Dove dormire in Giappone per un viaggio d’affari: alloggi alternativi ai classici hotel

Condividi

Un viaggio d’affari può essere un’esperienza intensa e allora dove dormire in Giappone tra futuro e tradizione?

Un viaggio in Giappone per affari non è semplicemente una trasferta di lavoro tra riunioni e networking. Si tratta di un’immersione in un modo di vivere e in una cultura completamente diversa dalla nostra che offrono al viaggiatore in trasferta un’organizzazione logistica davvero impeccabile. Ogni servizio e dettaglio è concepito per semplificare la vita e per offrire un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Ad esempio, le soluzioni dove dormire in Giappone non sono solamente hotel di alto livello e uffici asettici ma anche l’esperienza di capsule hotel e tradizionali ryokan. Non si tratta solo di soluzioni logistiche, ma anche di servizi efficienti da vivere e raccontare anche al ritorno.

Cosa vuol dire hotel a capsula? 

Pensa di atterrare a Tokyo dopo un lungo volo intercontinentale e di ritrovarti in una metropoli frenetica dove le regole sociali e le buone usanze sono completamente diverse dalle nostre. Il riposo però è universale, quindi trovare un angolo di relax e privacy è davvero importante. Altrettanto necessario durante un viaggio di lavoro in Giappone è la praticità e quindi un classico albergo potrebbe non essere l’opzione più efficiente. Ecco allora che la soluzione ideale si chiama capsule hotel. Si tratta di strutture dotate di piccole, anzi piccolissime stanze futuristiche ideate per garantire il massimo di comfort e privacy ma in spazi ridotti e costi contenuti; infatti in media il costo a notte di una capsula non supera i 50 euro. Le strutture sono blocchi modulari in plastica o in fibra di vetro lunghe due metri, larghe un metro e alte 1,25 metri. Anche l’arredo è minimale, ma c’è spazio per tutti gli averi essenziali. L’impressione della struttura vista da fuori è di un grande alveare. In origine questi capsule hotel erano stati inventati proprio per i pendolari giapponesi che dovevano ottimizzare i tempi in vista della corsa. Oggi queste piccole stanze fornite di ogni comfort sono gettonatissime tra chi fa un viaggio in Giappone per affari e oggi stanno spuntando anche in altre città industrializzate. 

Come funziona un capsule hotel? 

I capsule hotel, gli hotel “a capsula”, sono situati spesso nei paraggi delle stazioni principali o nei quartieri d’affari proprio per sottolineare il loro target ideale che sono viaggiatori e business man. Non è una caso se si parla di hotel “a capsula” perché all’interno delle mini stanze c’è davvero solamente lo spazio per sdraiarsi e riposare. Quindi, una volta giunto in hotel, devi lasciare i bagagli nel deposito: gli armadietti sono chiusi a chiave e sorvegliati 24 ore su 24. Le operazioni di check-in e check-out sono quotidiane quindi, se alloggi per più di un giorno, devi ripetere la procedura di volta in volta. 

All’interno di ogni capsula ci sono materasso, lenzuola, cuscino, lampada e ripiani per appoggiare gli oggetti necessari. Ovviamente ci sono prese di corrente, usb e un eccellente segnale del wi-fi, oltre ad un televisore. Ovviamente la privacy è la priorità anche in questo tipo di hotel. Quindi delle tendine o sportelli permettono all’ospite di chiudersi nella propria capsula, ma soprattutto gli alloggi sono divisi in uomini e donne. All’interno della camera non c’è spazio per i bagagli. I bagni sono in comune e nei corridoi trovi distributori automatici di cibi e bevande

Che cosa è un ryokan?

I ryokan sono locande giapponesi tradizionali, dove tutto lo spirito della omotenashi nipponica (cioè l’ospitalità giapponese) ti avvolgerà. Si tratta di un’esperienza di soggiorno davvero unica che risale all’VIII secolo. In realtà oggi i ryokan spaziano dallo stile più tradizionale a quello più moderno, sotto forma di ville private, resort o stabilimenti urbani. Ciò che accomuna tutte queste strutture sotto l’etichetta di ryokan sono i tatami, i futon, i bagni privati e le vestaglie yukata da indossare. Inoltre in tutte queste tipologie di alloggio potrai fare esperienza delle cene kaiseki preparate in casa grazie alle quali provare il cibo tradizionale. Nei ryokan puoi vivere un’esperienza davvero unica per vivere a stretto contatto usi e costumi giapponesi. Non temere perché ti verranno fornite tutte le indicazioni sulle buone maniere dal personale: come indossare uno yukata, l’importanza di togliere le scarpe all’ingresso e molto altro ancora. 

Come funziona un ryokan?

A differenza di un capsule hotel, il ryokan non è solamente un posto in cui dormire. È il luogo ideale in cui terminare una trasferta di lavoro per unire il piacere, il relax e l’esperienza culturale agli impegni lavorativi. Possiamo dire che trascorrere una notte nel ryokan sposa perfettamente il concetto di bleisure. Solitamente il check in in queste strutture si fa tra le 16.00 e le 16.30. Anche se oggi, considerando le coincidenze internazionali dei viaggiatori, molti si stanno adeguando ad eventuali ritardi. Comunque è sempre meglio avvertire la struttura con l’orario di arrivo previsto. Di solito il momento del check in è accompagnato da un rituale di tè e dolci durante il quale vengono spiegate le regole e le esperienze offerte dalla struttura, quindi non arrivare con la prospettiva di sdraiarti subito sul letto. 

Anche il momento del pasto è molto importante. La cena in stile kaiseki prevede diverse portate dagli antipasti al sashimi, fino a zuppe di pesce e piatti di carne; non mancherà il dessert. Potrai non mangiare tutto senza urtare la sensibilità dei locali. Anche la colazione sarà tradizionale, quindi non aspettarti cappuccino e cornetto, ma preparati a sapori insoliti e comunque appaganti. 

Per dormire ti verrà fornito uno yukata, cioè un kimono tradizionale che dovrai indossare per tutto il tempo che alloggerai lì. Dal momento che da queste parti non siamo soliti portare certi indumenti, nel ryokan ti verrà spiegato come indossarlo

Per concludere in bellezza l’immersione nella cultura nipponica, goditi un immersione nell’onsen, cioè un bagno in acque termali. Il bagno si fa nudi e per questo è diviso in donne e uomini. In alcuni casi ci sono le camere con la vasca per l’onsen privata.

Insomma, un viaggio d’affari in Giappone non è solamente un’occasione per vedere un paese lontano, ma anche un’opportunità per scoprire nel profondo la civiltà del Sol Levante. Destinazione ideale per un viaggio bleisure, potrei scegliere tra le futuristichviaggo e capsule dove vivere l’efficienza giapponese o il relax tradizionale dei ryokan.

Approfondisci il tema con i seguenti articoli: 

Come preparati per un incontro di business in Giappone? Diamo per scontato che tu non abbia fatto scappare un potenziale cliente a suon di pacche sulle spalle, ritardi, informazioni approssimative e simili amenità, ora  puoi fare le mosse giuste e guadagnare la fiducia del tuo partner Giapponese.

Qual è il galateo per non fare figuracce in Giappone? Niente pacche sulle spalle, abbracci o baci. Non alzare la voce, niente sorrisi a 32 denti: cosa evitare per un incontro di successo.

Photo credit: Watabi

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi