L’operatore ferroviario LNER ha lanciato la sua nuova flotta di treni ad alta velocità (firmata Azuma) il 14 maggio con un viaggio speciale da Londra King’s Cross a Peterborough e ritorno.
Il servizio pubblico è iniziato il giorno successivo e questi cresceranno gradualmente – inizialmente tra King’s Cross e Leeds, ma a Lincoln e Harrogate (utilizzando la loro funzionalità fuori rete) poco dopo così come Edimburgo. Entro la fine dell’anno correranno per Aberdeen e Inverness, eliminando i treni ad alta velocità vintage degli anni ’70 con le vecchie porte che sbattono.
La qualità della guida sembra buona a bassa velocità, ma con alcune vibrazioni a velocità più elevate. Sarà interessante vedere qual è il livello di rumore durante il funzionamento. Camminare attraverso il treno è facile: le porte inter-car si aprono quando ti avvicini a loro.
I posti in classe standard sono un mix di tavoli per quattro, stile compagnia aerea: in prima classe sono più ampi, in formazione 1 + 2. C’è una segnaletica elettronica di prenotazione dei posti abbastanza evidente (luce rossa per i riservati, verde gratis): il posto vicino al finestrino è contrassegnato in modo non appariscente da un piccolo rettangolo.
C’è possibilità di ricaricare i propri device in tutti i posti, ma se hai bisogno di una porta USB devi andare in prima classe.
Ogni treno ha circa 100 posti in più rispetto a quelli attuali. Alla fine i servizi di viaggi saranno più veloci anche se i miglioramenti sulla pista sono stati minori (specialmente vicino a King’s Cross), migliore accelerazione e più treni (quindi meno fermate su ciascuno).
Il cibo offerto è impressionante. Ci sono menu completamente nuovi che utilizzano alimenti di provenienza locale sviluppati dallo stesso personale di catering. L’opzione ‘Let’s Dine’ è gratuita in prima classe (e servita al posto): in classe standard, c’è un bar attraente e un carrello di catering con il marchio ‘Let’s eat’.
Sui treni aziendali della sera da King’s Cross (Signature Trains), ci sarà una speciale opzione di tre portate.