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ToggleSistema ABS, contactless e sostenibilità: ecco i trend sulle prenotazioni business in hotel da aspettarsi nel 2025.
A partire dagli anni ‘10 app di viaggio e sistemi di gestione dei viaggi personalizzati hanno preso la scena rivoluzionando il modo in cui le aziende e i dipendenti gestiscono i viaggi d’affari. Oggi il settore continua ad evolversi grazie alle continue innovazioni tecnologiche (pensiamo al New Distribution Capability) e a consumatori sempre più esigenti. Il 2025 è vicinissimo, eppure si prevede già che i viaggi business saranno notevolmente diversi e le prenotazioni business in hotel rispondono alle stesse nuove dinamiche.
Tecnologie come il riconoscimento biometrico, protocolli di salute e sicurezza potenziati e una maggiore flessibilità nelle prenotazioni sono solo alcune delle aspettative dei viaggiatori di domani. Secondo la Global Business Travel Association (GBTA), la spesa globale per i viaggi d’affari dovrebbe segnare una piena ripresa dalla flessione causata dalla pandemia. Gli hotel, pilastri fondamentali dell’industria dei viaggi, devono velocemente adeguarsi alle esigenze dei viaggiatori aziendali per non perdere terreno rispetto ai competitor. Secondo una previsione di CWT, i prezzi degli hotel a livello globale dovrebbero aumentare fino al 4,5% all’anno fino al 2025, riflettendo le condizioni economiche più ampie, l’inflazione e le mutate esigenze dei viaggiatori. Ma questo non significa che i viaggiatori business si accontenteranno; si aspetteranno anzi un valore aggiunto, una maggiore qualità dei servizi.
Nuove aspettative dei viaggiatori d’affari
Oggi i viaggiatori d’affari hanno tre valori: sicurezza, personalizzazione e praticità. Secondo un sondaggio, otto viaggiatori su dieci sono disposti a soggiornare in un hotel che offra la possibilità di effettuare il check-in self-service. D’altronde l’efficienza è una priorità del nuovo viaggiatore business che non vuole più perdere tempo ma anzi bilanciare gli impegni lavorativi con il proprio benessere. Inoltre la flessibilità sarà un elemento fondamentale delle prenotazioni business hotel nel 2025: i viaggiatori si aspettano di poter modificare o cancellare le proprie prenotazioni senza incorrere in penali. E ancora, un sondaggio di Booking.com mostra che la sostenibilità è una priorità assoluta per il 72% dei viaggiatori aziendali che sarebbero più propensi a prenotare un hotel se fosse certificato come eco-sostenibile.
Tendenze delle prenotazioni business in hotel nel 2025
Sistema ABS per offerte più personalizzate
Una delle innovazioni più interessanti che prenderà piede nel mondo delle prenotazioni alberghiere aziendali nel 2025 è l’Attribute Based-Selling (ABS). L’ABS è una strategia dinamica di prezzo e vendita, utilizzata principalmente nei settori dei viaggi e dell’ospitalità, che si concentra sulla proposta di singoli elementi di un prodotto o di servizio invece di venderlo come pacchetto unico. Praticamente, invece di vendere solamente la tipologia di stanza, l’ospite può scegliere anche il tipo di letto, la vista o servizi aggiuntivi come il parcheggio o il check-in anticipato. Va da sé che questo nuovo sistema va nella direzione di un’esperienza più flessibile e personalizzabile. Oltre ad andare incontro al bisogno degli ospiti, questo approccio permette agli hotel di aumentare i propri ricavi vendendo ad un prezzo più alto le caratteristiche più ambite. Secondo uno studio condotto da Eye for Travel, gli hotel che utilizzano l’ABS possono aumentare i loro ricavi accessori fino al 15%. ll sistema per gli hotel funziona un po’ come il nuovo NDC che consente alle compagnie aeree di vendere a parte servizi aggiuntivi come spazio extra per le gambe o l’imbarco prioritario.
Occhio alla sostenibilità
Ormai è già da qualche anno che la sostenibilità influenza le scelte dei viaggiatori. Il 2025 non segnerà una battuta d’arresto. Anzi sempre più aziende stanno inserendo iniziative ecosostenibili nelle proprie strategie di responsabilità sociale d’impresa (CSR) e la maggior parte dei viaggiatori globali cerca opzioni di alloggio sostenibili.
Gli hotel si stanno attrezzando in questo senso dotandosi di design efficienti dal punto di vista energetico, programmi di riduzione dei rifiuti e programmi di compensazione delle emissioni di carbonio per ridurre l’impatto ambientale dei singoli ospiti. I viaggiatori business scelgono strutture ecosostenibili sia per ragioni etiche personali che per via delle linee operative delle aziende sempre più allineate ad obiettivi ambientali. Gli hotel che non promuovono sforzi a livello sostenibile perderanno in termini di competitività nei prossimi anni per accaparrarsi clienti business.
Check-in digitale ed esperienze contactless
Come in qualunque altro settore, app mobili, codici QR e altre innovazioni digitali segnano già il futuro dell’industria alberghiera. I viaggiatori d’affari si aspettano ormai di effettuare il check-in, di accedere alle proprie camere e ai servizi durante l’intero soggiorno in maniera completamente contactless. Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui i viaggi aziendali diventeranno massicciamente un’esperienza più fluida e senza contatto con il personale.
Secondo un sondaggio di Deloitte, l’89% dei viaggiatori aziendali preferirà hotel che offrono servizi contactless. Non si tratta di asocialità ma di una maniera per eliminare i tempi di attesa e migliorare l’efficienza complessiva della struttura. Molti albergatori stanno investendo significativamente in queste tecnologie per rimanere competitivi e soddisfare le aspettative dei viaggiatori. Tra gli strumenti che gli hotel business stanno incrementando ci sono le chiavi digitali delle camere e le app mobili che consentono di controllare l’ambiente della propria stanza.
Prenotazioni flessibili in hotel più flessibili
I viaggiatori d’affari potrebbero dover apportare modifiche dell’ultimo minuto ai loro piani, magari perché salta un appuntamento oppure perché il volo prevede un forte ritardo. Fatto sta che per un ospite business poter regolare l’orario di check-in sia o prolungare il soggiorno senza intoppi è una priorità. La domanda di flessibilità è aumentata notevolmente a partire dai mesi della pandemia. Secondo un sondaggio, la maggior parte delle aziende prevede di investire in strumenti che offrano flessibilità nella prenotazione e gestione dei viaggi e quindi preferiranno scegliere come fornitori hotel che vanno incontro alle loro esigenze di flessibilità. Quindi già nel 2025 gli hotel dovrebbero armarsi per rispondere a questa esigenza, offrendo orari di check-in/check-out flessibili, prenotazioni rimborsabili e cancellazioni senza costi aggiuntivi. D’altronde stiamo andando incontro ad una crescente imprevedibilità dei viaggi a livello globale.
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Photocredit: Anthony Rahayel