Fiuggi. Oltre l’Acqua

Condividi

Un viaggio a Fiuggi verso il benessere tra giardini, sorgenti e storia

Via dalla città, in un giorno in cui altri lavorano e sono in coda sui mezzi. Via con un treno che va verso sud, dove ci sono giardini e sorgenti. Voglia di pausa, di luce e di un ritmo lento. Lasciare le ansie e allungare lo sguardo nel paesaggio che scorre. Tu hai gli occhi di chi parte, che si aprono per l’emozione di quando comincia un viaggio. Con la voglia di guardare più lontano e trattenere i colori intorno. Si parte, per stare bene. E lasciare dietro tutti i pensieri e le stanchezze.

Le forme dell’acqua

Andiamo a Fiuggi, una delle stazioni termali più importanti e antiche d’Europa, situata a pochi chilometri da Roma. In questa terra verde di boschi e di giardini, dove tutto nasce dall’acqua che sgorga tra le “frugi”, le felci che hanno dato il nome attuale alla località, ai piedi dei Monti Ernici, in quella conca che in epoca preistorica era un lago. Intorno alle sorgenti, agli inizi del secolo fu costruita la Fonte Bonifacio VIII, seguita negli anni venti dalla fonte nuova” anticolana, in stile liberty. Il termine S.P.A deriva dalla contrazione latina Salus per aquam (la salute attraverso l’acqua), la cura del corpo e il piacere del relax. In quegli anni le sorgenti termali e le acque curative erano le destinazioni e le mete di eccellenza per la salute e la bellezza della pelle.  Qui l’acqua ha una musica e un gusto. Acqua dolce, delicata e disintossicante. L’acqua che pulisce, che leviga e nutre, che si nebulizza nelle cure inalatorie, ed è vapore nei bagni e cascata nelle docce emozionali degli hotel. Risorsa preziosa, da proteggere e conservare, sempre. L’acqua di Fiuggi è anche un marchio di otto secoli di storia, riconosciuto come un’eccellenza del made in Italy. 

Fiuggi è acqua, ma anche terme, con un percorso dedicato alla salute e giardini nei quali passeggiare e rilassarsi, dove la gente si incontra e ritrova il proprio benessere.

L’esperienza del benessere

La bellezza comincia dal sorriso di chi ci accoglie. È un segno immediato di riconoscimento e di attenzione, come nel contatto morbido dell’accappatoio che abbraccia con più leggerezza il corpo.  La promessa dell’hotel Ambasciatori Place Hotel Fiuggi – che quest’anno compie 50 anni – è quella di costruire intorno all’ospite più esperienze di benessere, con il concetto di place che si allarga dagli spazi SPA, ai bistrot, alle sale ristoranti, alle bike room  fino ai contesti outdoor. Benessere come esperienza olistica che coinvolge corpo, mente e spirito. 

Negli ampi spazi della Tangerine Spa, la prima Spa a Fiuggi, ci immergiamo in sensazioni di “galleggiamento” tra gli aromi delle essenze dei massaggi e lo scorrere dell’acqua. Le luci degli infrarossi che riscaldano e il flusso energetico e rilassante sulla pelle. Oppure la cascata tiepida che muove le spalle e allenta ogni rigidità di nuca e collo.  Non più solo terapia, ma un benessere che scoglie  anche le tensioni in rapporto al proprio ambiente di vita e di lavoro. Così la cura si estende all’esperienza wellness: attività fisica, nutrizione e lifestyle. Nel mondo si spendono 4,4 trilioni di dollari per il benessere, per cambiare lo stile di vita, per un equilibrio che dovremmo mantenere nel tempo, in modo costante, anche bilanciando impegni di lavoro e i piaceri nel tempo libero. Le attuali policy di welfare aziendale propongono di includere servizi e team di psicoterapeuti e nutrizionisti per gestire meglio lo stress, intraprendere percorsi di crescita personale. Anche gli ambienti di lavoro dovrebbero trovare ispirazione dalla luce e dalle atmosfere di queste sale attrezzate, dove manager ed aziende possono incontrarsi per meeting di lavoro e team building. Stare bene per accorgersi che le cose intorno non sono sempre così complicate, come spesso accade di leggere nei bilanci e nei piani industriali. Rilassare il corpo e lasciare andare il pensiero dove vuole, libero da agende e scadenze. 

Benessere in movimento

Il benessere ha anche una dimensione sociale e di relazione. Le escursioni nel territorio consentono all’ospite di personalizzare il proprio soggiorno e di avvicinare comunità ed eventi, a cominciare dal borgo medievale di Fiuggi, dove i 13 murales raccontano la storia e la cultura del paese. Non solo di personaggi illustri, ma anche di persone e mestieri ormai scomparsi come ritrae “il Forno” sulla piazzetta antistante il Palazzo Falconi e “La Sarta”, il murale dedicato alla tradizione della sartoria artigianale di qualità locale.

Il wellness si esercita anche nell’attività fisica e nel rispetto della natura. Grazie ad un progetto nazionale portato avanti dal CAI, anche Fiuggi ha avuto il riconoscimento di Stazione di Forest Therapy, che consiste nell’immersione in natura attraverso brevi e lenti passeggiate tra i castagneti di Fiuggi e il parco termale della Fonte Anticolana. I percorsi bike e cicloturistici e le uscite di Nordic Walking allenano le funzioni cardiovascolari e respiratorie, mentre lo sguardo si incanta e si tuffa con le carpe nelle acque del lago di Canterno. Insegue il trattore  sui campi di grano, attraversa i boschi verdi e sale, splendido come un sole,  sulle colline fino ai monti  tra le nuvole.

Il Benessere può persino raggiungere la nostra componente spirituale, quando entriamo nelle suggestive abbazie lungo il cammino di San Benedetto: la Certosa di Trisulti a Collepardo, la vicina Badia di San Sebastiano, l’Abbazia di Casamari, l’Abbazia di San Domenico, l’imponente Abbazia di Montecassino e il Monastero di Santa Scolastica e il Sacro Speco a Subiaco. 

Forse nemmeno dopo questi giorni, abbiamo trovato l’elisir di lunga vita e ora che torniamo verso la città, il tuo viso si contrae e già rivedo con tenerezza i segni del tuo tempo. La vita è così e ci sta che un giorno ci illumini e un attimo dopo si riprenda quell’energia assorbita. Vorremmo che il flusso luminoso di benessere non venisse più sospeso, con intervalli brevi tra le fatiche che opprimono e l’ozio che assopisce. Stare nel mondo come pesci longevi in una vasca. Con il corpo resiliente tra le vibrazioni sull’acqua, dove si riflette la tua immagine, per me ogni volta più bella. Forse stare bene è anche questo: fare in modo che la longevità coincida con l’età del tempo innamorato.

Sull'autore

Condividi

Comments 1

  1. Fabrizio Bellucci says:

    Bellissime aspettative, emozioni e descrizioni del viaggio che si traduce in esperienze termali, e non solo, da poter vivere a Fiuggi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi