Una festa che è un modo di vivere, dove l’allegria si fa contagiosa e il mondo diventa improvvisamente solo gioia e colori: è il vero Carnevale, che conserva il suo spirito originario a Rio de Janeiro.
Per noi è diventato sinonimo di scherzi e travestimenti ed è ormai sfumata la differenza con Halloween, ma in Brasile si respira l’essenza della vera festa, che intreccia tradizioni religiose e pagane, riti sciamanici indigeni e desiderio di divertirsi.
Ciò che emerge è il sovvertimento temporaneo dell’ordine, delle regole, che consente di entrare in un mondo altro fatto di libertà e pura espressione personale. Che in questa terra meravigliosa trova il migliore compimento.
La sfilata dei carri in centro è infatti il coronamento di mesi di preparazione, cura dei dettagli e grande entusiasmo, che nei giorni immediatamente precedenti si fa febbrile.
Vivere il Carnevale di Rio de Janeiro
La Guesthouse si trova in posizione ideale per vivere Rio al massimo: gustandone allo stesso tempo l’energia e godendo della tranquillità della natura. Si trova su una collina a pochi passi dalla foresta e dalla favela Vila Canoas, e a soli 400 metri da una delle spiagge più belle, quella di Saô Conrado.
Gli ospiti possono trascorrere parte della vacanza a contatto con gli abitanti della favela adiacente, e nel periodo del Carnevale vivere i preparativi che coinvolgono proprio tutti, dai bambini agli anziani, dipingendo sorrisi su volti di ogni età.
La particolarità che rende il Carnevale di Rio così celebre è proprio la mescolanza di riti e tradizioni di diversa provenienza, che mai come qui si sono combinati in una miscela perfetta. La tradizione parte nel 1600, a imitazione dei balli e delle feste di corte che si svolgevano in Europa: notti di pura baldoria, a tratti un po’ selvaggia, che si sono poi trasformate in eleganti e sofisticate sfilate di costumi e carri elaboratissimi, che vengono preparati un anno per l’altro. Dalla fine dell’800 si iniziarono ad organizzare balli in maschera per i signori della città, mentre il popolo, per giorni, ballava per le strade.
Ecco allora che tra i tradizionali valzer e polka che risuonavano nei saloni delle ville si fece strada il ritmo del popolare samba, che affonda le radici nel cuore dell’Africa. Un mix incredibile di razze, tradizioni, culture che esprime al meglio il melting pot che è il Brasile, in un crescendo di gioia di vivere. La versione attuale, che culmina nelle scenografiche sfilate al sambodromo, conserva lo spirito del Carnevale nella capacità di infilarsi in ogni strada e casa, e Favela Para Ti Tour consente di coglierlo al meglio!
Da qui si possono organizzare infatti escursioni dedicate alle scuole di Samba e alle sfilate, sia al Sambodromo che per la strada. I prezzi per il soggiorno nel periodo del Carnevale partono da 100 euro a camera al giorno.
Articolo di Favela Para Ti Tour