HILTON MILAN SUSTAINABILITY FORUM

Condividi

L’Hilton Milan ha ospitato la seconda edizione del Forum sulla Sostenibilità, ideata lo scorso anno con l’intento di far conoscere e approfondire le opportunità legate alla sostenibilità aziendale. E’ un impegno che Daniele Fabbri, General Manager di Hilton Milan persegue da diversi anni con formule ed applicazioni concrete, in tutti i settori di servizio all’interno del propria struttura e nel coinvolgimento di operatori e comunità locali.

Come nella prima edizione, viene rinnovata la sfida al mondo accademico e imprenditoriale “per coinvolgere le nuove generazioni su temi che plasmeranno il loro futuro”. “Il nostro obiettivo – conferma nelle premesse il direttore Daniele Fabbri – “è fornire loro strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali e sociali, creando sinergie che possano trasformarsi in soluzioni reali per un turismo più sostenibile.

Nelle strategie ESG (Environmental, Social and Governance) di Hilton, il Forum sulla sostenibilità è così un’occasione unica di formazione e informazione per i giovani universitari, che possono confrontarsi con leader e professionisti del settore turistico.

I giovani protagonisti

Ancora i giovani dunque al centro e protagonisti delle idee. La sostenibilità coinvolge le Persone, prima ancora dell’impatto che le loro azioni determinano sull’ambiente. Il cambiamento di cultura è un fatto di formazione, ma anche di sensibilità e le nuove generazioni hanno una visione progettuale più lunga, per raggiungere obiettivi vitali ed equilibri necessari alle prospettive future.    

Tra i progetti realizzati dai partecipanti – valutati per originalità, facilità di implementazione, area di realizzazione, costi previsti per la realizzazione e impatto sostenibile –una giuria di alto profilo, composta da alcuni membri del board di Hilton ha selezionato “H.Y.P.E.R” (Hilton e YesMilano Partner for Enhanced Renewal) di Federica De Salve, Marta Cortesi e Monica Crotti, studentesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore come migliore progetto SMART.

Un Progetto smart per la città  

H.Y.P.E.R. è stato premiato per la sua visione a lungo termine e il potenziale trasformativo per il settore turistico milanese. L’idea mira a promuovere il turismo sostenibile nella città attraverso l’adozione del City Pass, campagne di co-marketing e l’adesione al progetto ForestaMI per la riforestazione urbana. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei turisti e contribuire a un posizionamento più eco-friendly di Milano, il progetto si distingue per la sua capacità di integrare innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. 

L’edizione 2024 di Hilton Sustainability Forum ha visto il coinvolgimento di importanti relatori, con un forte appeal sulla platea di giovani studenti partecipanti: Lea Orifici, autrice e Content Creator di Torcha, il media online che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani all’attualità, alla politica e all’economia con contenuti pensati per essere fruiti sullo smartphone e i social media; Giovanni Lucini, Partner & Director – Boston Consulting Group, la società di consulenza strategica che ogni anno pubblica articoli, report, ricerche e studi su diversi mercati e tematiche di forte attualità. E infine, Letizia Proserpi, medica e divulgatrice scientifica specializzata in Salute Planetaria, attiva sui social come @unavitamilleradici, promuove la connessione tra salute umana ed ecosistemi e si impegna a diffondere consapevolezza per un equilibrio sostenibile tra uomo e natura

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi