L’appuntamento annuale con la Milano Design Week è alle porte e quest’anno si tornerà al canonico mese di aprile (non succedeva da prima della pandemia). Dal 17 al 23 aprile, infatti, Milano tornerà protagonista della scena internazionale del mondo del design con il Salone del Mobile e tutti gli eventi e manifestazioni satellitari sparsi in giro per la città che fanno parte dell’ormai celebre manifestazione “Fuorisalone”.
Come qualsiasi altro appuntamento mondano che si svolge nel capoluogo lombardo, anche la Design Week muoverà migliaia di persone verso Milano, molte delle quali hanno scelto il treno per arrivare in città.
Secondo i dati rilevati da Trainline, app europea leader per la prenotazione dei biglietti di treni e pullman, il numero di passeggeri che viaggeranno verso Milano per la settimana del design è cresciuto del 47% rispetto al mese precedente .
Le principali città italiane di provenienza di coloro che arriveranno a Milano in treno sono:
● Venezia (+56% rispetto al mese precedente)
● Firenze (+53% rispetto al mese precedente)
● Roma (+41% rispetto al mese precedente)
Grande interesse per la Design Week non solo da parte degli italiani ma anche dei passeggeri francesi: la città d’oltralpe da cui proverranno la maggior parte degli appassionati di design è: Parigi, +110% rispetto al mese precedente, grazie anche alla tratta alta-velocità lanciata a fine 2021. Più in generale, la piattaforma di Trainline ha rilevato che i passeggeri con IP francese che hanno prenotato un biglietto per viaggiare su Milano hanno visto un aumento del 191% rispetto al mese scorso, mentre quelli con IP svizzero un aumento del 97%.