Gli incontri faccia a faccia e i viaggi di lavoro creano vantaggi misurabili per le aziende e le organizzazioni, dall’aumento dei ricavi a rapporti professionali duraturi ed efficaci.
Questo è il messaggio che l’industria dei viaggi statunitense e i professionisti della meeting industry di tutto il mondo condivideranno il 30 marzo in occasione del Global Meetings Industry Day (GMID), la giornata annuale internazionale di advocacy che mette in mostra il valore dei viaggi d’affari, fiere, viaggi incentive, e i vantaggi che portano alle persone, alle imprese e all’economia.
“I leader aziendali sanno che la comunicazione più persuasiva non avviene attraverso uno schermo, ma quando ci si incontra faccia a faccia”, ha affermato Geoff Freeman, presidente e CEO della US Travel Association. “Anche in un’economia ristretta, gli incontri faccia a faccia sono importanti per aziende e lavoratori”.
Uno studio di Oxford Economics del 2021 con modellazione statistica su 26 anni e 14 settori ha stabilito che per ogni dollaro investito in viaggi d’affari, le aziende statunitensi hanno registrato un ritorno di $ 5,90 in termini di entrate.
Secondo un sondaggio di JD Power e Tourism Economics, l’81% dei dirigenti considera i viaggi di lavoro essenziali per le operazioni aziendali, a ragione. Uno studio riportato nell’Harvard Business Review ha rilevato che le richieste faccia a faccia sono 34 volte più efficaci di quelle inviate tramite e-mail.
Impatto a valle sui settori economici e sull’occupazione degli Stati Uniti
Incontri ed eventi professionali alimentano la crescita economica e anche la creazione di posti di lavoro a livello locale. Nel 2022, ci sono stati quasi 100 miliardi di dollari di spese per viaggi legati a riunioni ed eventi, che rappresentano il 38% di tutte le spese per viaggi di lavoro. Quella spesa ha sostenuto 600.000 posti di lavoro americani.