobili. Tuttavia, si prevede che i viaggi leisure, trainati nel 2023 dal “turismo della vendetta”, rallenteranno in alcune aree a causa dell’incidenza di alti tassi di interesse. Al contempo, l’aumento dei prezzi del petrolio e del carburante per aeromobili, a partire da giugno 2023, sta mettendo sotto pressione le compagnie aeree e determinando un aumento dei costi operativi.

Nonostante i progressi compiuti nel riequilibrare i bilanci nel 2023, l’industria dell’aviazione continua a lottare contro ingenti debiti. L’incremento delle spese per il personale a livello globale è correlato a una carenza di talento in specifiche aree. Le persistenti problematiche nelle catene di approvvigionamento sono previste continuare, potenzialmente ritardando la produzione di nuovi aeromobili e influenzando i piani di espansione.

Air Monitor 2024

Il rapporto Air Monitor 2024 fornisce preziosi consigli sulle negoziazioni con le compagnie aeree e sulle strategie di programma. Si prevede che gli sconti aziendali negoziati possano subire pressioni, poiché le compagnie aeree continuano a concentrarsi sulla gestione del rendimento. Nel corso del 2024, l’ulteriore adozione della New Distribution Capability (NDC) potrebbe influenzare i programmi di viaggi aziendali, poiché le strategie di prezzo delle compagnie aeree diventano sempre più dinamiche.

Impatto Ambientale

La sostenibilità è destinata a diventare una priorità crescente per aziende e viaggiatori, spingendo verso una rapida integrazione di metriche di sostenibilità nella selezione del trasporto aereo. Air Monitor 2024 sottolinea l’importanza del passaggio modale dall’aereo al treno dove possibile, soprattutto su rotte competitive. I clienti riportano significative riduzioni delle emissioni di carbonio quando i loro viaggiatori optano per il treno anziché l’aereo.

“Sebbene il previsto rallentamento degli aumenti delle tariffe sia una buona notizia per i nostri clienti, la ricerca di programmi di viaggio aziendali rimane un ambiente sfidante”, ha dichiarato Dan Beauchamp, responsabile della consulenza presso Amex GBT. “Stiamo assistendo i clienti nell’implementazione di strategie più intelligenti mentre navigano attraverso i cambiamenti e creano valore per le loro organizzazioni. Nel frattempo, ritengo che il rapporto Air Monitor 2024 sia una risorsa preziosa per comprendere meglio molti dei fattori che influenzano il panorama dei prezzi dei voli.”

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi