SAP Concur Day. La mobilità del futuro ha un pensiero veloce

Condividi

Mai arrendersi alla complessità. Questo emerge durante il SAP Concur Day: creare un mondo in cui viaggi e spese si gestiscono praticamente da soli

La terza edizione del SAP Concur Day, l’evento che coinvolge i più qualificati professionisti del business travel, si è svolta alle Officine del Volo: gli spazi che nel 1910 ospitavano la leggendaria fabbrica Caproni, prima a concepire l’aereo per il trasporto dei passeggeri. Non un luogo a caso dunque, ma dove la tecnologia ha da sempre ispirato nuove idee in tempi di cambiamento come quelli attuali, nei quali le aziende devono essere “pronte a tutto” e capaci di affrontare le nuove sfide. Il tema della velocità come competenza agile e capacità di adattamento è la formula che accomuna gli interventi e le tavole rotonde introdotte da Federica Masolin, giornalista sportiva e volto noto nelle trasmissioni di corse automobilistiche. 

Un business sempre in movimento

Anche il business è in costante  movimento e la mission di SAP Concur è quella di condurre le imprese sulla strada del successo, con strumenti e soluzioni flessibili e integrate per i mercati complessi e globali. Lo dichiara in maniera coesa tutto il team ai box della propria vettura: Andrea Piccinelli, head Sap Concur Italy e Gabriele Indrieri, Sap Condur Emea. Le priorità guidano l’innovazione tecnologica e gli strumenti web e app per la gestione delle spese aziendali devono accelerare l’integrazione tra i sistemi, per un’acquisizione dei dati utili alla strategia. Gli obiettivi non devono limitarsi al controllo e al risparmio dei costi, ma bensì anticipare le direzioni e una migliore pianificazione. Peter Graulich, Chief Revenue Officer di SAP Concur, osserva come le applicazioni trasversali sui propri clienti di settori e paesi diversi abbiano raccolto un significativo patrimonio di esperienza e dati, ora certamente utile alla transizione verso i paradigmi innovativi dell’intelligenza generativa. 

Una macchina veloce e intelligente

Oggi il 51% delle aziende sta investendo in intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) rispetto al 15% dello scorso anno. I sistemi di SAP Concur migliorano la gestione della spesa utilizzando i nuovi linguaggi: semplificano il viaggio e la prenotazione, automatizzano l’acquisizione delle spese, personalizzano l’assistenza di viaggio. Oltre  al monitoraggio delle spese in tempo reale, questi tools consentono l’analisi predittiva e il tracciamento del proprio impatto sull’ambiente in termini di emissioni. L’analisi costante dei comportamenti di haed quarter e local promuove la conformità alle policy e il rilevamento di possibili inefficienze e frodi. L’intelligenza artificiale diviene più rilevante se fornita nel contesto dei propri processi aziendali; sicuramente più affidabile se istruita sui set di dati più ampi del settore; persino responsabile, quando si basa sui principali standard etici e sulla privacy dei dati.

Il futuro della mobilità

Si deve riconoscere alla Air Industry, il cui impatto sulle emissioni incide per il 2,9% rispetto al trasporto su strada, la forte capacità di sperimentazione e innovazione. Flavio Ghiringhelli, Country Manager Italia di Emirates, cita gli investimenti recenti su SAF, elettrico e idrogeno. Anche l’intermodalità è un percorso in atto verso la sostenibilità, per integrare segmenti car service e prenotazione del treno nel tragitto casa aeroporto. L’AI è impiegata per ottimizzare il disegno delle rotte di volo e per la formazione tecnica degli addetti alla manutenzione.

Gianluca Palmieri, Head of Digital, Business Innovation & Communication di Trenitalia tiene a ricordare come il trasporto ferroviario sia nativamente sostenibile, ma che accelera allo stesso tempo verso l’innovazione con app che forniscano info al viaggiatore e piattaforme “as a service” per interconnessione tra imprese ferroviarie dei paesi europei. In sperimentazione anche soluzioni door to door, che cercheranno di restituire soluzioni intermodali su ricerche indirizzo partenza e di arrivo su abitazione del viaggiatore o sede dell’azienda

Cesare Belosi, Head of Global Travel&Expenses System and Services di Stellantis, conferma la necessità di tempismo e velocità. La figura del Travel ed Expenses manager deve evolvere, deve conoscere tecnologie e mercato; le soluzioni non sono tutte integrate tra loro; occorrono competenze ed autonomia. Il Travel Manager deve lavorare sulla governance, utilizzando più provider, integrandoli tra loro. Fare scelte oculate dei canali utilizzati. Avere visione completa dei processi. Sono indispensabili una formazione continua, innovazione e adattamento.

Ruolo centrale del Travel Manager

La rapidità del cambiamento impegna il Travel Manager, ruolo ormai centrale all’interno delle aziende: a lui è demandata la responsabilità della pianificazione e l’organizzazione logistica, con un programma di “contingency” dettagliato per tutelarsi da possibili ritardi, massimizzare trasferta e vigilare sul ritorno dell’investimento che si affronta. “Servono professionisti longevi e contemporanei – stempera Guido Meda, giornalista sportivo e conduttore televisivo, come il pilota, deve essere fisicamente e mentalmente preparato. Avere anche competenze sulla dinamica del veicolo”. Nel presidio dei social servono personalità e sensibilità per interagire con la propria community. Prevale anche in questo ruolo la quota talento, ma è indispensabile la velocità come “movimento del pensiero”, senza fretta per non uscire di strada. Soprattutto “apprezzare la lentezza, quando essere veloci non serve affatto”.

In ogni caso, SAP Concur arriva in soccorso. Nelle breaking news, il regista dell’evento Andrea Piccinelli presenta le novità sulla propria piattaforma, in termini di upgrade della nuova e più intuitiva interfaccia UX, con contenuti ampliati e migliorati. Questi contenuti, attraverso le soluzioni web e mobile e funzionalità semplificate consentiranno di raggiungere una nuova architettura più rapida nella restituzione dei risultati. Garantita un’evoluzione verso NDC e low cost e imminente l’integrazione Trenitalia. C’è anche l’assistente virtuale Joule, un copilot che comprende il mondo dei viaggi d’affari. 

Accelerare il successo con Sap Concur

Roberta Larentis, Customer Success Partner di SAP Concur che abbiamo avuto il piacere di incontrare per un’interessante intervista, ha moderato la tavola rotonda su alcune recenti applicazioni delle tecnologie SAP in settori diversi come nella Pubblica Amministrazione. Giorgio Agrifoglio, Dirigente Trasformazione digitale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, conferma i progressi compiuti nel passaggio dalla carta e dalla scansione ai sistemi SAP: tempi di ricezione, elaborazione e validazione delle note spese enormemente ridotti; con l’ottenimento di una base dati strutturata, c’è la possibilità di una previsione della spesa e prevalidazione per tipologia di missione.

Luca Urban, Group Head of Enterprise Solutions & Corporate Platform di Pirelli , riconosce l’efficacia dell’approccio Plug&Play che implementa velocemente l’integrazione dei sistemi e stabile la sicurezza. Anche Alessio Valentini, Head of Core Enterprise Platforms di Marelli, riconosce la complessità dell’operazione con oltre 4 mila dipendenti mappati SAP per l’elaborazione di policy globali e l’implementazione di un unico sistema di governance centrale con presidi su 24 paesi. 

Testimonianze interessanti anche quelle di Nelly Bonfiglio, Director of sales Southern Europe di HRS Group che nella partnership del progetto Hotel Program condotto nel settore dell’abbigliamento e della casa è stata affiancata da Cristina Serafini, Head of Compensation & Benefits and Digital Transformation di Dolce & Gabbana. I benefici di flussi integrati per una riconciliazione accurata e una gestione efficiente dei dati sono confermati nell’impiego delle tecnologie SAP anche nei pagamenti digitali tramite le carte commerciali anche per i viaggi di gruppo non solo di singoli dipendenti, come illustrato da Salvatore Torre, Director Commercial Solution di Mastercard

Andrea Melis, Human Capital – HR Transformation Partner di Deloitte  e Sandro Busciolano, Business Service Partner Finance and Controlling DT&T di Sidel Tetra illustrano la SAP Concur offering per  l’azienda di macchinari per imballaggio, a conferma dei settori trasversali su cui la parola “spesa” di fatto è sempre più presente e necessario il suo monitoraggio. L’architettura di una vera e propria “torre di controllo” della spesa attraverso i sistemi SAP può consentire l’analisi della gestione della spesa totale con sistemi incrociati, potenziati con AI/ML per classificare e attribuire i dati raccolti.

Nelle conclusioni del Sap Concur Day 2024 Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia rinnova l’impegno di portare valore al business in tutti i segmenti, con sistemi veloci e  affidabili. Siamo alla vigilia di una rivoluzione epocale e l’interazione con la macchina entra nelle nostre abitudini. Per accelerare verso l’innovazione, bisogna fare anche sistema. L’intelligenza generativa può rendere più veloce il nostro pensiero e diventare fattore di successo.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi