Loyalty program degli hotel: come sfruttarli al meglio?

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Scopri come massimizzare i vantaggi dei loyalty program degli hotel durante i tuoi viaggi di lavoro

Nel mondo del business travel conta ogni dettaglio: dalla comodità del volo ai comfort presso l’hotel. La scelta dei fornitori è, o per meglio dire dovrebbe essere quindi una selezione attenta e meticolosa che tiene in considerazione anche i feedback dei propri colleghi in viaggio. Tra i tanti fattori da considerare vi è un dettaglio che apparentemente sembra trascurabile e che per questo è talvolta considerato un extra; mentre invece è dietro questo particolare che si nasconde un mondo di opportunità per l’azienda e i suoi dipendenti. Di cosa stiamo parlando? Dei loyalty program degli hotel. I programmi fedeltà delle compagnie aeree sono più che conosciuti; una pratica ormai consolidata. Cosa dire invece dei corrispettivi degli alberghi? Anche questi possono trasformare un viaggio di lavoro in una vera opportunità di risparmio sbloccando interessanti vantaggi. Difatti, sfruttare questi programmi non solo può ridurre i costi di soggiorno, ma anche migliorare l’esperienza complessiva dell’ospite, offrendo benefici esclusivi. Ecco come farlo al meglio.

Scegli il fornitore giusto in base al suo loyalty program

Ovviamente non tutti i programmi fedeltà sono uguali e molto dipende dalla tipologia di struttura. Le cose sono diverse anche se ci riferiamo a gestioni individuali o catene di hotel. La priorità è selezionare il loyalty program che meglio si adatta alle tue esigenze di viaggio. Le grandi catene alberghiere come Marriott Bonvoy, Hilton Honors e IHG Rewards offrono sicuramente il ventaglio di vantaggi più succulento: dall’accesso a tariffe speciali alla possibilità di accumulare punti per voli, soggiorni futuri o ricevere upgrade. 

In questi casi, i criteri per individuare il programma fedeltà che faccia maggiormente al caso tuo o dei tuoi colleghi, se sei un Travel Manager, possono essere riassunti in tre concetti. Dove viaggi più spesso? Soprattutto nel caso in cui il tuo interesse sia già rivolto verso catene alberghiere, assicurati che queste abbiano hotel nelle destinazioni che visiti regolarmente. Su quale tipologia di soggiorno si concentrano i benefit? Alcuni loyalty program offrono vantaggi maggiori in hotel di lusso, mentre altri si concentrano su hotel più economici e business-friendly. Il loyalty program è flessibile? Verifica la possibilità di usufruire dei punti accumulati non solo per ottenere soggiorni gratuiti, ma anche per godere di servizi come cene, spa o meeting room.

Come accumulare punti per il piano fedeltà?

Una volta individuato l’hotel o la catena alberghiera alla quale fidelizzarsi, arriva il momento di scendere all’attacco e partire alla conquista dei punti. Come per qualunque cosa, anche per massimizzare i guadagni del loyalty program ci sono delle strategie.

Innanzitutto dovresti prenotare direttamente dal sito dell’hotel. Molte catene premiano con punti extra i soggiorni prenotati tramite i loro canali diretti. Certamente però questo punto va valutato insieme al travel manager per comprendere cosa dice la travel policy aziendale rispetto ai canali di prenotazione consentiti. Un’altro suggerimento è partecipare a promozioni speciali. Molti programmi lanciano offerte periodiche che consentono di guadagnare punti extra. Le newsletter sono solitamente un canale privilegiato per entrare a conoscenza di queste promozioni. Sfrutta i partner del programma: spesso i programmi fedeltà collaborano con compagnie aeree, autonoleggi e servizi finanziari, permettendo di accumulare punti anche attraverso l’uso di carte di credito collegate o servizi partner. 

Beneficiare degli upgrade e dei vantaggi esclusivi in hotel

Uno dei maggiori vantaggi dei programmi fedeltà per il business travel è la possibilità di ottenere upgrade gratuiti e o servizi esclusivi. Grazie all’accumulo di punti o al raggiungimento di uno status più elevato nel programma, potresti ad esempio ottenere di riposare in camere di categoria superiore rispetto a quelle della prenotazione. Tra i tanti vantaggi oggettivamente utili per un ospite business, c’è anche il check-in anticipato e check-out posticipato. Alcuni programmi offrono questa maggiore libertà di orario ai viaggiatori d’affari perché un contrattempo o una riunione dell’ultimo minuto sono paradossalmente all’ordine del giorno. Inoltre, molti hotel offrono lounge business esclusive ai membri di status elevato, cioè iscritti al proprio loyalty program. Si tratta di un servizio prezioso perché permette agli ospiti business di lavorare o rilassarsi in un ambiente tranquillo e dotato di servizi premium. 

Un grande vantaggio dei programmi fedeltà degli hotel è la possibilità di utilizzare i punti accumulati per prenotare futuri soggiorni. Invece di pagare con la carta di credito aziendale, potresti coprire il costo del soggiorno con i punti guadagnati, riducendo significativamente le spese di viaggio per l’azienda.

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Fotocredit:  Karl Solano

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