Territorio frammentato nelle forme del paesaggio, nelle vicende storiche e nei confini geografici, il Friuli Venezia Giulia è stato da sempre una terra di incontri, di lingue, culture e tradizioni.
Questa sua appartenenza a più espressioni ed etnie, il fascino antico della Mitteleuropa, la modernità dei centri congressi possono offrire scenografie capaci di sorprendere i business travellers, alla ricerca di proposte non convenzionali?
Antonella Russo, Head of Promotion Department di PromoTurismoFVG lo conferma con un sorriso aperto: “Il Friuli Venezia Giulia è una regione unica, dove la diversità culturale e paesaggistica rappresentano una vera e propria risorsa. La sua posizione strategica, tra l’Italia, la Slovenia e l’Austria, consente ai partecipanti ai meeting di vivere esperienze formative che vanno ben oltre gli aspetti professionali. Questo mix di culture favorisce l’apertura mentale, stimolando la creatività e l’innovazione, elementi essenziali per la crescita delle aziende e dei singoli individui”.
Sommario
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La città di Trieste dispone di numerose location per organizzare eventi di successo: dal meeting aziendale di piccole medie dimensioni fino ai grandi congressi internazionali.
Quali sono le principali attrattive per il travel manager che deve pianificare il viaggio della propria azienda?
“Trieste è una città che vanta una lunga tradizione di ospitalità internazionale. Con una varietà di spazi, dai moderni centri congressi agli storici palazzi, Trieste è la sede perfetta per eventi aziendali di ogni tipo. In particolare, il GeneraliTrieste Convention Center, con il più grande auditorium del Nord Est Italia, è pronto ad accogliere qualsiasi evento con servizi all’avanguardia e con la sua struttura moderna e funzionale nel Porto Vecchio della città, con 1.750 posti, a cui si aggiungono 5 ulteriori sale, portando i posti complessivi a una capienza di 2.583 e 5mila metri quadri di spazi espositivi”.
La rete di collegamenti consente di scegliere il mezzo più adatto in base alle preferenze: in aereo fino all’aeroporto di Trieste, collegato direttamente alla rete ferroviaria nazionale permettendo così di raggiungere il centro della città in meno di 30 minuti, anche con l’alta velocità oppure usufruendo di collegamenti con la costa via mare e di transfer personalizzati dagli aeroporti vicini di Venezia e Lubiana.
La Regione Friuli Venezia Giulia con PromoTurismo FVG, il Comune di Trieste e il coinvolgimento degli albergatori e degli operatori locali hanno dato vita al Trieste Convention & Visitors Bureau che agisce come facilitatore per l’organizzazione degli eventi con l’obiettivo di posizionare Trieste come destinazione internazionale per turismo, congressi, eventi, matrimoni.
Bleisure experiences
La città offre anche molte opportunità per prolungare il soggiorno di lavoro e regalarsi qualche giorno di vacanza: golf, trekking, vela, snorkeling per gli sportivi, musei, mostre, concerti e spettacoli per chi ama la cultura. Il trasferimento via mare consente di raggiungere il Castello di Miramare, meta obbligatoria per chi ama il bello e per scoprire un po’ di storia di questa terra.
Le aziende che viaggiano per lavoro, quali opportunità hanno nella regione per rigenerarsi dopo una giornata intensa nelle sale congressuali?
“Il Friuli Venezia Giulia è la regione perfetta per il bleisure” – lo sostiene con convinzione Antonella Russo – “grazie alla sua ricca offerta di esperienze che mescolano lavoro e tempo libero. Da Trieste a Udine, passando per le Alpi Giulie, Carniche e le Dolomiti friulane, le aziende possono organizzare incontri di lavoro in contesti stimolanti e, al termine, offrire ai partecipanti momenti di relax e benessere”.
Nelle spiagge dell’Adriatico, il rinomato borgo di Portopiccolo offre un rifugio di relax, mentre la Spa del Vino del Castello di Spessa, invita a scoprire il rigenerante potere dell’uva tra i pregiati e pluripremiati vigneti della doc Collio
Le escursioni in canoa sotto il Castello di Duino sono un’esperienza magica per scoprire la bellezza di una riserva naturale della costa del Friuli Venezia Giulia da una prospettiva unica.
Il viaggio d’affari può darsi anche il tempo di una pausa tra gli alberi, con il forest bathing per ricaricare mente e corpo nella serenità della natura.
Anche le degustazioni delle eccellenze regionali come il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio o l’olio Tergeste, alcuni dei prodotti Dop regionali, costituiscono ingredienti per costruire eventi business e aggiungere valore a un evento.
Friuli DOC, a Udine nel mese di settembre, è un evento enogastronomico con approccio multietnico; l’occasione per scoprire, l’anima di un territorio autentico e fedele alla propria natura.
Viaggio transfrontaliero e intermodale
“La FVG 1 – Ciclovia Alpe Adria è un affascinante percorso transfrontaliero che collega Salisburgo a Grado, attraversando due siti Unesco (Palmanova e Aquileia) e due dei Borghi più belli d’Italia (Venzone e Strassoldo), oltre a numerose città e località di interesse – spiega Antonella Russo. – Questo itinerario non è solo un bell’esempio di unione e superamento dei confini, ma dimostra come le escursioni in bicicletta, immerse nella natura, possano coniugare lavoro e piacere. Grazie anche alla crescente offerta di soluzioni intermodali, come l’integrazione tra bici e bus o l’utilizzo dei treni regionali, la ciclovia sta diventando sempre più accessibile”.
Il percorso si sta attrezzando con colonnine elettriche per alimentare le bici a pedalata assistita, rendendolo attrattivo anche per un pubblico meno sportivo, ma più curioso di scoprire le meraviglie del territorio. È fondamentale intercettare questi nuovi flussi di turisti e strutturare pacchetti e servizi adatti a nuove forme di fruizione turistica. Questo è uno degli obiettivi di PromoTurismoFVG, l’ente regionale responsabile della strategia, gestione operativa e promozione turistica del Friuli Venezia Giulia. L’ente si impegna a sostenere una rete efficiente di ciclovie e percorsi ciclabili, ideali anche per escursioni giornaliere, molti dei quali seguono filoni tematici: dal food&wine ai borghi e siti Unesco, dai percorsi d’acqua – come quello scenografico nella Riserva Naturale della Valle Cavanata – alle salite del Giro d’Italia.
Particolarmente interessante è l’approccio ‘no border’, che caratterizza anche la FVG 3 – Ciclovia pedemontana premiata proprio quest’anno come miglior ciclovia d’Italia. Questo itinerario si snoda da Sacile, passando per Maniago, Gemona del Friuli e Cividale del Friuli, fino a Gorizia-Nova Gorica, valorizzando le connessioni tra territori e culture.
Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025
Il 2025 sarà l’anno dell’importantissimo evento “Go! 2025”, Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, occasione unica di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli Venezia Giulia, della competitività e attrattività del territorio regionale con il coinvolgimento anche dei diversi sistemi produttivi locali e le conseguenti positive ricadute non solo socio-culturali, ma anche di natura economica, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’intera Regione FVG, la quale proprio attraverso PromoTurismoFVG con il progetto “GO! 2025& Friends” ha voluto arricchire la proposta culturale e musicale della Capitale europea della Cultura in tutto il Friuli Venezia Giulia. Dalla mostra dedicata a Andy Warhol prossima all’inaugurazione nel Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia a quella del fotografo Steve McCurry ospitata nel Salone degli incanti di Trieste fino al 4 maggio 2025. Il 22 giugno 2025 sarà la volta della cantante Alanis Morissette che si esibirà a Villa Manin e il 3 luglio 2025 i protagonisti saranno i Thirty Seconds to Mars all’Arena Casa Rossa di Gorizia. Sarà nuovamente Villa Manin a incorniciare le note di un grande artista musicale come Sting il 9 luglio 2025 mentre il concerto della star inglese Robbie Williams, si terrà allo Stadio Nereo Rocco di Trieste giovedì 17 luglio 2025.
Nova Gorica e Gorizia sono Capitale europea della Cultura 2025. Qual è il potenziale di queste città per i viaggi aziendali?
“Nova Gorica e Gorizia, con la loro posizione al confine tra Italia e Slovenia, sono due città che rappresentano perfettamente la visione mitteleuropea, un crocevia di culture, tradizioni e nuove idee. La nomina a Capitale europea della cultura 2025 è un riconoscimento che valorizza il loro potenziale per ospitare eventi e viaggi aziendali. Queste città offrono un ambiente ideale per il confronto interculturale e la costruzione di reti professionali, con la possibilità di esplorare anche le tradizioni e le innovazioni che caratterizzano questa zona dell’Europa”.
Antonella Russo, Head of Promotion Department di PromoTurismoFVG conclude condividendo l’augurio di Aljoša Ota, direttore dell’ente sloveno per il Turismo in Italia: “Auspichiamo che la nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025 diventi un’occasione per raccontare una regione in cui il concetto stesso di confine cambia significato, mettendo al centro la comunicazione e la condivisione attraverso l’arte, la cultura e l’enogastronomia”.
Russo Antonella
Nata nel 1973
Dott.ssa lingue e letterature straniere
Responsabile Area Promozione
Head of Promotion Department
PromoTurismoFVG