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ToggleAlloggi su misura per chi viaggia a lungo: il vantaggio del corporate housing per ridurre le spese aziendali fino al 40%
Parlando di travel management, una delle principali sfide per i travel manager è armonizzare le esigenze di benessere dei dipendenti con le soluzioni di soggiorno; il tutto rimanendo entro il budget a disposizione. Soprattutto se le trasferte prevedono permanenze di oltre due settimane il dissidio riguarda la tipologia di alloggio: hotel o appartamenti attrezzati per ospitare uomini d’affari in trasferta. Da un lato i classici hotel offrono una comodità consolidata e immediata, ma ad un costo mediamente elevato; dall’altro l’affitto di alloggi aziendali garantisce tutte le comodità di una casa, aiutando i lavoratori a mantenere il proprio abituale stile di vita. Oltre alla qualità e al comfort per i dipendenti, il corporate housing garantisce un altro vantaggio concreto per le aziende: mediamente si risparmia il 40% rispetto ai soggiorni alberghieri. Sarà per questo che Apartool nel 2023 ha fornito oltre 100.000 sistemazioni in appartamenti, con una media di 65 giorni per soggiorno?
Il corporate housing, che in Italia è configurato come “locazione uso foresteria”, si sta quindi rivelando un’alternativa agli hotel sempre più popolari per soggiorni prolungati. I vantaggi li abbiamo accennati: piacevole esperienza per i viaggiatori e risparmio economico per le aziende. Ma vediamo più nel dettaglio le differenze.
Gli hotel sono adatti a soggiorni prolungati?
Gli alberghi sono ovviamente garanzia di assistenza e qualità dell’esperienza. I servizi sono flessibili e ritagliati sulle esigenze del cliente, soprattutto nei business hotel. Ma, se la trasferta prevede un periodo più lungo, le tariffe alberghiere cominciano a rivelare dei costi proibitivi che sono pronti a lievitare velocemente. Una tariffa media di 150 euro a notte, se moltiplicata per due settimane, porta ad una cifra finale che supera i 2000 euro. E ti lasciamo solo immaginare il costo se la trasferta fosse ancora più lunga. Inoltre, più dura il soggiorno e più il dipendente ha bisogno di usufruire dei servizi come la lavanderia, il frigobar e i pasti del servizio in camera. Queste spese accessorie si sommano velocemente e il budget si prosciugherà con altrettanta rapidità. La conclusione è quindi che, se si supera una soglia di giorni, la soluzione dell’hotel si rivela controproducente.
Corporate housing per soggiorni prolungati
Per i soggiorni più lunghi il corporate housing rappresenta una soluzione vantaggiosa. Gli appartamenti aziendali sono ben arredati e accoglienti. I servizi sono pensati proprio per permanenze a medio o lungo termine. Le tariffe sono di conseguenza all-inclusive e mensili; il fatto che siano calibrate su soggiorni più lunghi rispetto ai pernottamenti in hotel le rende inevitabilmente più competitive. Per di più questi alloggi per lavoratori abbattono gli extra che in hotel fanno impennare i costi. Stiamo parlando del servizio in camera e della lavanderia che in un appartamento vengono sostituite dalla lavatrice privata e dalla cucina.
Le società di corporate housing conoscono bene il proprio target, per questo mettono a disposizione servizi smart a favore della flessibilità logistica. Gli ospiti possono gestire agilmente le attività di check-in e check-out.
Perché il corporate housing migliora il benessere di dipendenti in trasferta?
Oltre ai vantaggi immediati per l’azienda, la soluzione del corporate housing assicura anche benefici indiretti. Pensa alla maggiore concentrazione e alla superiore propositività di un dipendente in trasferta che sta trascorrendo il soggiorno serenamente, senza stress e scombussolamenti alla propria routine. Trascorrere il lungo soggiorno in un appartamento che garantisca privacy e libertà è un valore aggiunto. Ad esempio, avere a disposizione una cucina attrezzata permette alle persone di non rinunciare alle proprie sane abitudini alimentari troppo a lungo (oltre a risparmiare sui pasti). Per di più, questa soluzione potrebbe consentire al lavoratore di portare con sé la famiglia o, in alcuni casi, il proprio amico a quattro zampe per non sentirsi troppo lontano da loro se la trasferta si dilunga.
Se invece la tua policy aziendale preferisce i tradizionali alberghi, scopri come sfruttare i loyalty program di hotel per migliorare il rapporto benefici-costi.
Photo credit: Tranmautritam