Come incentivare il PSCL tra i dipendenti? Ecco strategie di gamification e piani di premi personalizzati invogliano i colleghi a partecipare
In questo periodo dell’anno molte aziende non sono solamente alle prese con le fasi preliminari del PSCL o con la realizzazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro. Infatti molti Mobility Manager stanno monitorando l’andamento e l’efficacia delle strategie di mobilità introdotte nel documento dell’anno precedente. Ancora, sono molti quelli che si rendono conto della poca adesione dei dipendenti alle alternative di mobilità proposte. I Mobility Manager svolgono un ruolo fondamentale in questo. Quindi questo è il momento di porsi delle domande; è l’occasione per chiedersi se il personale abbia recepito bene che l’adozione di politiche di mobilità sostenibile non solo riduce l’impatto ambientale, ma può anche migliorare la qualità della vita dei dipendenti. Ecco allora alcune strategie di premi e gamification che i Mobility Manager possono adottare per incentivare il PSCL a diventare un vero portatore del cambiamento in azienda.
Sommario
TogglePiani di premi personalizzati
Offrire premi personalizzati può essere un potente strumento di incentivazione. I Mobility Manager possono creare programmi di premiazione che riconoscano e ricompensino i comportamenti sostenibili dei dipendenti che possono includere l’uso del trasporto pubblico, il carpooling, o l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro. Ad esempio, un dipendente potrebbe essere più incline a provare il trasporto pubblico se sa che può guadagnare punti per un buono regalo o giorni di ferie extra. Ma in cosa dovrebbero consistere questi premi? I riconoscimenti possono essere vari e includere buoni regalo per negozi locali o piattaforme di e-commerce, sconti su prodotti o servizi attraverso collaborazioni con aziende locali, giorni di ferie extra e biglietti per eventi esclusivi o accessi VIP a eventi culturali, sportivi, o aziendali. Un sistema di riconoscimento pubblico, come premi annuali o mensili, può a sua volta essere molto motivante.
La chiave del successo di questi programmi di premi è rendere i premi stessi allettanti per i dipendenti. E dal momento che non tutti trovano desiderabili i medesimi incentivi, è importante offrire un ventaglio di possibilità per soddisfare le diverse preferenze e bisogni. Quindi la personalizzazione dei premi aumenta l’attrattiva del programma, ma dimostra anche che l’azienda calibra le proprie scelte sulla base degli interessi reali dei propri dipendenti. La distribuzione dei premi è una cartina tornasole dell’efficacia del piano di premi personalizzato. Ma anche una raccolta periodica di feedback è utile per assicurarsi che i premi rimangano pertinenti e motivanti. Con una gamma di premi rilevanti e desiderabili e un sistema di monitoraggio efficace, i Mobility Manager possono promuovere comportamenti sostenibili e contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni, oltre che al miglioramento della qualità della vita aziendale.
Gamification per incentivare il PSCL
La gamification può trasformare la partecipazione alle iniziative di mobilità sostenibile in un’attività coinvolgente e divertente. Questa strategia utilizza elementi tipici dei giochi, come punti, classifiche e premi, per promuovere la sperimentazione di nuove abitudini rendendo la prima esperienza più attraente e stimolante per i dipendenti. Organizzare competizioni tra dipendenti o team può stimolare un sano spirito competitivo e promuovere la partecipazione attiva. Ad esempio, si possono creare classifiche mensili che premiano chi accumula più chilometri percorsi in bicicletta o chi condivide più viaggi in auto. Oppure possono essere lanciate missioni o sfide settimanali che i dipendenti devono completare. Queste competizioni possono consistere nell’usare la bicicletta per andare al lavoro almeno tre volte questa settimana o organizzare un carpooling con almeno tre colleghi. Completare queste missioni potrebbe fornire punti aggiuntivi o sbloccare ricompense speciali, mantenendo i dipendenti sempre motivati e impegnati. Un altro modello di gioco è creare livelli o badge che i dipendenti possono raggiungere man mano che accumulano punti o completano le sfide.
L’uso di una piattaforma digitale consente di aggiornare in tempo reale i progressi dei dipendenti, mantenendo alta l’attenzione e l’interesse verso la competizione. Per questo pubblicare i risultati può accrescere il desiderio dei dipendenti di fare di più. Ma c’è un ulteriore beneficio nel mettere in campo questo tipo di attività. Includere funzionalità social nell’ecosistema della gamification per PSCL, come commenti e condivisioni, favorisce l’interazione tra i dipendenti e la creazione di una rete di supporto reciproco. Possiamo dire quindi che la gamification non solo riconosce e ricompensa gli sforzi dei partecipanti, ma alimenta anche il senso di comunità e appartenenza all’interno dell’azienda. Inoltre, la possibilità di vedere i progressi individuali e collettivi può rafforzare il senso di realizzazione e di contributo a un obiettivo comune.
Per concludere in bellezza il progetto e dimostrare quanto l’azienda sia partecipe a questa iniziativa, possono essere organizzati eventi aziendali durante i quali i migliori partecipanti vengono premiati pubblicamente. Questo non solo aumenta la visibilità dell’iniziativa, ma crea anche un’occasione di celebrazione collettiva dei successi raggiunti, rafforzando il senso di comunità e l’impegno verso la sostenibilità.
E per concludere diciamo anche che il Mobility Manager, da parte sua, può trovare molta soddisfazione e divertimento nell’organizzare il progetto e ideare sfide e premiazioni. Ma quali sono le strategie di mobilità da proporre ai propri colleghi? Ogni azienda ha le proprie caratteristiche ed è inserita in un contesto territoriale caratterizzato da servizi piò o meno soddisfacenti. Spetta al Mobility Manager approfondire queste opportunità o creare proposte di spostamento valide, ovviamente sulla base delle esigenze dei propri colleghi. La nostra consulenza in Mobility Management ti aiuta ad ottimizzare i costi di trasporto del personale, la gestione della mobilità casa-lavoro, a garantire la sicurezza e il miglioramento della vita quotidiana dei dipendenti.
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Foto Pexels: fonte Fauxels