Come organizzare un viaggio aziendale con jet privato? Ecco cosa sapere e quali sono i vantaggi per azienda e dipendenti in viaggio
Talvolta un viaggio d’affari è un vero e proprio itinerario tra clienti e città. In quei casi non sempre le coincidenze di voli e treni vengono incontro alle esigenze dei dipendenti in trasferta. Per di più, se i professionisti in viaggio sono numerosi, acquistare i biglietti per tutti non è poi così conveniente. Allora, per unire esigenze logistiche e di budget, perché non valutare il noleggio di un jet per la trasferta? Il noleggio di aerei privati permette di spostarsi in modo sicuro e produttivo in tutto il mondo e il costo non è più proibitivo come una volta. D’altronde si tratta di servizi all’avanguardia che garantiscono standard di sicurezza ed efficienza elevati. Ottimizzando tutte le fasi del volo, dall’imbarco prioritario all’atterraggio presso piccoli scali, viaggiare con un aereo a noleggio permette di risparmiare tempo prezioso sia a terra che in volo (oltre a garantire una bella impressione sul cliente). Naturalmente, per ottenere un servizio personalizzato e di alto profilo, è necessario rivolgersi a società specializzate. Allora come organizzare un viaggio aziendale con jet privato?
Sommario
ToggleI vantaggi di noleggiare un aereo per viaggi business
Organizzare un viaggio di lavoro con un jet privato offre numerosi vantaggi rispetto ai voli di linea tradizionali. La flessibilità degli orari è uno dei principali benefici, dal momento che consente di stabilire l’ora di partenza senza i vincoli delle compagnie commerciali. Scegliere l’orario sulla base delle proprie esigenze, permette di ottimizzare il tempo e rispettare appuntamenti importanti senza preoccuparsi di ritardi. Un altro vantaggio significativo è il risparmio di tempo. I jet privati consentono di evitare le lunghe code per i controlli di sicurezza, per il check-in e per l’imbarco che invece caratterizzano tradizionalmente gli aeroporti. Il fatto di poter atterrare in aeroporti più piccoli e meno congestionati riduce i tempi anche una volta atterrati: dallo sbarco al trasferimento. Il comfort e la privacy offerti dai jet privati sono impareggiabili. Gli interni sono spaziosi e lussuosi, con sedili ergonomici e spesso reclinabili del tutto. A bordo dell’aereo privato è possibile lavorare o rilassarsi senza interruzioni, in un ambiente riservato. La possibilità di personalizzare i servizi a bordo come pasti e bevande contribuisce a un’esperienza di viaggio su misura che aumenta la produttività e il benessere mentale del lavoratore.
Come noleggiare un jet privato per un viaggio d’affari
Organizzare un viaggio di lavoro con un jet privato richiede una pianificazione attenta per massimizzare i benefici e garantire un’esperienza di viaggio senza intoppi. Innanzitutto, come per qualunque trasferta, bisogna accertarsi che il lavoratore abbia tutti i documenti necessari per il viaggio, inclusi passaporti, visti e documenti di lavoro.
Secondariamente è importante scegliere una compagnia di business aviation affidabile. Anche se si tratta sempre di operatori seri, vi consigliamo di indagare la reputazione della compagnia, la qualità della flotta e le recensioni dei clienti precedenti. Fast Private Jet è ad esempio un operatore di business aviation particolarmente rinomato.
Il servizio, gestito da operatori specializzati nella business aviation, è facilmente accessibile online. Gestire tutto digitalmente già aiuta a risparmiare tempo prezioso e a semplificare l’organizzazione. Prima di procedere alla prenotazione è importante definire alcuni dettagli della trasferta di lavoro: gli aeroporti di partenza e di arrivo, le date degli spostamenti, il numero di passeggeri e il tipo di servizio di cui si ha bisogno. Più le informazioni sono accurate, più i preventivi saranno dettagliati e garantiscono un adeguato rapporto qualità/prezzo.
Un’opzione economicamente vantaggiosa è considerare gli empty leg, cioè voli di ritorno programmati senza passeggeri che consentono di risparmiare sui costi del noleggio del jet privato. Non dimenticate che bisogna gestire anche gli spostamenti una volta a destinazione, cioè il trasporto terrestre da e verso gli aeroporti. Prenotare servizi di trasporto privato offre maggiore comodità e puntualità.
Come per l’organizzazione di una trasferta con i voli commerciali, la corretta pianificazione di un viaggio d’affari con jet privato spesso dipende dall’aiuto di un professionista. Una consulenza in Travel Management può aiutare anche in questo caso la tua azienda ad individuare il prezzo ottimale, in linea con il budget.