Nel cuore del Mediterraneo, Malta è un piccolo arcipelago sul quale è facile spostarsi grazie a strade ben mantenute e ad un efficiente servizio di collegamenti pubblici. L’Aeroporto Internazionale Luqa di Malta attira sempre più compagnie aeree, anche low cost; la compagnia di riferimento è ovviamente quella locale chiamata Airmalta. L’Aeroporto di Malta (MLA) sorge nella cittadina di Luqa, a soli 5 chilometri da Valletta. Per raggiungere la capitale del paese ci sono diverse soluzioni a disposizione. Non esistono servizi su rotaie, ma i collegamenti su gomma sono efficienti. Ecco tutte le informazioni necessarie per viaggiare per affari a Malta e raggiungere La Valletta dall’Aeroporto di Malta Luqa.
Sommario
ToggleCome andare dall’Aeroporto di Malta a La Valletta
L’isola di Malta non è molto grande e vanta un sistema di trasporto pubblico di superficie ben organizzato e capillare. Anche noleggiare un’auto è una buona soluzione per spostarsi.
Come arrivare dall’aeroporto di Malta a Valletta in bus
Il servizio pubblico dei trasporti a Malta è, come già detto, ben diffuso ed efficiente. Grazie alle tante linee di bus è possibile raggiungere ogni punto dell’isola. L’aeroporto di Luqa è servito da 4 linee espresse che effettuano poche fermate e da una linea circolare. I bus sono attivi tutti i giorni con orari che variano tra feriali e festivi. Solitamente le corse iniziano alle 5:00 e terminano intorno alle 22:30. I biglietti si acquistano direttamente sul mezzo e il prezzo va da 1,50 a 2 euro, esclusi i notturni per i quali si paga 3 euro a corsa. Se la trasferta è lunga alcuni giorni, perché non valutare l’acquisto di un abbonamento giornaliero o di un carnet.
Ecco quali sono le linee di bus di Malta e le loro fermate:
- Linea X1. Linea espressa che compie l’intera corda in 1 ora e 40 minuti circa. Le fermate sono: Cirkewwa – Marfa – Mellieha – Xemxija – San Pawl il-Bahar – Qawra – Bahar ic-Caghaq – Pembroke – Mater Dei Hospital – Msida – Marsa – Luqa – Airport.
- Linea X2. Il giro completa richiede 1 ora e 15 minuti. le fermate sono: San Giljan – Sliema – Gzira – Mater Dei Hospital – Msida – Marsa – Paola – Luqa – Sta. Lucija – Airport.
- Linea X3. La durata del viaggio è di 1 ora e 12 minuti. Le fermate sono Bugibba – Qawra – Burmarrad – Mosta – Mtarfa – Rabat – Ta’ Qali – Attard – Balzan – Birkirkara – Sta. Venera – Marsa – Paola – Luqa – Sta. Lucija – Airport.
- Linea X4. La corsa dura circa 1 ora e 10 minuti. Le fermate sono: Valletta – Floriana – Hamrun – Marsa – Luqa – Airport – Hal Far – Birzebbuga.
- Linea TD2. La linea circolare impiega venti minuti dall’aeroporto a San Giljan e un’ora da San Giljan all’aeroporto. Le fermate intermedie sono: Spinola – Balluta – Chalet – Ferries 3.
Come arrivare dall’aeroporto di Malta al centro in taxi
A Malta i taxi non sono particolarmente costosi e quindi possono essere una valida alternativa ai mezzi pubblici. Proprio all’uscita degli Arrivi si trova la stazione dei taxi, mentre nella Welcomes Hall dello scalo potete acquistare biglietti prepagati a tariffa fissa. Le tariffe fisse sono previste solamente verso certe località, cioè:
- Valletta: 15,00 euro
- Sliema: 20,00 euro
- St Julian’s Bay: 20,00 euro
- Gzira: 20,00 euro
- Golden Bay: 25,00 euro
- Mellieha: 29,50 euro
Come arrivare alla Valletta dall’aeroporto in auto
Presso l’Aeroporto di Luqa è possibile noleggiare un’auto per spostarsi a Malta in totale autonomia. Si trovano stand di compagnie di noleggio sia nazionali che internazionali. Le tariffe low cost per il noleggio di un’auto sono disponibili solamente online. Da La Valletta si deve imboccare la Strada 6 e in meno di venti minuti si arriva alla capitale. Una volta usciti dagli Arrivi, seguite le indicazioni “Car Rental” verso la Welcomers’ Hall dell’aeroporto.