Korean Air inizierà la sua transizione completa verso l’air waybill elettronico (e-AWB) per sostituire i tradizionali documenti di trasporto della merce via aerea su carta. Questa transizione completa si applicherà inizialmente ai documenti per la merce generale in partenza dalla Corea e diretta verso il Nord America, l’Europa, il Giappone e altri mercati selezionati.
L’e-AWB rappresenta una sostituzione digitale per i tradizionali air waybill su carta. Mentre i documenti su carta richiedono visite in persona per la documentazione, la stampa e la presentazione, la transizione digitale semplificherà l’intero processo, dalla prenotazione alla consegna finale.
La transizione aumenterà anche la qualità e l’accuratezza dei dati, consentendo alla compagnia aerea di condividere informazioni essenziali in modo più trasparente. La semplificazione dei processi e l’eliminazione dei costi aumenteranno anche l’efficienza del framework dell’AWB. Abbracciando la digitalizzazione, la compagnia aerea sarà in grado di perseguire le proprie iniziative ESG per avere un impatto sostenibile.
Per minimizzare le interruzioni operative, Korean Air ha svolto consultazioni e completato operazioni di prova con tutti gli stakeholder, clienti cargo e spedizionieri. La compagnia aerea imporrà l’e-AWB per la merce in partenza dalla Corea a partire da gennaio 2024 e ha in programma di espandere la transizione digitale per tutta la merce Korean Air in partenza da tutte le stazioni globali a breve termine.
“Questo passo digitale in avanti porterà un paradigma innovativo alla logistica, e sosteniamo l’impegno di IATA per la fase di transizione all’e-AWB per la trasformazione digitale del trasporto aereo di merci,” ha dichiarato un rappresentante di Korean Air. “Crediamo che l’impegno di Korean Air nelle iniziative internazionali del settore contribuirà a rafforzare la competitività dell’industria del trasporto aereo coreana.”