In un ambizioso progetto che promette di ridefinire il panorama della ricarica rapida per veicoli elettrici (VE), Stellantis e Free2move Charge stanno collaborando per installare nuove stazioni di ricarica veloce presso i concessionari selezionati in tutta Europa entro la fine del 2024. Questo iniziativa strategica aggiungerà ben 400 nuove posizioni, dotate di oltre 1600 prese, alla mappa della ricarica veloce, ampliando l’accesso dei clienti VE a soluzioni di ricarica avanzate.
Sommario
ToggleUn progetto in crescita veloce per sostenere l’adozione dei Veicoli Elettrici
L’approccio rapido di Stellantis mira a rimuovere ostacoli nell’adozione di veicoli elettrici e a rafforzare il ruolo dei rivenditori nella trasformazione verso la mobilità elettrica. Il progetto prevede la collaborazione con due partner chiave: la Rete dei Concessionari Stellantis, che fornirà i siti di installazione, e operatori selezionati di stazioni di ricarica, che investiranno, svilupperanno e gestiranno le stazioni.
Le stazioni di ricarica veloce porteranno il marchio “Free2move Charge”, un ecosistema completo che soddisfa le esigenze di ricarica ed energia per i veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi modo. Questo marchio incarna la promessa “e-ABC”: essere sempre pronti a essere caricati. L’espansione della rete di ricarica veloce è una risposta alla crescente domanda di soluzioni di ricarica pubblica veloci e affidabili.
Esperienza di ricarica per Clienti e Rivenditori
Con un’attenzione prioritaria al comfort del cliente e alla facilità di ricarica, ogni sito sarà dotato di multiple stazioni di ricarica veloce, consentendo alle reti di vendita al dettaglio di offrire un’esperienza di ricarica senza soluzione di continuità e di prima classe. I rivenditori beneficeranno di una maggiore visibilità e traffico, conquistando nuovi clienti VE e offrendo nuovi servizi ai clienti fedeli.
I clienti Stellantis avranno accesso a tariffe di ricarica preferenziali attraverso l’app Free2move Charge Go, potranno sperimentare la ricarica pubblica e conoscere l’ecosistema VE. Questa iniziativa mira a integrare clienti e concessionari Stellantis in un viaggio sostenibile e virtuoso.
Strategia Stellantis Dare Forward 2030
L’espansione dell’infrastruttura di ricarica e l’offerta di mobilità elettrica a tutti i clienti sono essenziali per accelerare il piano strategico Stellantis Dare Forward 2030, con l’obiettivo di raggiungere una quota del 100% di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% di veicoli elettrici a batteria e veicoli leggeri a batteria (BEV) negli Stati Uniti entro il 2030.
Stellantis è sulla buona strada per diventare un’azienda carbon neutral entro il 2038, includendo tutte le emissioni, con una compensazione a percentuale a cifra singola delle emissioni residue.