Quali sono gli aeroporti dove si cammina di più?

Condividi

Quali sono gli aeroporti dove si cammina di più in Europa per arrivare ai terminal? In alcuni casi ci vuole più di mezz’ora!

Spesso gli aeroporti più importanti sono anche i più grandi. Questo significa che dal terminal al gate le distanze da percorrere si allungano, sembrando talvolta interminabili ma costringendo sempre i viaggiatori a fare i conti con i minuti a disposizione. Parkos ha svolto una ricerca per capire quali sono in Europa gli aeroporti dove si cammina di più e dove il contapassi è soddisfatto del risultato. Si tratta di un’indagine molto utile, soprattutto per i viaggiatori business che non hanno sempre abbastanza tempo per arrivare in anticipo. Per capire quanto è importante ai fini della logistica queste informazioni, vi basti sapere che in alcuni casi si cammina più di mezz’ora!

La ricerca è stata svolta utilizzando un semplice strumento: Google Earth. Parkos ha misurato le distanze a piedi più lunghe dall’ingresso degli aeroporti, quindi i banchi per il check in, ai gate più lontani. Guidano la classifica Madrid e Atene rispettivamente con 2,5 chilometri e 2,4 chilometri! Gli scali italiani non sono tra i più scomodi d’Europa. Infatti il primo aeroporto della penisola che compare nella classifica si piazza al diciottesimo posto ed è l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Gli aeroporti europei in cui si cammina di più 

Aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez

L’Aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez, in Spagna, è uno dei più grandi d’Europa. E tanta ampiezza possono provarla in prima persona i viaggiatori che dall’ingresso dello scalo al gate devono percorrere circa 2,5 chilometri a piedi. Il Terminale T4 presso l’Adolfo Suarez di Madrid è uno dei più grandi del continente. In questo scalo per arrivare dall’ingresso all’imbarco potreste impiegare oltre mezz’ora ad un passo normale. Non stupisce che si tratti dell’aeroporto con il percorso a piedi più lungo d’Europa. Tuttavia, è possibile percorrere le grandi distanze in tutta comodità grazie alle navette gratuite messe a disposizione dei passeggeri.

Aeroporto Internazionale di Atene

Il secondo posto del podio è occupato dall’Aeroporto Internazionale di Atene. Lo scalo della capitale greca è famoso per la grandezza del suo terminal e di conseguenza per il lungo percorso che porta ai gate e che raggiunge i 1,49 chilometri. Anche in questo caso, le distanze da percorrere nell’aeroporto sono un’informazione importante da tenere presente per muoversi in direzione dell’aeroporto con il giusto anticipo. Per fortuna, anche qui ci sono soluzioni per non raggiungere l’obiettivo del contapassi all’interno dell’aeroporto. Infatti i passeggeri possono velocizzare gli spostamenti con i tappeti mobili che consentono di raggiungere il gate in soli sette minuti

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

La grandeur francese non si limita ai monumenti e alla cultura; anche le dimensioni dell’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle non sono da meno. Uno degli scali più trafficati al mondo è ovviamente anche uno dei più estesi. L’aeroporto vanta tre terminal, ma il Terminal 2 è indiscutibilmente il più grande e i suoi corridoi si estendono per due chilometri. In realtà la passeggiata è molto piacevole e, tra negozi e brasserie, la tentazione di fare qualche fermata per raggiungere il gate è irresistibile. ma l’Aeroporto Charles de Gaulle offre anche la possibilità di vivere un’autentica esperienza culturale all’interno dell’Espace Musées al gate M del Terminal 2E, dove sono esposte opere d’arte originali dei principali musei parigini. Quindi, pianificate di trascorrere un po’ di tempo tra le attrazioni dei termina parigini, tanto al momento opportuno potrete arrivare velocemente ai gate con le navette gratuite!

Aeroporto di Francoforte

È facile perdersi tra i corridoi dell’Aeroporto di Francoforte. Anche se scendiamo sotto i 2 chilometri, la distanza più lunga dello scalo tedesco è di 1,7 chilometri. Si tratta ancora di una camminata bella lunga per prendere un aereo. Per fortuna l’Aeroporto di Francoforte mette a disposizione dei viaggiatori diverse soluzioni di spostamento. Ad esempio c’è una navetta che collega tutti i terminal e che passa ogni pochi minuti. 

Aeroporto Heathrow di Londra

Stupisce che lo scalo più trafficato d’Europa compaia solo al quinti posto della classifica degli aeroporti dove si cammina di più. Eppure l’Aeroporto di Londra Heathrow raggiunge la lunghezza massima di 1,6 chilometri tra l’ingresso del Terminal 5 e il gate più distante. E quando parliamo di Terminal 5 di Heathrow, abbiamo a che fare con un’area ampia come cinquanta campi da calcio. Ma anche qui l’aeroporto ha messo a disposizione diversi servizi per semplificare la vita ai passeggeri come navette, tappeti mobili e una mappa interattiva. 

Quali sono gli aeroporti dove si cammina di più in Italia?

Abbiamo già detto che il primo scalo italiano si piazza in diciottesima posizione e che si tratta dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Lo scalo più grande d’Italia raggiunge la distanza massima da terminal a gate di 1,1 chilometri. Segue l’Aeroporto di Milano Malpensa che scende comunque sotto il chilometro con una passeggiata di 761 metri. Seguono le distanze piuttosto brevi di Bergamo-Orio al Serio con 473 metri, Roma-Ciampino con 450 metri e Venezia Marco Polo con 360 metri.

Google Earth può essere uno strumento utile per i viaggiatori business anche in altri momenti della trasferta. Ecco quali:  

Fotocredit Download a pic Donate a buck! ^

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi