L’identikit del nuovo business traveller

Condividi

Quello dei viaggi d’affari è indubbiamente uno dei settori che più ha risentito delle nuove dinamiche socio-economiche consolidatesi a seguito della pandemia. Se da un lato le chiusure forzate hanno alimentato il bisogno di sicurezza, l’adozione prima obbligata e poi in molti casi estesa dello smart working ha cambiato radicalmente la modalità di vivere gli ambienti di business e le trasferte. Inoltre, sempre più persone hanno rivalutato il proprio approccio al lavoro, spinti dalla volontà di trovare un maggior equilibrio tra sfera professionale e vita privata. Per il comparto di hotel, fiere, convegni e meeting ciò significa accogliere una nuova tipologia di clientela, con rinnovate esigenze da soddisfare tramite l’adeguamento e la riorganizzazione di spazi e servizi.

Per questo, il marchio alberghiero premium di IHG Hotels & Resorts, voco® hotels, ha deciso di tracciare l’identikit del viaggiatore business post-Covid, commissionando una ricerca di mercato che ha coinvolto 1.000 italiani[1] così da scavare più a fondo su ciò che i viaggiatori cercano quando viaggiano per lavoro e su come voco hotels possa contribuire a garantire un servizio di accoglienza su misura per i propri ospiti, qualunque sia il motivo del loro soggiorno.

Dall’indagine emerge una netta ridefinizione degli aspetti che gli italiani ritengono più importanti in un viaggio di lavoro:

  • Sicurezza e tempo libero, le nuove priorità del bleisure traveller: oggi gli italiani si dimostrano più propensi ad unire l’utile al dilettevole, sull’onda del cosiddetto bleisure travel. Con il 36,5% la possibilità di non rientrare immediatamente estendendo il soggiorno di qualche giorno per ragioni personali si posiziona tra le rinnovate priorità del business traveller. Rimane importante la tipologia della sistemazione e i servizi offerti, aspetti in seconda posizione al 40%. Il rispetto delle norme sanitarie diventa l’aspetto principe nella scelta dell’alloggio, in netta crescita dal 30% nel periodo pre-pandemico al 50% attuale, attestandosi in prima posizione. Tra le caratteristiche imprescindibili delle strutture oltre al rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, la qualità delle camere risulta il fattore in seconda posizione al 37%. Il desiderio di trovare nella struttura sia aree dove poter lavorare che spazi in cui rilassarsi ottiene il terzo posto con il 35% dei voti, a pari merito con l’attenzione alle politiche di sostenibilità applicate dall’hotel, in crescita rispetto al 29% pre-pandemia.
  1. Trasferte meno frequenti, ma apprezzate e cruciali per la piena ripresa del business: ad essere cambiate non sono solamente le aspettative dei viaggiatori, ma anche la frequenza stessa delle trasferte, che sembrano meno assidue rispetto al passato. Il 55% degli intervistati dichiara di non superare le due trasferte annue, con un ulteriore 8% che ha addirittura azzerato i viaggi di lavoro. Nonostante i numeri complessivamente in calo, il sentiment verso i viaggi di lavoro rimane estremamente positivo: il 29% degli italiani li considera indispensabili per la piena ripresa del business.
  1. Formazione e incontri con i clienti, le principali ragioni per tornare a viaggiare: sorprende notare come, nonostante le numerose piattaforme per la formazione a distanza, il motivo principale dietro alle trasferte degli italiani sia frequentare corsi di training e aggiornamento (20%)
  1. Le destinazioni più frequenti e il compagno di viaggio ideale: Milano si conferma la principale meta italiana per i viaggi d’affari, come indicato dal 36% degli intervistati, precedendo Roma al 22%. Molto staccate le altre grandi città: Bologna e Torino si fermano entrambe al 7%, seguite da Napoli e Firenze appaiate al 6%.

Appurata la crescente tendenza verso il bleisure travel, con il 25% dei voti è il partner il compagno di trasferta ideale, davanti ai colleghi (22%) che rimangono comunque figure importanti con cui ritagliarsi momenti utili per conoscersi meglio e fare team building.


[1] Lo studio è stato condotto dall’agenzia di ricerca Censuswide a agosto 2022 coinvolgendo un campione di 1000 partecipanti tramite un sondaggio online. Il gruppo target del sondaggio sono uomini e donne italiani di età uguale o superiore ai 16 anni che hanno viaggiato per lavoro almeno una volta nell’ultimo anno

Sull'autore

Condividi

Comments 2

  1. Stefano Acquaviva Arcangeli says:

    Buongiorno ho problemi a organizzare il prossimo viaggio : Noi abbiamo acquisito una società che abbiamo trasformato in Startup perché racchiude un brevetto di cottura che la carne ha bisogno di espandersi all’estero e io vorrei promuoverla in Brasile e a Santo Domingo. Non siamo pronti per gli Stati Uniti nel senso che se dovessero fare ordini troppo grossi, non saremmo in grado di soddisfarli.Ma quando prenoto il biglietto mi dà come opzione andata da Venezia e arrivò a Fortaleza poi al ritorno mi dà sempre ritorno a Venezia, sempre con scalo a Parigi se con Air France o con scalo aLisbona o Oporto se con la Tap. Insomma non posso dalBrasile fermarmi a Santo Domingo , secondo loro devo rientrare prima in Italia, quando io negli anni 90 sono stato a New York andato a San Francisco per una fiera, ho girato per 40 gg con mio padre a Dallas, Atlanta, Los Angeles, New Orleans, una settimana ospite da lontani parenti a New York, poi altri 5 giorni in Canada a Montreal prima di tornare in Italia via NewYork.
    Si accettano consigli e suggerimenti

    • Buongiorno Sig. Acquaviva, è sempre un piacere apprendere i successi dell’ingegno italiano e sono felicissimo che stiate vendendo all’estero i vostri prodotti. Per i viaggi la ricetta è molto semplice; basterebbe affidarsi ad una seria AGENZIA DI VIAGGI. Vi darebbero i voli desiderati e magari risparmiereste anche qualche soldo.
      Provi e vedrà che ne rimarrà sorpreso.
      Spero che questo mio consiglio Le sia stato utile.
      Sinceramente
      Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi