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ToggleL’arte di organizzare il meeting perfetto: IH Hotels risponde ai bisogni di stile della tua azienda
“What is your meeting style?” Il claim del gruppo IH Hotels ci chiede quale sia il nostro stile di meeting, perché sa di poter personalizzare ogni evento per gli spazi attrezzati e dotati di ogni confort delle proprie strutture. Chiarisce il concetto anche il direttore generale, Mauro Troisi: “Per i clienti business siamo in grado di poter proporre servizi di alta qualità e spazi adatti a qualsiasi evento, dalle piccole riunioni al team building, in location facilmente raggiungibili. Disponiamo di sale conferenze equipaggiate con le più recenti tecnologie, spazi all’aperto e servizi di catering di alto livello con staff dedicato”.
Il punto di forza sta nelle persone, nella loro attenzione verso il cliente, nella sensibilità che predispone l’accoglienza e l’ascolto. Anche chi viaggia per lavoro, prima ancora che gruppo aziendale è innanzitutto ospite. “L’accoglienza individuale comincia dal sorriso per esprimere il piacere dell’ospitalità e comprendere i bisogni di ogni singolo cliente.” Mauro Troisi ancora ricorda la sua prima esperienza in un importante resort in riviera, con malinconia e con affetto e riconoscenza i consigli paterni del suo primo Lidio Cavazzoli.
L’incoraggiamento dopo gli errori, ma anche il richiamo severo a prestare massima cura e qualità nel servizio. E’ questa esperienza che oggi gli consente di guardare con disponibilità ai giovani, per renderli partecipi di opportunità non solo economiche, ma di relazione e di crescita professionale.
Qualità del servizio e crescita delle persone
Le persone viaggiano per lavoro, incontrano persone e non c’è migliore feedback di quello che possono dirci questi ospiti “speciali” alla fine del loro soggiorno. Carlotta al termine di un recente viaggio di lavoro, inn una delle strutture del Gruppo scrive “Personale molto gentile, abbiamo viaggiato per lavoro e sono riusciti ad accontentare le nostre richieste. Personale che si occupa della pulizia delle camere davvero eccezionale! Spa molto gradevole, prezzo ok.” Da un 9 su 10 ed è anche questa testimonianza che contribuisce al mantenimento della qualità del servizio e alla crescita di autostima nel personale.
La formazione del personale di hotel è una attività complessa e costante, che si articola con format di aula e corsi di aggiornamento su tutte le aree di servizio. Sono certamente competenze che devono maturare nell’esperienza, ma è soprattutto la capacità di ascolto dei bisogni del cliente che devono essere allenati, fino a crescere quella sensibilità capace di anticipare le richieste e i desideri che non tutti i clienti sono in grado di manifestare. “La relazione tra il personale, il coinvolgimento e la partecipazione fin dalle fasi di accoglienza” – afferma il direttore generale, Mauro Troisi – “è una energia che chi conduce, deve essere in grado di alimentare e di rinnovare, con la condivisione degli obiettivi e riconoscimenti economici e di ruolo.”
Vacanze green
La sostenibilità oggi non è solo un’opzione apprezzabile dai clienti, ma anche un dovere per le aziende. “L’obiettivo di iH Hotels Group” – continua Mauro Troisi “è quello di diventare punto di riferimento per la clientela con maggiore sensibilità all’aspetto ecologico e sostenibile anche durante il proprio viaggio di lavoro”.
Le strutture del Gruppo ampliano i servizi ecosostenibili, per tutelare l’ambiente anche per i viaggi di lavoro, a cominciare dall’accesso ad una mobilità dolce, con le preferenze per mezzi come biciclette e auto elettriche. La disponibilità di colonnine di ricarica WallBox consente agli ospiti di alimentare il proprio veicolo elettrico e di utilizzare anche e-bike per raggiungere gli eventi e le attrattive della città sui percorsi ciclabili attrezzati.
“In città come Milano, Padova e Roma, così come Bologna, Bari, Firenze, Napoli e Palermo, raggiungere l’azienda di lavoro, il museo o l’attrazione turistica sarà più facile e sostenibile”.
Anche al mare e in montagna – nelle strutture di Villasimius e Courmayeur, sarà possibile sperimentare una vacanza attiva su due ruote: “in questo modo anche il meeting di lavoro può diventare esperienza green per prolungare il soggiorno in vacanza ecosostenibile, alla scoperta del territorio”.
Le strutture iH Hotels Group riservano un’attenzione speciale agli animali, promuovendo un’ospitalità pet-friendly.
Un ulteriore obiettivo che il gruppo si è prefissato per il 2024 è la riduzione della plastica del 75%. In quest’ottica, è stato richiesto ai fornitori di limitare gli imballaggi superflui e di fornire esclusivamente bevande in vetro a rendere o in lattina, contribuendo così a un impatto ambientale significativamente ridotto.
Meeting ed eventi nelle principali città
Le 15 strutture del Gruppo iH Hotels rispondono alle esigenze di chi viaggia per lavoro e a chi cerca il perfetto equilibrio tra affari e benessere. Oltre a servire le recenti tendenze turistiche rivolte verso le città d’arte, come l’iH Hotels Z3 di Roma, le strutture del Gruppo offrono spazi dedicati a meeting e congressi, dotati delle tecnologie più moderne per ospitare eventi di ogni tipo. A Milano, cuore pulsante della moda e del design, negli iH Hotels di Milano Ambasciatori, Milano Centrale, Milano St John e Milano Lorenteggio sono disponibili ampie sale meeting ideali per ogni incontro business.
A Padova, inoltre, iH Hotels Admiral è dotato di tre sale modulabili, perfette per meeting, piccoli congressi o colloqui formali, che possono essere allestite in base alle necessità dell’evento. Per arricchire l’esperienza di soggiorno business e facilitare momenti di team building, iH Hotels offre su richiesta anche aperitivi aziendali e business lunch. Questi incontri post-meeting sono pensati per offrire ai partecipanti un ambiente rilassante dove rigenerarsi dopo una giornata intensa. Il team dedicato si occupa di ogni dettaglio per creare un’atmosfera informale ma elegante, ideale per chiudere la giornata con un tocco di convivialità e comfort.
Obiettivi del gruppo e del management
Il gruppo alberghiero iH Hotels Group, nato nel 2015, amplierà il portfolio con la gestione diretta di nuove realtà alberghiere importanti in località nazionali ed estere di interesse turistico e culturale.
Parallelamente I contratti di affiliazione aggiungono formule flessibili e vantaggiose per ogni realtà alberghiera. Gli albergatori indipendenti potranno accedere ai servizi di sales, marketing, distribuzione, revenue management, commercializzazione, sito web, branding e consulenza risorse umane, mantenendo allo stesso tempo la gestione autonoma della struttura.