Regolamentazione più intelligente e standard globali negli obiettivi della IATA

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L’International Air Transport Association (IATA) ha invitato i governi a facilitare la crescita della connettività globale evitando una ri-regolamentazione strisciante, mantenendo l’integrità degli standard globali.

La chiamata è arrivata nel rapporto del direttore generale della IATA sull’industria del trasporto aereo in occasione della 74a riunione generale annuale della IATA (AGM) e del vertice del trasporto aereo mondiale.

“La missione principale dell’aviazione è fornire una connettività sicura, accessibile e sostenibile: il nostro settore è forte e si sta ulteriormente rafforzando. E con livelli “normali” di redditività stiamo diffondendo i benefici dell’aviazione. Tuttavia ci sono alcune sfide da osservare. Una regolamentazione più intelligente deve contrastare la tendenza alla ri-regolamentazione. Gli standard globali devono essere mantenuti dagli stati che li hanno concordati. E abbiamo bisogno di trovare soluzioni efficaci per l’incombente crisi di capacità “, ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA.

Ri-regolamentazione

La deregolamentazione dell’industria del trasporto aereo iniziata nel 1978 negli Stati Uniti ha innescato cambiamenti globali che hanno permesso la diffusione dei benefici del trasporto aereo. La concorrenza ha visto il calo della connettività aerea rendendo il trasporto aereo molto più accessibile. Nel 1978 una persona in media ha volato una volta ogni 6,6 anni. Oggi la media è più vicina a una volta ogni due anni.

Una tendenza al ribasso della ri-regolamentazione, tuttavia, mette a rischio i guadagni della deregolamentazione. Citando le azioni regolatorie di tutto il mondo, de Juniac ha osservato che la sovrastruttura normativa comprende ora i tentativi di regolamentare in modo prescrittivo i compensi dei passeggeri, le assegnazioni dei posti, le opzioni di ticket che possono essere offerte ai consumatori e i prezzi praticati per i vari servizi ausiliari.

“I regolamenti devono aggiungere valore. Nel valutare ciò, i legislatori devono riconoscere il potere della competizione e dei social media per salvaguardare gli interessi dei consumatori. I governi non dovrebbero distorcere l’efficacia del mercato con regolamenti che in secondo luogo indovinano cosa vogliono veramente i consumatori “, ha affermato de Juniac.

Questo è lo spirito della campagna “più intelligente di regolamentazione” della IATA che chiede ai governi di allinearsi con gli standard globali, prendere in considerazione gli input del settore e analizzare i costi della regolamentazione rispetto ai benefici. De Juniac ha osservato che uno dei più eccitanti sviluppi normativi attuali è la revisione radicale dei regolamenti commerciali statunitensi con l’obiettivo di mantenere solo quelli in cui i benefici superano i costi sia per i viaggiatori che per l’industria.

Standard globali

De Juniac ha invocato una vigorosa difesa degli standard globali che hanno guidato lo sviluppo sicuro ed efficiente dell’aviazione. “Dobbiamo portare i governi al compito. È inaccettabile che gli standard globali vengano ignorati dagli stessi governi che li hanno creati “, ha affermato de Juniac.

De Juniac ha notato diversi esempi:

L’India tassa i biglietti internazionali in violazione delle risoluzioni dell’ICAO
Gli Stati stanno pianificando nuove tasse ambientali anche quando il sistema di compensazione e riduzione del carbonio per l’aviazione internazionale (CORSIA), finanziato dall’ICAO, sta per iniziare come misura globale basata sul mercato per la gestione delle emissioni
Quasi due decenni dopo che la Convenzione di Montreal del 1999 fu approvata, non è universalmente ratificata. Le sue importanti modernizzazioni si applicano solo in 130 stati
Non c’è il 100% di conformità con i requisiti di cui all’allegato 13 della Convenzione di Chicago per le indagini complete sugli incidenti. Dei circa 1.000 incidenti nell’ultimo decennio, solo circa 300 inchieste sugli incidenti sono state concluse con relazioni pubblicate
L’allegato 17 della Convenzione di Chicago fissa i requisiti di sicurezza di base. Tuttavia, i controlli dell’ICAO rivelano che solo il 28% degli Stati li incontra. Inoltre, il 37% degli stati non riesce a risolvere i problemi di sicurezza.

Infrastrutture

IATA ha esortato i governi a trovare soluzioni sostenibili per garantire l’infrastruttura necessaria a soddisfare la crescente domanda di connettività.

Siamo in una crisi di capacità. E non vediamo gli investimenti infrastrutturali aeroportuali necessari per risolverlo. I governi hanno difficoltà a costruire rapidamente. Ma con le finanze a corto di denaro, molti stanno cercando soluzioni per il settore privato. Abbiamo bisogno di più capacità aeroportuali”, ha affermato de Juniac.

La privatizzazione delle infrastrutture aeroportuali non ha soddisfatto le aspettative delle compagnie aeree. “Come clienti di molti aeroporti in mani private, le compagnie aeree hanno troppe esperienze amare. I viaggiatori percepiscono anche il problema. Secondo Skytrax, cinque tra i primi sei aeroporti preferiti dai viaggiatori sono pubblici. Motivati ​​dalla frustrazione dei nostri membri, abbiamo fatto il nostro benchmarking delle prestazioni. Gli aeroporti privatizzati sono decisamente più costosi. Ma c’è poca differenza in termini di efficienza o livelli di investimento rispetto agli aeroporti in mano pubblica “, ha affermato de Juniac.

I risultati delle privatizzazioni degli aeroporti sono in contrasto con i risultati della privatizzazione delle compagnie aeree che hanno visto crollare drammaticamente il costo del viaggio. Le compagnie aeree non accettano che la privatizzazione degli aeroporti debba comportare costi maggiori. E nemmeno i consumatori.

Mentre la ricerca IATA non ha rivelato una soluzione unica per tutte le esigenze, al fine di garantire un’infrastruttura aeroportuale sufficiente, adatta allo scopo e accessibile, ha indicato esperienze positive per i consumatori e le compagnie aeree con variazioni di corporatizzazione.

IATA Press Release No.: 32 – Date: 4 June 2018

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