Come l’NDC sta cambiando le regole del gioco? Online il nuovo Magazine di Travel for business

Condividi

Una rivoluzione a metà o solo l’Inizio di un lungo viaggio?

Dopo aver ascoltato i diversi punti di vista – dalle compagnie aeree, ai travel manager, passando per le associazioni e IATA – emerge un panorama che sembra chiaro solo in apparenza. Ma scavando un po’ più a fondo, ci accorgiamo che il tema dell’NDC è ancora in piena evoluzione. Ognuno degli attori coinvolti ha il proprio angolo di visuale, toccato da interessi specifici, sfide concrete, opportunità entusiasmanti e, naturalmente, non pochi problemi.

La compagnia aerea vede nell’NDC uno strumento per aumentare i margini e personalizzare le offerte, mentre i travel manager si trovano davanti a un puzzle complicato da risolvere: come integrare questo nuovo sistema in processi già rodati senza perdere in efficienza? Le associazioni guardano alla trasparenza e alla parità di accesso, mentre le TMC (Travel Management Companies) si trovano a metà strada tra innovazione e la tentazione di restare ancorate ai flussi di lavoro tradizionali.

È chiaro che, nonostante tutte le discussioni, non esiste ancora una risposta definitiva. Il quadro non è completo, ed è proprio questo il punto cruciale: il tema è ancora tutto da costruire, delineare, affinare. Siamo davanti a un grande work in progress, dove ogni decisione o non-decisione avrà conseguenze che si rifletteranno per anni nel settore dei viaggi aziendali.

Eppure, tra le incertezze, emerge una cosa chiara: ci sono in gioco tanti elementi, intrecciati tra di loro, ognuno con il proprio peso.

Ognuno tocca un nodo diverso della matassa, ognuno rappre-senta un pezzo di un puzzle che, al momento, è ancora lungi dall’essere completo. Qual è il futuro dell’NDC? Sta davvero rivoluzionando il modo in cui acquistiamo biglietti aerei o semplicemente aggiungendo nuove complessità a un sistema già frammentato? Una cosa è certa: siamo solo all’inizio del viaggio.

E come sempre, nei viaggi, la destinazione è importante, ma il percorso lo è ancora di più.

Vi invito a leggere il nostro nuovo Magazine! Clicca qui per sfogliarlo online

IN QUESTO NUMERO

  • NDC: l’essenziale è invisibile agli occhi?
  • Una rivoluzione o un’evoluzione dei viaggi aerei?
  • Chi può accedere allo standard NDC?
  • Il “Sarto Digitale” del mondo dei viaggi
  • È possibile essere competitivi senza NDC?
  • IATA: il demiurgo dell’evoluzione
  • Continuous pricing: la vera rivoluzione Air France
  • Le compagnie aeree non volano da sole
  • Oltre le paure, dentro i risparmi
  • Da Ostacolo a Opportunità
  • Il cambiamento è l’unica costante
  • Bisogna far luce su trasparenza e profilazione
  • La visione di Emerging Travel Group
  • ASTA indica la nuova rotta
  • Chi rischia lo scacco matto?
  • Sfida alla semplificazione tra NDC e One Order
  • La confusione dei viaggiatori sfida il ruolo del Travel Manager?
  • Per i consumatori prenotare viaggi è più difficile che mai
  • Una roadmap verso NDC

Vuoi leggere tutti i Magazine di Travel for business? Clicca qui

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi