Dal primo luglio la Nuova Direttiva UE in materia di pacchetti turistici e servizi collegati troverà piena applicazione. L’approssimarsi della data impone al mondo agenziale un’analisi e un momento di aggiornamento per essere pronti alle sfide del futuro. Sempre impegnati nella formazione e a disposizione degli agenti di viaggio per offrire loro gli strumenti professionali più efficaci, il Network Fespit Turismo ha organizzato un seminario per consentire di affrontare con maggior serenità e competenza la stagione di vendite in corso.
L’avvocato Federico Lucarelli, docente di Diritto del turismo e consulente legale del network, ha chiarito a una fitta platea le principali novità, a cominciare dall’ampliamento da tre a quattro delle categorie di servizi turistici, dalla cui combinazione – di almeno due di queste – deriva la qualificazione giuridica di “pacchetto”, nel quale verranno ora considerati anche il noleggio di auto e moto.
Una breve introduzione sul sistema sanzionatorio nazionale ha concluso l’intervento del docente, che ha preso commiato ricordando che «cambiano le regole di legge e di mercato e bisogna prenderne coscienza subito, anche come arricchimento professionale, per migliorare le performance verso la clientela».
«Vista l’imminente attuazione della nuova Direttiva Cee – ha dichiarato Vito Delorenzo, responsabile commerciale del Network Fespit Turismo – abbiamo voluto incontrare le nostre agenzie per fornire loro un supporto tangibile e pratico sulle novità che ci aspettano. Abbiamo infatti ricevuto parecchie sollecitazioni da parte delle agenzie affiliate di fornire chiarimenti sulla sua corretta applicazione».
«Riteniamo di aver risposto nel modo più adeguato alle aspettative dei nostri colleghi agenti richiedendo l’intervento qualificato dell’avvocato Lucarelli, già consulente del nostro network e della Fiavet nazionale, che ha seguito sin dall’inizio la nascita e l’evolversi delle vicende che hanno riguardato la nuova legge».
«Ci auguriamo con questo – ha concluso Delorenzo – di aver reso un servizio di grande valore aggiunto alle agenzie che ci hanno dato la fiducia scegliendo di affiliarsi al nostro network. A giudicare dai commenti positivi riscontrati alla fine del seminario da parte degli intervenuti, ritengo pienamente raggiunto l’obiettivo formativo, ambito da sempre nostro fiore all’occhiello».