I settori più sviluppati dell’economia messicana

Condividi

Il Messico è una delle più grandi economie dell’America Latina ed è considerato un mercato emergente che promette di diventare un importante partner sulla scacchiera mondiale. Il paese negli ultimi decenni ha affrontato sfide economiche interne particolarmente difficili, incluse le fluttuazioni del tasso di cambio, l’insicurezza, la corruzione e la disuguaglianza economica; ma come abbiamo detto il Messico ha brillantemente imboccato la strada dell’emancipazione economica, puntando su alcuni settori chiave come l’industria automobilistica, l’industria manifatturiera, il turismo, l’energia, l’agricoltura e i servizi finanziari. In questo articolo vogliamo indicarvi i settori di punta che potrebbero essere una buona ragione per viaggiare per affari in Messico

Perché il Messico è un’economia emergente

Oltre all’impegno collettivo interno di istituzioni e imprese, il Messico è stato in grado di sfruttare la propria posizione geografica particolarmente favorevole per accedere a uno dei mercati più importanti del mondo: gli Stati Uniti. Infatti il Messico sorge come un collegamento naturale tra Nord America e America Latina. Le coste vantano una grande varietà di porti sia sull’Oceano Pacifico che su quello Atlantico, costituendo un approdo quasi naturale alle economie del continente che vogliano espandersi verso Nord o Sud e garantendo una connessione diretta ad oltre un miliardo di consumatori e al 60% del PIL mondiale. Ma il Messico è stato anche in grado di adeguare il proprio entroterra alle esigenze logistiche del commercio internazionale, investendo moltissimo in una solida rete stradale, aerea e ferroviaria che collega internamente il paese e fornisce una connessione alle economie globali, come dimostra il fatto che il paese è stato il dodicesimo esportatore mondiale nel 2019.

Ma il risultato dello sforzo istituzionale è anche che oggi spostarsi in Messico è alquanto agevole sia su gomma che con l’aereo. Aeroméxico è il principale vettore per raggiungere i principali distretti industriali del paese come Città del Messico, Cancun, Guadalajara, Monterrey, Tijuana e molti altri. Inoltre, la compagnia di bandiera offre anche collegamenti verso destinazioni turistiche popolari come Puerto Vallarta, Los Cabos, Oaxaca e Mérida. Ad esempio, Aeromexico offre voli frequenti tra Città del Messico e Guadalajara, un importante centro culturale, industriale, nonché vivace destinazione per gli affari e il turismo, consentendo un facile accesso tra le due città. Anche le tratte verso Monterrey sono frequenti, poiché si tratta di un’importante città industriale e commerciale del Messico settentrionale, particolarmente popolare tra i viaggiatori d’affari. Scegliere di spostarsi in aereo tra un appuntamento d’affari e l’altro, non solo fa risparmiare tempo e pratiche logistiche, ma permette di accumulare punti frequent flyer all’interno del programma fedeltà chiamato “Club Premier”, che offre vantaggi esclusivi ai membri come sconti sui voli, aggiornamenti di classe e altri vantaggi.

Diamo ora qualche numero per comprendere l’exploit dell’economia messicana. L’impegno del paese nella crescita è dimostrato dal fatto che il Messico vanta il più alto numero di accordi commerciali al mondo: 12 accordi di libero scambio con 46 paesi e altri 41 altri accordi, che danno accesso al 61% del PIL mondiale ea oltre il 50% del commercio mondiale. Tra questi, l’entrata in vigore dell’USMCA nel 2020, il nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti, Messico e Canada che ha aumentato la fiducia e porterà ad un rafforzamento ulteriore degli investimenti di altri paesi. Il risultato dello sforzo è che il Messico è il 15° maggiore destinatario di investimenti diretti esteri al mondo, con un totale di 628 miliardi di dollari USA nel 2019. Settori come l’industria automobilistica, il finanziamento della fornitura di energia e servizi, il commercio al dettaglio e all’ingrosso e i servizi finanziari attraggono la maggior parte dei capitali dall’estero; gli Stati Uniti, la Spagna e il Canada sono i principali investitori. 

I settori più importanti dell’economia del Messico

Il Messico è rinomato per l’industria automobilistica, l’industria manifatturiera, il turismo, l’energia, l’agricoltura e i servizi finanziari. Le imprese che si insediano nel paese possono sfruttare la forza lavoro qualificata e competitiva, i costi contenuti e l’accesso a importanti catene di approvvigionamento. In particolare i settori dell’automotive e dell’industria alimentare stanno vivendo una crescita significativa, attirando investimenti sia da aziende asiatiche che da aziende europee e americane, ma anche l’e-commerce si prepara all’impennata. Ad esempio, l’industria automobilistica assorbe il 21% degli investimenti totali dall’estero. 

Il settore alimentare e delle bevande è innanzitutto quello che tradizionalmente costituisce la base dell’economia messicana. basti pensare che, dopo Cina, Stati Uniti e Giappone, è quarto posto nel mondo per ampiezza.  

La tendenza principale foriera di opportunità che si presenta nel contesto messicano è il nearshoring, cioè l’insediamento di attività produttive o di servizi in paesi vicini o relativamente vicini. In quest’ottica il Messico, con la sua posizione strategica e la sua infrastruttura di trasporto ben sviluppata, offre una soluzione interessante per le imprese che cercano di migliorare la propria catena di approvvigionamento e la distribuzione dei loro prodotti. Oggi, all’indomani della pandemia che ma messo in crisi la catena di approvvigionamento nel settore automobilistico, si registra un afflusso di aziende asiatiche che arrivano in Messico, cercando di stabilire basi migliori da cui rifornire i propri clienti negli Stati Uniti, in Canada e in tutto il mondo. E questo tipo di investimento non è limitato alle industrie automobilistica e aerospaziale, da sempre di primo piano nel panorama industriale messicano: anche la produzione dei beni di consumo e di prodotti farmaceutici hanno registrato un aumento. 

La pandemia globale ha inoltre accelerato l’adozione di soluzioni digitali in Messico, inclusa l’espansione dell’e-commerce. Per avere un’idea della crescita repentina del settore, basta sapere che il valore di mercato dell’e-commerce nel 2021 è schizzato al +27% rispetto all’anno precedente. Questo scenario apre nuove opportunità per le imprese e i fornitori di servizi, in particolare nel settore dei pagamenti e nell’adattamento alle esigenze dei consumatori che entrano per la prima volta nell’economia digitale. Il settore tecnologico in Messico sta poi vivendo una notevole crescita, con una proliferazione di start-up, incubatori e acceleratori di innovazione da tenere d’occhio. 

Parlando poi di energie rinnovabili, il Messico sta investendo in modo significativo nelle fonti energetiche di nuova generazione. Ci sono opportunità nel settore dell’energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e delle biomasse. Ed è importante sapere che il paese offre incentivi fiscali e regolamentari per promuovere gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Da non tralasciare è poi l’industria del turismo. Il settore svolge un ruolo significativo nell’economia del Messico, contribuendo in modo rilevante alla creazione di occupazione e alla generazione di entrate nazionali. D’altronde stiamo parlando di una delle principali destinazioni turistiche al mondo, con una ricca offerta di attrazioni e una grande varietà di destinazioni che attirano visitatori nazionali e internazionali. Balneare, archeologico, avventuriero o culturale, il turismo in Messico contribuisce al PIL nazionale e crea posti di lavoro diretti e indiretti in settori correlati come l’ospitalità, i servizi turistici, la ristorazione, il trasporto e l’artigianato. Inoltre, il turismo promuove lo sviluppo di infrastrutture e contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del paese. Non mancano tuttavia aree di miglioramento; in primo luogo la costruzione di infrastrutture sostenibili.

Nonostante le sfide, il Messico rimane una destinazione d’affari attraente grazie alla sua posizione geografica, al suo mercato interno, agli investimenti esteri e ai settori chiave in crescita. Tuttavia, è importante considerare le sfumature regionali e settoriali e cercare l’assistenza di consulenti locali per adattarsi alle condizioni specifiche del mercato messicano. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi