Innovazione e Qualità nei servizi di noleggio auto: la visione di Enrico Farina, Europcar Mobility Group Italy

Condividi

Che si tratti di vacanze o viaggi d’affari, la mobilità rappresenta senza dubbio uno degli elementi più importanti nell’esperienza dei viaggiatori.

Garantire elevati standard di qualità nel servizio reso al cliente e capacità di offrire soluzioni innovative: è questa la ricetta per rispondere alle esigenze di un mercato Travel in continua evoluzione. A raccontarne le caratteristiche è Enrico Farina (Commercial Director Europcar Mobility Group Italy), che delinea anche le strategie dell’azienda per soddisfare al meglio le esigenze dei viaggiatori che si affidano al car rental, grazie all’offerta premium di Europcar.

Partiamo dal mercato Leisure. Ci fa una fotografia attuale di questo segmento?

“Per descrivere la situazione di mercato è necessario analizzare nel dettaglio due fattori distinti: l’andamento della domanda da una parte e l’offerta dall’altra.

Alla luce dei segnali positivi che arrivano dalle previsioni sul traffico aereo per il periodo estivo, che anno su anno continua a crescere, abbiamo buone aspettative per la domanda di noleggi leisure dei prossimi mesi. Una fetta importante dei flussi turistici incoming è rappresentata dai viaggiatori Long Haul che arrivano non solo dagli Stati Uniti, ma anche dal Sud America, dall’Oceania e dai Paesi del Pacifico. Si tratta di clienti che solitamente prediligono vetture spaziose, automatiche e Premium Brand, e che siamo pronti ad accogliere con un’offerta completa in linea con le loro esigenze. I turisti che arrivano dal Nord Europa, manifestano invece una propensione per le vetture Elettriche di cui trovano un’ampia selezione nel parco auto Europcar

Sul fronte dell’offerta, la disponibilità di flotta nel mercato rent a car, tornata ormai ai livelli pre-pandemici, ed il crescente numero di operatori low cost, stanno determinando una spinta al ribasso dei prezzi e un mercato sempre più price oriented. La mia raccomandazione per chi sceglie il noleggio low cost, è di rivolgersi ad operatori in grado di garantire elevati standard di qualità e sicurezza ed evitare così di incorrere in spiacevoli sorprese.

Nello scenario generale di rincorsa al prezzo più competitivo, restiamo fedeli alla nostra mission: servire al meglio i Clienti che anche in vacanza hanno bisogno di sicurezza, di flessibilità, di soluzioni di noleggio su misura e che trovano nell’offerta Europcar tutte le garanzie che solo un Premium Brand può offrire. Non ci limitiamo a mettere a loro disposizione una vettura, ma garantiamo la possibilità di aggiungere al noleggio Pacchetti Protection, Accessori e Servizi Addizionali per viaggiare in totale comfort e sicurezza, li supportiamo con un servizio assistenza attivo 24/7 e con la professionalità di uno staff esperto e qualificato pronto ad accoglierli alla stazione di noleggio.  

Attraverso il brand Goldcar mettiamo inoltre a disposizione dei Clienti un’offerta Value for Money, impegnandoci allo stesso modo a garantire massima trasparenza ed affidabilità.

L’estrema attenzione nei confronti dei Clienti è alla base del rapporto di fiducia che ci lega a loro e che ogni giorno, in qualunque circostanza, ci impegniamo a rispettare. Il valore aggiunto di un’organizzazione come la nostra infatti, non si esprime solo nella qualità del servizio offerto, ma anche nella capacità di garantire supporto quando capitano degli imprevisti.”

Anche il mercato Business Travel sta cambiando?

“Si, sta cambiando profondamente e ancora non vediamo una ripresa netta, rispetto al 2019, nella domanda di noleggi legata alle trasferte di lavoro. Le motivazioni sono diverse: una crescente attenzione ai costi e una sensibilità alle tematiche ambientali da parte della aziende che portano a ridurre le trasferte, oltre al crescente utilizzo delle piattaforme tecnologiche per le video conferenze.

Oggi si viaggia con l’obiettivo di fare business in un mondo sempre più interconnesso, in cui i Travel e Mobility Manager sempre più maturi ed esigenti sono alla ricerca di servizi di mobilità efficienti, su misura ed in grado di garantire un’ottimizzazione dei costi. Bisogni che siamo in grado di soddisfare con i pacchetti di noleggio Europcar dedicati ai viaggi d’affari, formulati con diverse inclusioni e opzioni di chilometraggio per rispondere alle specifiche richieste di ogni azienda.”

Oltre all’aspetto economico, quali sono altri fattori da tenere in considerazione rispetto alle richieste delle aziende?

“Quando si viaggia frequentemente per lavoro, risparmiare tempo diventa un fattore chiave. Per questo le aziende esprimono il bisogno crescente di servizi digitalizzati che consentano di evitare inutili pratiche burocratiche. Ed è in quest’ottica che mettiamo a loro disposizione un servizio deskless, semplice e gratuito, che permette ai clienti di ritirare la vettura prenotata senza passare per l’ufficio di noleggio Europcar. Si tratta di un servizio al momento disponibile per selezionate aziende presso gli uffici di noleggio Europcar presenti negli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, e destinato ad essere ulteriormente potenziato.

In un mercato sempre più globalizzato, le aziende si trovano inoltre a cercare partner di mobilità in grado di offrire soluzioni spesso al di fuori dei confini nazionali. Anche per questa esigenza i Travel & Mobility Manager possono affidarsi ad Europcar sapendo di poter contare su pacchetti Cross Border validi in oltre 55 Paesi, completamente flessibili in termini di durata ed inclusioni, con tariffe fisse in ogni Paese, e che garantiscono ai clienti la sicurezza di poter contare sulla qualità del servizio Europcar ovunque viaggino.

Ultima, ma certamente non per importanza, è l’esigenza espressa da tutte le organizzazioni di gestire la transizione ecologica, un processo necessario ed urgente che siamo in grado di favorire con soluzioni di mobilità sempre più sostenibili ed innovative messe a disposizione delle aziende.”

Parlando di sostenibilità, ci può raccontare di più della vostra strategia?

“Molti operatori del mercato hanno avuto un approccio a singhiozzo con accelerazioni repentine seguite da frenate improvvise. Europcar Mobility Group ha deciso di gestire la transizione in maniera sostenibile, calibrando la propria disponibilità di prodotto sulla base dell’effettiva domanda del mercato, dando quindi modo ai clienti di provare la nuova tecnologia ma evitando di accumulare auto elettriche poco utilizzate – fattore che di per se rappresenterebbe un danno ambientale.

Lavoriamo per potenziare costantemente l’offerta di modelli sostenibili nella flotta Europcar. In Italia abbiamo già a disposizione una vasta gamma di modelli elettrici: dalle city car ai SUV, dalle berline alle vetture più esclusive. Una flotta che ci permette di soddisfare qualunque esigenza di mobilità. Tra queste alcune Tesla – MODEL 3 e MODEL Y Long Range – vetture 100% elettriche in grado di offrire prestazioni uniche e un’esperienza di guida indimenticabile.

Non ci limitiamo ad offrire la migliore selezione di vetture, ma cerchiamo di ottimizzare l’esperienza di noleggio garantendo le condizioni e gli strumenti utili a superare le criticità che possono presentarsi scegliendo un veicolo elettrico. Per far sì che i clienti possano preoccuparsi il più tardi possibile della ricarica mettiamo a loro disposizione vetture che vengono consegnate già con il pieno di energia e hanno fino a 600 Km di autonomia. Durante il viaggio i sistemi di Travel Planner, installati a bordo di molti modelli, permettono di pianificare in maniera ottimale il viaggio fornendo indicazioni sulle soste da fare e sui tempi di ricarica previsti in ogni stazione, consentendo così di arrivare a destinazione con la certezza di non restare mai senza energia.  Inoltre, il doppio cavo in dotazione di tutte le nostre auto, garantisce flessibilità nella ricarica che può avvenire da colonnina pubblica o da presa domestica e alla fine del noleggio le vetture possono essere riconsegnate senza il pieno di energia.”

informazione pubblicitaria

Immagine auto rossa Canva Pro

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi