La stazione ferroviaria di King’s Cross, uno dei principali snodi di trasporto di Londra ha completato lunedì 7 giugno 2021 un programma di miglioramento multimilionario progettato per migliorare radicalmente i servizi per i passeggeri presso la stazione.
La stazione è il capolinea londinese della scenografica East Coast Main Line, che serve York, Leeds, Newcastle ed Edimburgo.
Sommario
ToggleKing’s Uncrossed
Lo schema – noto come “King’s Uncrossed” – prevedeva un’importante sostituzione dei binari vecchi di 40 anni e del layout dei binari sull’approccio di 2,5 km nella stazione come parte dell’aggiornamento della costa orientale da 1,2 miliardi di sterline.
Ha visto anche la riapertura di un tunnel in disuso dopo 44 anni per aggiungere altre due linee nella stazione da nord. Il programma complesso e impegnativo ha visto l’installazione di:
• Oltre 6 km di nuova pista
• Oltre 30 nuove serie di punti
• Oltre 50 nuovi segnali
• Oltre 20 km di nuovi cavi aerei
Alcune delle piattaforme suburbane sono state allungate e una rimossa.
Una delle prime difficoltà è stata la sostituzione di una grande fogna che correva appena sotto i binari immediatamente a nord della stazione e ha complicato il lavoro.
Contemporaneamente al lavoro di King’s Cross, gli ingegneri di Network Rail hanno continuato a lavorare su un nuovo tunnel e quasi 3 km di nuova linea a Werrington, a nord di Peterborough, in modo che i treni merci più lenti non attraversino più la East Coast Main Line a livello, contribuendo ad aumentare la capacità sul percorso. L’apertura di questo nuovo tunnel è prevista per l’autunno.
Affidabilità e puntualità per il futuro
Stanno anche migliorando l’alimentazione sulla linea principale della costa orientale per consentire il funzionamento di treni elettrici più veloci, silenziosi e rispettosi dell’ambiente.
Nel loro insieme, questi aggiornamenti offriranno maggiore affidabilità e puntualità ai passeggeri, oltre a garantire che la rotta abbia la capacità di far fronte ai futuri volumi di passeggeri.