Ebook “Business Travel Management, quale futuro per i viaggi d’affari?”

Condividi

In questi ultimi anni, da quando ho deciso di intraprendere la mia nuova avventura professionale come Founder e CEO di Travel for business, sono stata spesso impegnata come formatrice in corsi sul Corporate Travel Management.
In più di un’occasione i partecipanti mi hanno chiesto se fosse disponibile una pubblicazione di quanto apprendevano in aula o, più semplicemente, una guida da utilizzare per il loro studio sui viaggi d’affari.

In Italia si investe nei viaggi d’affari?

Sebbene il settore dei viaggi d’affari abbia recentemente raggiunto valori record pari a 1.300 miliardi di dollari a livello globale, in Italia il business travel sembra non essere d’appeal, tanto che sono inesistenti libri indirizzati a chi governa e gestisce una delle voci più rilevanti della spesa aziendale: spesa che si posiziona in genere tra il secondo e il quarto posto negli elementi di costo.
Se da un lato il contenimento dei costi di viaggi per affari è una necessità per molte aziende, dall’altro il business travel si deve considerare sempre più come una componente imprescindibile delle strategie di sviluppo e di internazionalizzazione del business del nostro Paese.

Questo libro vuole essere una prima risposta alle diverse e complesse tematiche dei viaggi d’affari, ma soprattutto iniziare a far comprendere il valore che una gestione integrata e autorevole del Business Travel Management può far ottenere alle aziende italiane, di tutte le dimensioni.

Ho cominciato quindi a raccogliere idee dei miei quasi vent’anni nel settore, ma anche documentazioni e ricerche per impostare il “racconto” del Corporate Travel Management, partendo da una semplice domanda:

Quale sarà il futuro per i viaggiatori d’affari?

Sono certa che questa prima pubblicazione è solo l’inizio di un cammino costruttivo, che nasce dalla voglia di fare cultura nel settore, di valorizzare la figura emergente del Travel e Mobility Manager, e, soprattutto, dalla necessità di essere preparati alle nuove sfide del futuro.

Un particolare ringraziamento a Davide Rosi, Managing Director BCD Travel, per aver accolto l’invito a partecipare alla realizzazione di questo ebook, per aver associato la discussione sulla conoscenza del corporate travel ai temi della Consulenza viaggi e del Ruolo delle agenzie di viaggio e Travel Management Company, per aver affrontato gli  argomenti con spirito critico e soggettivo, riconoscendo i valori ma anche a volte i limiti di questo settore.

Rosemarie Caglia

Per leggere, consultare e scaricare l’ebook gratuitamente iscriviti alla Community di Travel for business.

Se sei già iscritto alla Community di Travel for business ricordati di fare il login con il tuo indirizzo email e password, e troverai, al fondo di questo articolo il link per accedere gratuitamente all’ebook “Business Travel Management, quale futuro per i viaggi d’affari?”

Per continuare a leggere e scaricare l’ebook gratuito devi essere iscritto alla Community.

Questo articolo è riservato

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi