È proprio di oggi la notizia della adnkronos che parla della condanna in rito abbreviato dei vertici della Bonatti, la società per la quale lavoravano 4 tecnici italiani rapiti in Libia.
La condanna è di “cooperazione colposa nel delitto doloso” ed è stata disposta per la società anche una sanzione di 150.000 euro.
Una notizia che fa riflettere, ancora una volta, dell’importanza di una buona gestione del Travel Risk aziendale.
I viaggi d’affari sono vitali per un’azienda, e la cura dei dipendenti che si muovono per conto dell’azienda lo sono altrettanto. E non parliamo solo di viaggi in potenziali paesi a rischio, ma di tutti i rischi che un dipendente può incontrare (direttamente e indirettamente) durante un viaggio di lavoro.
Una sentenza che dimostra che i rischi sono notevoli, ma che spetta ai datori di lavoro, alle aziende e ai loro responsabili assicurarsi che esista una efficace gestione dei rischi nelle trasferte e missioni di lavoro, che sia garantita una politica accurata di gestione dei rischio, e di assicurazioni che tutelino i propri dipendenti.
Oggi, quando si parla di gestione della sicurezza nei viaggi d’affari spesso si pensa ai soli doveri di “assistenza” o di tutela assicurativa. Alcuni si spingono in programmi di “monitoraggio delle trasferte” ecc..
Ma la gestione del rischio dei viaggi di lavoro è ben altra cosa. È un dovere, un obbligo morale e LEGALE.
Solo quando le aziende sapranno creare un programma efficace di gestione dei rischi nei viaggi, una informazione e formazione realistica sulla sicurezza dei viaggi, dei briefing strutturati nella fase di pre viaggio e la raccolta di esperienze post viaggio che misurino gli aspetti di rischio, allora si potrà parlare di una nuova maturità in questo settore.
Il travel risk management è uno dei moduli di formazione dedicati alle aziende e fa parte del percorso di formazione professionale in Travel e Mobility Management. Se vuoi saperne di più contattaci.
Di Travel Risk Management se ne parlerà anche a Padova il prossimo 12 marzo. Se sei interessato a ricevere l’invito per la pillola di formazione gratuita, scrivi a info@travelforbusiness.it