Dopo avervi invitati a scegliere Tokyo come destinazione di viaggi d’affari, restiamo in Giappone e vi invitiamo a scoprire altri due importanti poli di business, Yokohama e Osaka.
Sommario
ToggleYokohama, la seconda città del Giappone
Capoluogo della prefettura di Kanagawa, è situata nella regione Kantō di Honshū, la maggiore delle isole nipponiche. Nel 2007, su un’area di circa 437 km2 vi risiedevano circa 3,6 milioni di persone: è la seconda città più popolata del Giappone.
Situata su una penisola affacciata sul lato occidentale della baia di Tokyo, nonostante sia in gran parte destinazione di pendolari che lavorano a Tokyo, ha una forte economia locale, costituita in particolare da industrie portuali, biotecnologiche e di semiconduttori. La città è indipendente sia in termini politici che economici e offre le proprie attrazioni e servizi. La casa automobilistica Nissan ha qui la sede principale.
Il porto, la manifattura e la tecnologia
La caratteristica economica più importante di Yokohama è il suo ruolo di città portuale, che ha portato a una vivace attività nei settori del commercio, della marina, dei trasporti e della costruzione navale. La cintura industriale che copre la parte orientale della città e prosegue verso nord lungo la baia di Tokyo è una delle più conosciute al mondo. È sede di varie attività manifatturiere, tra cui la produzione di apparecchiature elettriche, macchinari e automobili.
Molte di queste aziende sono leader mondiali nella produzione hi-tech e stanno definendo standard globali per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate.
Importanti centri R&D
A causa dell’elevato numero di università scientifiche e di ingegneria e di scuole di specializzazione, tra cui la Yokohama City University, la Kanto Gakuin University e la Yokohama National University, la città è al primo posto nella classifica delle città giapponesi per numero di specialisti, professionisti tecnici e di istituti accademici o di ricerca e sviluppo. Ecco perché numerose società globali hanno deciso di dare vita ai loro centri di ricerca e sviluppo, come Basf Japan, Bosch Corporation, Continental Automotive Corporation e molte altre.
Arrivare a Yokohama
I trasporti su Yokohama sono facilitati dalla vicinanza agli aeroporti internazionali di Haneda e Narita. Per arrivare a Tokyo si impiegano al massimo 28 minuti e le linee del treno ad alta velocità Shinkansen portano rapidamente nelle altre zone del Paese.
- Tokyo: 28 minuti in treno
- Narita International Airport: 90 minuti in treno
- Aeroporto internazionale di Haneda: 24 minuti di treno
- Kyoto e Osaka sono a meno di 2,5 ore di Shinkansen
Come comportarsi durante gli incontri d’affari
Per i giapponesi il galateo è molto importante: la cortesia è strettamente collegata al rispetto. È fondamentale rivolgersi con rispetto anche il più giovane partecipante alla riunione: un comportamento che non sarà dimenticato, quando in futuro si faranno affari in Giappone.
Particolare attenzione va dedicata al momento dello scambio dei biglietti da visita: in Giappone non sono considerati solo dei veicoli di informazioni, vanno trattati come se fossero parte della persona che si incontra. In questo caso il dovuto rispetto si mostra dando e ricevendo la business card con entrambe le mani. Non bisogna scriverci sopra, tantomeno toccarli, ma tenerli semplicemente sul tavolo.
Approcciare partner commerciali giapponesi nel modo giusto è fondamentale anche solo per sperare nella continuazione dei rapporti. Il sito EU business in Japan ha una sessione dedicata alla Business Culture nipponica. Il sito inoltre è ricco di contenuti: basta iscriversi gratuitamente per esplorarli.
Per ulteriori informazioni sulla città di Yokohama, visitare il sito dell’Ufficio Rappresentativo della città per l’Europa (in inglese).
Assistenza alle aziende: lo Yokohama World Business Support Center (Wbc)
Lo Yokohama World Business Support Center (Wbc), situato nell’area di Minato Mirai, fornisce supporto alle imprese affiliate all’estero. L’ufficio si rivolge a società straniere che puntano a fare affari in Giappone, come ad esempio:
- Aziende che desiderano esportare prodotti in Giappone
- Aziende che desiderano importare prodotti dal Giappone
- Aziende alla ricerca di agenti di affari in Giappone
- Aziende alla ricerca di partner commerciali giapponesi
Fornisce aiuto con:
- Fornitura di consulenza / informazioni
- Per le società con sede all’estero che intendono fare affari in Giappone, Yokohama Wbc offre consulenze con consulenti sulle procedure commerciali e su come costituire una società in Giappone. Le aziende possono ricevere varie forme di supporto commerciale, comprese le informazioni sulle aziende a Yokohama.
- Richieste di contatto, pubblicando i riferimenti ai prodotti delle società estere e altre informazioni sul proprio sito Web e fornendo informazioni alle società giapponesi.
- Fornitura di spazi per uffici
- Supporto nell’organizzazione di missioni aziendali e incontri di lavoro con le aziende di Yokohama
- Sponsorizzazione di fiere e seminari
Per approfondire, ecco il sito dello Yokohama World Business Support Center (Wbc).
Osaka, il nodo commerciale del Giappone
Osaka è la capitale dell’omonima prefettura e la terza città del Giappone per numero di abitanti dopo Tokyo e Yokohama. È situata al centro della popolata area metropolitana chiamata Keihanshin, di cui fanno parte Kōbe e Kyoto, con le quali raggiunge il numero di 17.510.000 abitanti. Osaka è stata storicamente la capitale commerciale del Giappone, di cui è uno dei maggiori distretti industriali e portuali.
Anche Osaka, come Tokyo e Yokohama, fa il possibile per attrarre aziende dall’estero con strumenti come programmi di sussidi e agevolazioni fiscali e uffici offerti in uso gratuito. Il riferimento per le opportunità di business, con indicazione degli eventi imminenti, delle nuove società aperte e con una ricca area di informazioni utili e documenti da scaricare è il sito (in inglese) Invest Osaka.