Nuovo Treno ad Alta Velocità ICE 3neo: In arrivo i Test in Olanda e la Connessione Amsterdam-Francoforte nel 2024!

Condividi

Un evento entusiasmante sta per verificarsi nel mondo del trasporto ferroviario europeo. Il nuovissimo materiale rotabile ad alta velocità ICE 3neo, introdotto in servizio da Deutsche Bahn (DB) in Germania lo scorso dicembre, sta per entrare in fase di test nei Paesi Bassi. L’annuncio è stato fatto la scorsa settimana da Dutch Railways (NS). In un futuro prossimo, questi treni sfrecceranno sulla tratta Amsterdam-Francoforte, migliorando notevolmente le connessioni tra le due città e rendendo l’esperienza di viaggio più veloce ed efficiente.

Un imponente ordine di ben 90 set di treni ICE 3neo è stato siglato tra Deutsche Bahn e Siemens Mobility. La prima tranche di treni è stata ordinata nel 2020, seguita da un’ulteriore aggiunta di 17 unità all’inizio di quest’anno. Il valore di questo accordo, annunciato a maggio, è stato stimato intorno ai 600 milioni di euro, sottolineando l’entità dell’investimento e l’importanza di questa nuova flotta ferroviaria per il futuro del trasporto.

È stato davvero impressionante osservare come l’ICE 3neo abbia fatto il suo debutto lo scorso dicembre, appena 2,5 anni dopo l’emissione del primo ordine dei treni. In un battito d’ali, il servizio ferroviario è stato esteso, includendo il percorso da Francoforte a Colonia e successivamente anche il tratto da Dortmund fino a Monaco di Baviera, grazie alla nuova sezione ad alta velocità Wendligen–Ulm.

L’entusiasmo non si placa, in quanto l’anno prossimo il treno ICE 3neo farà la sua apparizione anche nei Paesi Bassi e in Belgio. Le prove, pianificate per quest’estate, includeranno un’attenta analisi dei vari sistemi del treno e della loro capacità di adattarsi all’infrastruttura ferroviaria olandese, come precisato da NS. Un partenariato importante vede coinvolte le aziende Siemens Mobility e DB in queste sperimentazioni, dimostrando l’impegno congiunto nel garantire la sicurezza e l’efficienza di queste nuove unità di trasporto.

DB ha mappato dove saranno i nuovi set di treni. Immagine: DB

L’ICE 3neo vanta una velocità massima di 320 chilometri all’ora ed è in grado di ospitare comodamente 439 passeggeri seduti. La linea di montaggio produrrà le ultime unità di treno nel 2028, secondo quanto dichiarato da Siemens. Una volta che tutti gli ICE 3neo saranno inseriti nell’orario dei treni, i viaggiatori che percorrono le tratte tra Amburgo e Berlino, Berlino e Monaco, Berlino e Francoforte, nonché tra la capitale tedesca e le città della regione della Ruhr potranno godere dei vantaggi offerti da questa moderna e avanzata flotta di treni.

L’arrivo dell’ICE 3neo rappresenta una pietra miliare per il trasporto ferroviario in Europa, con Deutsche Bahn e Siemens Mobility che dimostrano di essere all’avanguardia nel fornire soluzioni di trasporto sicure, veloci ed efficienti. Con la promessa di un’esperienza di viaggio senza precedenti, guardiamo con trepidazione alle prove nei Paesi Bassi e all’introduzione di questo straordinario treno sulla tratta Amsterdam-Francoforte, rendendo il futuro delle connessioni ferroviarie ancora più luminoso!

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi