Il Gruppo Gattinoni continua a prosperare nonostante le sfide del settore: la visione per il futuro

Condividi

Il Gruppo Gattinoni ha recentemente tenuto la sua conferenza stampa annuale, un evento atteso e consolidato nel quale il fondatore Franco Gattinoni presenta i dati aziendali e le prospettive future. Nonostante il settore dei viaggi e degli eventi abbia sofferto, il Gruppo Gattinoni ha continuato ad investire, dimostrando una forte resilienza e una visione a lungo termine.

Nel 2022, il Gruppo ha compiuto acquisizioni importanti, tra cui quella di Robintour, consolidando la propria posizione nel mercato. Nel 2023, con il nuovo gruppo, si sono avuti risultati significativi con un notevole aumento del fatturato e dell’EBITDA.

Secondo quanto affermato da Franco Gattinoni, il Gruppo Gattinoni ha chiuso il progetto di bilancio per l’anno 2023 con un fatturato di 686,9 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto al 2022 e dell’8% rispetto al budget prefissato. La Divisione Travel ha generato un fatturato di 295 milioni di euro, mentre la Divisione Business Travel ha raggiunto i 254 milioni di euro. La Divisione Events ha totalizzato 61 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 71,8% rispetto al 2022.

L’EBITDA è salito a 14,260 milioni di euro, +40% sulla stima di inizio anno. Questi risultati significativi sono stati ottenuti nonostante gli investimenti in tecnologia e risorse umane, dimostrando l’efficacia delle strategie di gestione del Gruppo.

Il Gruppo Gattinoni ha anche annunciato obiettivi ambiziosi per il 2024, con l’aspettativa di raggiungere un fatturato di 774,3 milioni di euro e un valore gestito dei contratti commerciali di 1.776,3 milioni di euro. Questi obiettivi riflettono la fiducia del Gruppo nella propria capacità di continuare a crescere e innovare nel mercato dei viaggi e degli eventi.

La visione di Franco Gattinoni, Fondatore e Presidente Gruppo Gattinoni: “Nel 2023 la nostra azienda ha festeggiato 40 anni di attività e lo ha fatto nel migliore dei modi confermando e superando le stime di crescita. Finalmente, dopo anni difficili dovuti alla pandemia e post pandemia, abbiamo anche realizzato buoni risultati in termini di marginalità. Ogni ramo di attività è stato contrassegnato da miglioramenti, la penetrazione sul mercato è sempre più ampia, tanto nel leisure quanto nel business travel e negli eventi. Per il 2024 ci siamo dati come obiettivo una crescita del 12% in continuità con gli obiettivi del piano industriale triennale. La nostra crescita è stata quest’anno superiore a quella di mercato ma, per i volumi che generiamo e a seguito degli investimenti realizzati, possiamo e intendiamo nel 2024 migliorare i risultati in termini di marginalità ed è anche su questo che ci concentreremo.”

Più specializzazione

Il Gruppo Gattinoni ha ora l’obiettivo di dare maggiore attenzione e specializzazione, promuovendo sinergie tra le diverse nuove business unit e concentrandosi sull’implementazione della tecnologia, la collaborazione e il marketing. L’azienda si concentra sull’attività di “crossing”, sfruttando temi importanti come il “bleisure” (unione di travel/leisure e business travel), ma con una specializzazione maggiormente mirata per ciascuna unità aziendale.

Inoltre, il Gruppo ha annunciato la nomina di due nuovi amministratori delegati, Marco Vercesi per Gattinoni Travel e Pierluigi Donzelli per Gattinoni Business Travel, insieme a Elisa Presutti, che assume il ruolo di managing director. Queste nomine riflettono l’importanza che il Gruppo attribuisce alla leadership e alla gestione specializzata delle sue diverse divisioni.

Afferma Franco Gattinoni: “Abbiamo ancora importanti margini di crescita e stiamo lavorando sulla strategia e sul futuro del Gruppo ed è per questo che è fondamentale la riorganizzazione manageriale in atto. La nomina di tre autorevoli figure a guida delle tre aree di business, manager di grande valore, esperienza e affidabilità, è fondamentale per consolidare e rafforzare lo sviluppo

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi