Cosa fa un Mobility Manager durante l’estate? Ecco i compiti per le vacanze

Condividi

Cosa fa un Mobility Manager durante l’estate? Il riposo è sacrosanto, ma per tornare con nuove idee a settembre non basta il relax. Ecco i nostri compiti per le vacanze!

Cari Mobility Manager, l’estate è alle porte e sicuramente vi state preparando per le meritate vacanze. Ma dal momento che nella vita non si finisce mai di imparare e poiché i manager sono alle prese con sfide sempre nuove, crediamo che l’estate sia l’occasione giusta per rendere anche il meritato riposo produttivo. Quindi, cosa fa un Mobility Manager durante le vacanze? Mettere in pratica delle buone pratiche e sperimentare degli accorgimenti per tornare a settembre con tante nuove idee. 

Ecco perché vogliamo proporvi alcuni compiti per le vacanze! Niente paura, non si tratta di problemi di matematica o temi di italiano, ma di simpatici esercizi pensati per affinare le vostre competenze e farvi tornare al lavoro più brillanti che mai. Pronti a mettervi alla prova? Ecco i vostri compiti!

Diario di bordo delle vacanze

Siete abituati a monitorare i percorsi dei vostri colleghi, ma questa volta tocca a voi! Tenete un diario di bordo delle vostre vacanze, annotando ogni dettaglio del viaggio utile: mezzi di trasporto utilizzati, tempistiche, comfort, e persino le vostre emozioni. Alla fine delle vacanze, confrontate i vostri appunti con quelli di altre persone. Chi ha avuto l’esperienza di viaggio più efficiente e sostenibile? Tornati in ufficio potrete mettere a frutto quelle osservazioni nella pianificazione delle prossime trasferte. I Mobility Manager potranno invece impiegare i suggerimenti nella parte strategica dei PSCL

Caccia al tesoro delle infrastrutture

Durante le vostre passeggiate estive, fate una caccia al tesoro particolare: cercate piste ciclabili, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, parcheggi per biciclette e fermate di trasporto pubblico. Annotate tutto e fate una classifica delle città che avete visitato in base alla loro infrastruttura sostenibile. Bonus: trovate una città che supera la vostra in termini di infrastrutture e pensate a come implementare qualcosa di simile nella vostra azienda!

Foto safari delle soluzioni di mobilità

Armatevi di smartphone e documentate le soluzioni di mobilità che trovate più interessanti e innovative. Probabilmente vi chiederanno perché fotografate stazioni o fermate di autobus invece che i monumenti o i vostri parenti, ma nessuno si offenderà se spiegherà che si tratta di “lavoro”. Avete visto una fermata dell’autobus particolarmente bella? Un sistema di bike-sharing che funziona alla perfezione? Immortalate quello spunto per condividere tali meravigliose scoperte con i colleghi al rientro. Magari l’ispirazione arriva proprio da un viaggio!

Intervista al passeggero misterioso

Mentre siete in viaggio, cogliete l’occasione per fare una chiacchierata con altri viaggiatori. Chiedete alle persone come si spostano di solito, quali mezzi preferiscono e cosa migliorerebbe nei sistemi di trasporto pubblico o privato. Annotate le risposte più interessanti e pensate a come potreste mettere in atto questi feedback sotto forma di iniziativa di mobilità vostra azienda.

Progettazione di un itinerario eco-friendly

Mettete alla prova le vostre competenze progettando un itinerario di viaggio completamente eco-friendly. Questo compito per le vacanze è particolarmente indicato anche per i Travel Manager. Lanciate una sfida a voi stessi: usate solo mezzi di trasporto sostenibili come treni, biciclette, veicoli elettrici e, perché no, anche le vostre gambe! Calcolate l’impatto ambientale del vostro itinerario e confrontatelo con quello di un viaggio tradizionale. Alla fine, condividete i vostri risultati con il team e proponete nuove idee per la mobilità sostenibile dell’azienda sia nel PSCL che nella travel policy.

Sfida di passi

Chi farà più passi durante le vacanze? Camminare fa bene alla salute, ma può essere anche oggetto di una sfida goliardica con i propri colleghi. Tenete traccia dei vostri passi giornalieri con un’app o un pedometro e confrontate i risultati con quelli dei vostri colleghi al rientro. Il vincitore non solo avrà un’ottima forma fisica, ma il Mobility Manager potrà anche vantarsi di essere il primo dipendente a mettere in pratica le alternative di mobilità proposte ai colleghi!

Relax e letture ispiratrici

Non dimenticate di rilassarvi! Ma perché non farlo con un buon libro o un articolo interessante sulla mobilità sostenibile? Se durante l’anno non abbiamo tempo di approfondire alcune tematiche, per quanto ci interessino, in vacanza possiamo finalmente ritagliarci dei momenti di relax da dedicare ad un po’ di benessere intellettuale. Ci sono molte letture affascinanti che possono ispirarvi e darvi nuove idee per il vostro lavoro. Qualche suggerimento? “Il nostro futuro urbano” di David Sims o “Mobilità sostenibile” di John Whitelegg. Al rientro, potrete organizzare una discussione su quanto letto e condividere le idee più brillanti con i vostri colleghi, magari in occasione di una seduta di formazione!

Ricordatevi che la mobilità sostenibile inizia da voi, e chi meglio di un Mobility Manager può sperimentare nuove soluzioni anche durante le vacanze? A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento e buone vacanze!

Entra nella nostra community e prosegui le letture anche sotto l’ombrellone con i seguenti articoli:  

Le competenze del Mobility Manager sono le stesse del Project Manager? Sono due figure diverse, ma con tratti comuni. 

Incentivare il mobility management in azienda con i sondaggi. I sondaggi tra i dipendenti sono fondamentali per il successo del PSCL.

Tutti i vantaggi del Mobility Management per l’azienda. Ottimizzazione di costi e tempi, rapporto con i dipendenti, brand reputation e social responsibility sono solo alcuni.

Come incentivare il PSCL con sfide e premi? Ecco strategie di gamification e piani di premi personalizzati che invogliano i colleghi a partecipare.

Foto da PExels: fonte Perfetto Capucine

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi