Le tendenze nella prenotazione dei voli online

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Le tendenze nella prenotazione dei voli online delle compagnie aeree vanno incontro alle esigenze dei viaggiatori. ecco perché i Travel Manager dovrebbero conoscerle

Le tendenze nella prenotazione dei voli riguardano il modo in cui le persone oggi prenotano e gestiscono i propri viaggi. I trend e le nuove abitudini riguardano ogni aspetto della pianificazione di un volo: dalle tecnologie utilizzate ai servizi offerti dalle compagnie. Ad esempio i viaggiatori cominciano a privilegiare la prenotazione diretta con le compagnie aeree, evitando le piattaforme di terze parti. Ciò spinge le compagnie a puntare su un migliore servizio clienti e su una comunicazione più chiara riguardo alle politiche di viaggio e agli aggiornamenti. Il quadro che ne esce fuori aiuta i Travel Manager a comprendere quali vettori aerei sono più in linea con le aspettative anche dei propri colleghi alle prese con le trasferte di lavoro, rendendo le operazioni più efficienti e i viaggiatori soddisfatti. Quali sono allora le tendenze più attuali nella prenotazione dei voli online e in che maniere queste modellano i viaggi aziendali.

Maggiore flessibilità nelle politiche di modifica dei dati

Una maggiore flessibilità nelle procedure di prenotazione e di modifica va di pari passo con un mondo popolato di utenti abituati ad esperienze e servizi personalizzati. Per questo le compagnie aeree hanno aggiornato le loro politiche di prenotazione recentemente. Ciò significa che ora i viaggiatori hanno più possibilità di adeguare gli spostamenti alla logistica della propria trasferta, tra orari e agenda degli appuntamenti. Queste opzioni consistono nell’opportunità di cambiare sia le date del viaggio che gli itinerari stessi, con tariffe ridotte e talvolta anche senza penalità. Scegliere una compagnia aerea che fornisca queste rassicurazioni è una mossa strategica che va incontro alle esigenze dei dipendenti ma anche dell’azienda, poiché non influisce sul budget destinato ai viaggi corporate. Questo approccio migliora per questo anche il travel risk management dell’impresa tranquillizzando, di nuovo, sia il dipendente fuori casa che l’azienda alle prese con la gestione di emergenze o inconvenienti che comportano la ripianificazione degli spostamenti.

Soluzioni digitali e contactless

Le recenti statistiche sulle prenotazioni aeree indicano uno spostamento verso piattaforme di prenotazione digitali. Di conseguenza le compagnie aeree stanno adottando sempre più soluzioni digitali e contactless nella prenotazione dei voli, riflettendo una tendenza verso esperienze di viaggio più efficienti che abbiamo approfondito anche nel nostro ultimo numero sulle innovazioni nel mondo aeroportuale. D’altronde, proprio negli aeroporti le compagnie aeree sono sempre più presenti con postazioni destinate a servizi self-service più veloci. Allo stesso tempo stanno investendo in piattaforme online e app mobile. I viaggiatori beneficiano della facilità di prenotare biglietti, di selezionare i voli, di fare il check-in e di procedere all’imbarco sui voli impugnando solo il loro smartphone. Postazioni automatizzate e app dialogano in un ecosistema digitale nel quale si riducono i punti di contatto fisico ottimizzano i processi operativi. Anche in questo caso, il Travel Manager dovrebbe suggerire ai colleghi le compagnie aeree che garantiscono tecnologie di ultima generazione che snelliscono ogni fase delle procedure di volo. Per i viaggiatori d’affari il tempo è denaro e mettere piede in aeroporto arrivando in pochi minuti al gate dove rilassarsi invece di fare code è un guadagno tutt’altro che trascurabile.

Personalizzazione e programmi fedeltà

Le compagnie aeree si stanno concentrando sulla fidelizzazione dei clienti, proponendo offerte personalizzate e cucendo esperienze su misura dei singoli viaggiatori. Stiamo parlando di upgrade di servizi prioritari o di posti a sedere, di riconoscimenti speciali e accumulo di punti per i clienti fedeli. Le relazioni più forti aiutano le compagnie aeree a distinguersi in un mercato competitivo, ma allo stesso tempo aumentano la soddisfazione complessiva dei passeggeri. I viaggiatori frequenti sono in cima alle priorità dei vettori aerei, per questo i programmi di fedeltà avanzati si rivolgono innanzitutto a loro, offrendo piani di ricompensa e vantaggi personalizzati. Di conseguenza il Travel Manager dovrebbe indagare quali siano i programmi fedeltà proposti dal mercato per comunicare ai dipendenti i vantaggi ulteriori che li aspettano scegliendo la giusta compagnia.

Nell’ambito della personalizzazione le compagnie aeree come Air France stanno integrando sempre più l’IA e l’automazione nei processi di prenotazione. Grazie a chatbot e assistenti virtuali, il servizio clienti viene reso più tempestivo e risolutivo soprattutto per quanto riguarda la richiesta di informazioni o di procedure automatiche. Ad esempio l’AI può fornire raccomandazioni personalizzate ed essere autosufficiente quando si tratta di modificare prenotazioni o itinerari. 

I Travel Manager possono affidarsi alla nostra consulenza in Travel Management per aumentare l’efficienza e la soddisfazione di viaggio dei propri colleghi. Insieme possiamo individuare una gestione strategica e proattiva delle politiche di viaggio aziendali, rispondendo dinamicamente alle esigenze dei dipendenti e soprattutto individuando le condizioni più vantaggiose offerte dalle compagnie aeree. 

Fonte della foto: Pexel

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