Compagnie aeree News

Condividi

Le ultime notizie più importanti delle compagnie aeree. Informazioni utili per Travel Manager e per i professionisti che si dedicano alla gestione dei viaggi di lavoro, trasferte e missioni aziendali.

Scopri le ultime novità nel settore aereo, con aggiornamenti continui

PLAY

Play lancia il primo collegamento dall’italia con il volo da Bologna per Reykjavĺk a partire dal 7 di giugno

PLAY, compagnia aerea low-cost islandese, volerà dall’aeroporto G. Marconi di Bologna all’aeroporto Keflavík di Reykjavík a partire dal prossimo 7 giugno. La rotta, operativa nei giorni di martedì e sabato, sarà servita con un aeromobile A321neo, e rappresenta il primo volo del vettore dall’Italia.

Fondata nel 2019, PLAY ha lanciato i suoi primi voli nell’estate 2021 con un collegamento tra la capitale islandese e Londra. Per l’estate 2022 la compagnia prevede di operare voli dall’Islanda per 26 destinazioni in Europa e negli Stati Uniti servendosi di una flotta di 6 aeromobili della famiglia A320.

All Nippon Airways (ANA)

6 giugno 2022 – All Nippon Airways (ANA) ha aggiornato il suo network europeo fino al prossimo 31 agosto grazie al positivo andamento della domanda.

Dopo la sospensione a partire da marzo dei voli per alcune città europee, e la recente ripresa del collegamento Londra – Tokyo Haneda, a partire dal 1° luglio, il vettore giapponese tornerà ad operare alcuni voli selezionati da Parigi a Tokyo Haneda, i voli diventeranno tri-settimanali dal 24 agosto.
Dal 1° luglio invece aumenteranno le frequenze dei servizi da Londra (giornaliero) e Francoforte (3 volte a settimana per il secondo volo).

Qui di seguito l’operativo dall’ Europa per i mesi di luglio e agosto 2022:

Francoforte = Haneda NH 224/203 7 volte a settimana
NH 223/204 3 volte a settimana
Londra = Haneda NH 212/211 7 volte a settimana
Parigi = Haneda NH 215/216 voli selezionali da luglio e 3 volte a settimana dal 24.08
Bruxelles = Narita NH 232/231 2 volte a settimana
Monaco di Baviera = Haneda NH 217/218 sospeso
Vienna = Haneda NH 205/206 sospeso

Air Europa

Milano, 31 maggio 2022 – La ripresa della domanda e l’aggiunta di nuovi aeromobili alla flotta consentono ad Air Europa di ripristinare gradualmente le frequenze dei voli operati verso le Americhe.

Da giugno la compagnia spagnola effettuerà voli giornalieri per Lima che si aggiungeranno a quelli già attivi per Santo Domingo, Buenos Aires, Bogotá e San Paolo; inoltre aumenterà a sei le frequenze settimanali per Miami, Córdoba e Asunción.

L’aumento delle frequenze riguarderà anche New York, Quito e Guayaquil, che dal prossimo mese potranno contare su cinque voli settimanali mentre per Cancun, Panama, Medellin, Santa Cruz de la Sierra e Montevideo i voli settimanali saranno quattro.

Oltre alle destinazioni sopracitate, Air Europa collega con la sua flotta Dreamliner, Punta Cana, L’Avana, San Pedro Sula e Caracas.

Questo aumento dell’offerta consentirà di recuperare, e persino di superare, i livelli di capacità pre-pandemia.

Etihad Airways

Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, è pronta a intraprendere un’importante trasformazione digitale dopo la firma dell’accordo pluriennale con Amadeus.

Etihad Airways implementerà l’intera suite Amadeus Altéa PSS, comprese le soluzioni di prenotazione web, di revenue management e merchandising, di gestione dei dati e di assistenza ai passeggeri. Questi strumenti saranno personalizzati per Etihad nei prossimi anni e miglioreranno l’esperienza dei clienti, del personale, degli agenti di viaggio, dei membri Etihad Guest e dei passeggeri corporate.

Gli ospiti di Etihad potranno contare su nuovi canali web e mobile gestiti dalla suite Amadeus Digital Experience, in grado di offrire la più agevole esperienza utente per acquistare biglietti aerei e per gestire le prenotazioni. Le avanzate capacità di distribuzione saranno sviluppate congiuntamente utilizzando l’apprendimento automatico per fornire agli utenti offerte su misura e per personalizzare la propria esperienza di viaggio.

Per modernizzare la distribuzione, Etihad ha anche firmato il contratto Amadeus Altéa NDC (New Distribution Capability) e lavorerà con Amadeus per offrire proposte di viaggio personalizzate ai propri utenti. Etihad metterà a disposizione degli agenti di viaggio Amadeus l’intera gamma di offerte NDC, consentendo di consultare, in modo trasparente, le caratteristiche del pluripremiato prodotto Etihad e i servizi ancillari che possono essere acquistati.

La compagnia aerea, inoltre, implementerà il modulo Altéa Departure Control Customer Management, fornendo ai propri passeggeri notifiche di promozioni personalizzate, servizi e cambi di volo in tempo reale. Il sistema offrirà un livello superiore di personalizzazione del servizio e fornirà agli utenti un processo di check-in veloce e semplice, un aspetto quanto mai importante per la ripresa dei viaggi.

Delta

Delta Air Lines accoglie con favorLa compagnia Delta ha già aggiunto voli con più frequenze verso le principali città europee, ripreso delle rotte e introdotto aeromobili modernizzati. Gli ultimi aggiornamenti all’orario estivo di Delta includono nuovi collegamenti tra New York-JFK e Stoccolma (ARN) a partire dal 1° giugno e tra Salt Lake City e Londra-Heathrow (LHR) a partire dal 14 maggio. Grazie alle partnership di Delta con Air France, KLM e Virgin Atlantic, i passeggeri hanno accesso a quasi 200 altre destinazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e India da 19 città degli Stati Uniti.

Air France

Estate 2022 : Air France rafforza il suo network per gli USA

Dalla riapertura delle frontiere americane nel novembre 2021, Air France sta gradualmente rafforzando i suoi collegamenti verso gli Stati Uniti, la principale destinazione a lungo raggio della compagnia in termini di numero di posti offerti.
Air France serve attualmente 11 destinazioni negli Stati Uniti (Atlanta, Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, New York JFK, Seattle, San Francisco e Washington DC), con un’offerta per gli Stati Uniti corrispondente al 90% rispetto al 2019.

Per la stagione estiva 2022 (aprile-ottobre), Air France intende continuare ad aumentare la propria capacità verso gli USA. Dal 27 marzo 2022 la compagnia riprenderà i suoi voli tra Parigi-Orly e New York JFK, con 1 volo giornaliero. New York sarà quindi collegata ai due aeroporti parigini di Paris-Charles de Gaulle, hub globale di Air France, e Paris-Orly, con un totale di 7 voli giornalieri.
Lo stesso giorno, Air France riaprirà anche la rotta Parigi Charles de Gaulle – Dallas (Texas), con un massimo di 5 voli settimanali.
Infine, il 4 maggio 2022, Air France aprirà per il secondo anno consecutivo un servizio stagionale tra Parigi-Charles de Gaulle e Denver (Colorado), con 3 voli settimanali.

Durante l’estate del 2022, Air France servirà quindi 14 destinazioni negli Stati Uniti in partenza da Parigi: Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Denver, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, Minneapolis, New York JFK, San Francisco, Seattle e Washington DC, con quasi 200 voli settimanali, il 20% in più rispetto all’estate 2019.

Norvegian

Norwegian Air Shuttle sceglie la tecnologia Amadeus per la verifica dei documenti e rendere così più agevole il viaggio

Con l’aumento del numero dei viaggiatori che tornano a volare, la verifica delle informazioni sanitarie in partenza, in transito e in arrivo diventerà parte integrante del processo di viaggio. Ecco perché Norwegian Air Shuttle ha rafforzato la sua partnership con Amadeus e ha deciso di adottare Traveler ID per la verifica digitale delle condizioni di salute del passeggero.
La soluzione Amadeus sarà integrata nel check-in self-service dei clienti, sia attraverso l’app che attraverso il sito della compagnia aerea. I passeggeri saranno in grado di presentare la documentazione sanitaria richiesta nell’ app, che sarà poi verificata in base ai requisiti della destinazione.
“Siamo lieti di adottare questa tecnologia innovativa Amadeus che mira a migliorare l’esperienza dei passeggeri. Grazie all’integrazione con le regole Altéa, la funzionalità sanitaria di Traveler ID saprà quale tipo di documento i viaggiatori dovranno avere a disposizione in base all’itinerario e alla nazionalità. Norwegian vuole essere leader nella semplificazione del customer journey, e il nostro trial di Traveler ID per la tecnologia Safe Travel rappresenta un passo importante per il settore al fine di garantire ai passeggeri la possibilità di viaggiare in sicurezza, rispettando le più recenti normative di viaggio”, afferma Tor-Arne Fosser, Norwegian Executive Vice President Products and Digital Development.
A livello nazionale, Norwegian collabora inoltre con le autorità aeroportuali Avinor, il Governo Norvegese e la Direzione Sanitaria Norvegese per garantire la totale collaborazione tra tutte le parti coinvolte mentre la compagnia aerea opera verso l’obiettivo comune di far ripartire il viaggio.

LATAM Airlines Group

Il gruppo LATAM rinnova la flotta a seguito dell’accordo sull’acquisto di aerei della famiglia A320neo

• L’acquisto di 28 aeromobili che si aggiungono ai 42 già concordati con Airbus, riafferma la flotta del gruppo LATAM come la più grande dell’America Latina. ll gruppo consolida, inoltre, la più vasta offerta di destinazioni in e dall’America Latina e dai Caraibi, grazie agli accordi di collegamento con Delta, attualmente in fase di revisione da parte delle autorità di regolamentazione.
• L’acquisto rinforza il programma di crescita sostenibile, con una flotta moderna e all’avanguardia nella tutela dell’ambiente.

LATAM Airlines Group ha ricevuto le 4 stelle da Skytrax, agenzia di rating del trasporto aereo internazionale che conduce la certificazione delle misure di salute e sicurezza delle compagnie aeree relative al COVID-19. LATAM è l’unica compagnia in America del Sud ad aver ottenuto questa valutazione.

Questo standard è globalmente riconosciuto come un modello di riferimento nel settore dell’aviazione e viene valutato su una scala da 1 a 5 stelle, in base alla qualità dei prodotti e dei servizi sia a bordo che negli aeroporti. Attualmente la certificazione è stata assegnata a 29 compagnie aeree in tutto il mondo. Le 4 stelle sul COVID-19 vengono assegnate in base alla valutazione delle misure di igiene e sicurezza negli aeroporti, come le soluzioni tecnologiche contactless, la gestione dei passeggeri e l’adozione di rigorosi protocolli di distanziamento sociale per il check-in, l’imbarco e l’arrivo.

KLM

Maggio 2022_KLM Royal Dutch Airlines presenta la sua nuova Premium Comfort Class, una cabina intermedia che offre più spazio, lusso, comfort e privacy rispetto alla Economy Class e a prezzi inferiori rispetto alla World Business Class.
La nuova Premium Comfort Class consente a KLM di soddisfare le esigenze e i desideri sia dei viaggiatori business che di quelli leisure.

Premium Comfort è una classe di volo completamente nuova, dotata di una propria cabina; offrirà un nuovo tipo di poltrona, servizi di alta qualità e un nuovo concetto di ristorazione. A seconda del tipo di aeromobile la capacità della Premium Comfort Class varierà da 21 a 28 posti; ci saranno poltrone più larghe rispetto a quelle della classe economy, più spazio per le gambe, uno schermo più grande e un poggiapiedi. Le poltrone Premium Comfort possono anche essere reclinate maggiormente rispetto a quelle di Economy Class

Air Europa

Air Europa da luglio tornerà a volare verso Panama con due frequenze a settimana, il martedì e la domenica, procedendo così con il preannunciato ripristino graduale dei collegamenti operati.
Air Europa che nel 2019 inaugurò i collegamenti verso Panama, in occasione della Fiera Internazionale del Turismo di Fitur, ha annunciato d’aver rinnovato e ampliato il suo impegno verso questo Paese stipulando un accordo volto a contribuire alla sua promozione internazionale.
Iván Eskildsen, Ministro del turismo di Panama, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti per la stipula di questo accordo che dal 20 luglio porterà all’apertura della destinazione e incrementerà le occasioni per visitare Panama, meta molto attraente per il mercato spagnolo in particolare”

TAP Air Portugal

Dal 27 marzo TAP Air Portugal ripristinerà la propria operatività su tutti e 6 gli aeroporti italiani, attivi prima della pandemia da Covid-19, operando un totale di 93 frequenze settimanali dall’Italia verso l’hub di Lisbona.
Durante la stagione estiva il vettore portoghese, membro di Star Alliance, offrirà: 28 collegamenti a
settimana da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, 14 da Venezia, 8 da Firenze, in aggiunta a 7 da Bologna
e 8 da Napoli a partire dal 28 marzo.

Volotea

Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, vola sempre più in alto sopra i cieli della Puglia e inaugura oggi, lunedì 30 maggio, un nuovo collegamento in partenza dallo scalo brindisino alla volta di Nantes. Disponibile con 2 frequenze settimanali, ogni lunedì e giovedì, il nuovo volo si affianca a quello già operativo, sempre dallo scalo di Brindisi verso Venezia. A Bari, invece, il vettore scende in pista con una raffica di ripartenze: a maggio il vettore ha ripristinato il suo volo per Atene, mentre tra giugno e luglio, è in calendario il riavvio dei voli per Olbia, Palma di Maiorca, Santorini, Mykonos, Zante, Heraklion/Creta, Skiathos, Corfù, Rodi e Preveza/Lefkada. In totale sono 12 le destinazioni raggiungibili a bordo degli aeromobili Volotea da Bari, mentre sono 2 le rotte operate dal vettore presso lo scalo di Brindisi.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi