Gamification nella mobilità: un gioco di società vincente

Condividi

Gamification nella mobilità: perché funziona? Ecco Puglia Mobility Game, l’esperimento di mobilità sostenibile per il territorio.

La trasformazione della mobilità urbana coinvolge tutta la collettività. Non si tratta di un cambiamento immediato. Le generazioni più giovani sono già esperte nell’usare servizi di car sharing e micromobilità. Ovviamente alcune categorie di cittadini hanno più bisogno di essere incentivate a scoprire le opportunità e i benefici per l’ambiente, per le tasche e per la propria salute promessi da soluzioni di spostamento alternative. Ma quali sono le strategie che un territorio potrebbe proporre per spingere sempre più persone a provare alternative alla classica automobile. La gamification nella mobilità sta riscuotendo sempre più successo per affrontare le sfide urbane. Proprio come un gioco, punti, classifiche e premi sono le chiavi per promuovere un uso più sostenibile e intelligente dei mezzi di trasporto. “Puglia Mobility Game” è un nuovo esperimento che trasformerà il territorio di Fasano, Monopoli e Polignano A Mare in un grande “gioco di società” della mobilità sostenibile.

Come funziona la gamification nella mobilità urbana?

Lo abbiamo detto: la grande sfida è modificare le abitudini di spostamento dei cittadini a favore di opzioni più green come usare il TPL, non uscire nelle ore di punta ed evitare l’uso dell’auto privata. La strategia vincente è garantire ricompense tangibili o simboliche in cambio di scelte virtuose. Alcuni servizi di car sharing o bike sharing propongono sconti o l’accumulo di punti fedeltà agli utenti che usino i loro mezzi durante le ore di punta. Ma anche i servizi di trasporto pubblico potrebbero premiare le persone che prendono treni o autobus. 

Quali sono i vantaggi che la gamification della mobilità garantisce a tutti? Qual è il vero premio che una comunità aperta alla mobilità sostenibile vincerebbe? Sicuramente la città sarebbe meno inquinamento a livello atmosferico e acustico. Inoltre l’esperienza quotidiana si trasformerebbe in un intrattenimento, per di più con un tornaconto positivo, che alleggerirebbe il tragitto di ogni giorno. 

Nonostante tanta positività e propositività, la gamification della mobilità presenta anche diverse sfide tutte da affrontare. Ad esempio, a parità di premi, il sistema di trasporto è accessibile a tutti i cittadini in egual modo? Chi vive in periferia è messo nelle stesse condizioni degli abitanti del centro? Il rischio è che la gamification si concentri nella zona dove le persone sono già più abituate a prendere il TPL o mezzi in sharing. Quindi, affinché l’obiettivo della gamification venga davvero raggiunto, bisogna raggiungere con i mezzi proprio le persone che solitamente usano la propria auto per ogni spostamento.

Puglia Mobility Game: inizia la partita

Il 16 settembre scorso è stato presentato a Fasano, in presenza del sindaco della città e dei primi cittadini di Monopoli e Polignano a Mare, il nuovo progetto a favore della mobilità sostenibile che coinvolgerà il territorio di tutti e tre i Comuni. L’iniziativa è parte del progetto “RAISE – Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment”, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Next Generation EU. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una mobilità più green come base per un’urbanistica più inclusiva. Sistemi e meccanismi ispirati al gioco coinvolgeranno i cittadini, ma anche i turisti che visitano queste zone molto frequentate soprattutto d’estate. Attraverso un’esperienza interattiva, gli utenti saranno spinti a scegliere opzioni di spostamento come il TPL, la mobilità dolce o la micromobilità. 

Il “Puglia Mobility Gameè ispirato mosso da tre scenari di sperimentazione: inclusività, competitività e solidarietà. Infatti tutti riceveranno un compenso proporzionale ai chilometri percorsi, solo gli utenti più attivi verranno premiati e i compensi sono destinati ad iniziative benefiche. La curiosità che muove la sperimentazione è comprendere quali siano gli incentivi più efficaci per influenzare le abitudini di mobilità dei cittadini.

Ma come verranno raccolti i dati? 

Grazie a tecniche avanzate di econometria spaziale e machine learning, i dati raccolti tramite GPS forniranno una mappa dettagliata delle scelte di mobilità degli utenti. Questo permetterà di individuare barriere infrastrutturali e aree urbane critiche, offrendo soluzioni personalizzate che migliorino l’accessibilità e l’inclusione sociale. 

Le persone potranno usare una piattaforma online user-friendly per monitorare i propri spostamenti, ma anche per interagire per segnalare barriere architettoniche e fornire informazioni sulla qualità dell’infrastruttura urbana. Grazie all’intelligenza artificiale i dati saranno condivisi con le autorità locali su una piattaforma di Urban Data che ottimizzerà l’impiego di risorse e interventi mirati ad esigenze concrete. 


Al di là della mobilità nelle aree urbane di Fasano, Monopoli e Polignano a Mare, il progetto punta a promuovere un modello di crescita economica sostenibile, incentivando la collaborazione tra enti locali, cittadini e attività commerciali. Infatti la sperimentazione guarda ad un futuro di lunga durata per città più vivibili; il “Puglia Mobility Game” si pone come un esempio replicabile e scalabile per altre realtà urbane. 

Anche le aziende possono contare la gamification per promuovere la mobilità sostenibile in città. Ecco alcuni articoli utili a tal proposito:

Come incentivare l’adozione del PSCL con sfide e premi? cco strategie di gamification e piani di premi personalizzati invogliano i colleghi a partecipare.

I vantaggi car pooling e car sharing per la mobilità aziendale. Sono tante le alternative all’automobile per raggiungere il posto di lavoro. La risposta più semplice sembra essere offerta dal trasporto pubblico, ma non sempre la zona in cui sorge l’ufficio è servita dal TPL. Cosa fare in questi casi?

Come usare Google maps per il PSCL? Google Maps è in continuo aggiornamento e asseconda l’evoluzione digitale seguendo anche il trend della sostenibilità.

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/focus-foto-di-una-statuetta-con-4-pedoni-in-legno-209728/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi