NGM23: La conferenza nazionale dell’idrogeno e degli eFuels debutta a Torino

Condividi

Il tema “idrogeno” sta acquisendo sempre più rilevanza a livello globale. La sua potenzialità, l’evoluzione della filiera di produzione e l’importanza di creare una solida rete infrastrutturale per il trasporto e la distribuzione saranno al centro della prima edizione della Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels. L’evento si terrà il 14 giugno presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, nell’ambito di Next Generation Mobility, e sarà aperto a tutti gli stakeholder interessati all’idrogeno sostenibile e ai suoi derivati.

Alla ricerca di soluzioni per una mobilità sostenibile e decarbonizzata

Con la firma della Strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente nel dicembre 2020, l’Unione Europea si è impegnata a decarbonizzare completamente il settore dei trasporti. In questo contesto, l’idrogeno è stato riconosciuto come una delle soluzioni principali per raggiungere tale obiettivo. L’uso dell’idrogeno come carburante nelle celle a combustibile, così come la sua utilizzazione nella sintesi di combustibili privi di carbonio come gli eFuels, rappresentano opportunità cruciali per il trasporto aereo ad alte prestazioni e quello marittimo a lungo raggio.

L’idrogeno da fonti sostenibili svolge anche un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dell’industria pesante, come la siderurgia e la chimica dei fertilizzanti, così come nei processi ad elevato assorbimento termico. È quindi di vitale importanza sviluppare tecnologie competitive per la produzione di idrogeno, che siano in grado di sostituire i metodi attuali, basati principalmente sullo steam reforming del gas naturale.

Una piattaforma per il confronto e l’approfondimento

La Conferenza Nazionale sull’Idrogeno e gli eFuels si propone di essere una piattaforma di confronto e approfondimento per tutti gli stakeholder interessati a queste tematiche. Durante l’evento, esperti riconosciuti del settore, come Marcello Capra, Senior Advisor del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Marcello Baricco, docente all’Università degli Studi di Torino, forniranno contributi fondamentali attraverso le loro esperienze e conoscenze.

Inoltre, saranno presenti rappresentanti istituzionali e industriali, come Stefania Crotta, Direttore Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte, che illustrerà i progetti dell’Hydrogen Valley regionale, e Piersandro Trevisan, Development advisor del Cluster Lombardo della Mobilità. Durante la conferenza, saranno presentati anche progetti di aziende impegnate nel settore dell’idrogeno e degli eFuels.

Next Generation Mobility 2023 è una manifestazione patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, o in live streaming sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione: ngmobility.it

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi