Italo acquisisce Itabus per creare un efficiente servizio di mobilità integrata

Condividi

Sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, il Consiglio di Amministrazione di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA ha annunciato l’acquisizione di Itabus, una compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza. L’integrazione delle due società darà vita ad un gruppo in grado di sviluppare un efficiente servizio di mobilità integrata che farà crescere il perimetro di copertura dell’intero territorio nazionale, sud compreso, con la Sicilia, la Puglia e la Campania come prime tre regioni a partire.

Itabus, fondata solo due anni fa, ha già superato i 2 milioni di viaggiatori, grazie all’offerta di un servizio di qualità nel settore della gomma, con autobus di ultima generazione dotati di Wi-Fi gratuito, toilette e distributori automatici di snack e bevande. La compagnia si distingue per l’attenzione all’ambiente, grazie ai motori diesel EURO 6D e alla collaborazione con Eni per l’alimentazione della flotta con il gasolio premium diesel+ che riduce le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti tradizionali.

Italo, d’altra parte, è da sempre un treno green per eccellenza, costruito con materiali riciclabili al 98% e dotato di filtri HEPA per il ricambio costante di aria. L’integrazione delle due società permetterà la creazione di connessioni fra stazioni ferroviarie, aeroporti e porti, lo sviluppo della rete di micromobilità urbana e mobilità integrata, offrendo una vasta scelta ai passeggeri, acquistabile da un’unica piattaforma multimodale e con la comodità di un singolo biglietto.

Il servizio sarà operativo a partire dall’estate, con le prime connessioni che riguarderanno la Campania, la Sicilia e la Puglia, per poi espandersi in tutta Italia. La nuova società sarà in grado di connettere tutta l’Italia, servendo 24 ore su 24 grandi città, borghi turistici e snodi infrastrutturali come porti ed aeroporti.

Flavio Cattaneo, l’ex amministratore delegato di Italo, lascia tutte le deleghe al Presidente Luca Cordero di Montezemolo, rimanendo azionista della società e Vice Presidente non esecutivo. Itabus continuerà ad essere guidata dai due Amministratori Delegati Francesco Fiore ed Enrico Zampone, mentre il Presidente diventerà Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi