Notizia di questi giorni la regione Abruzzo sta discutendo un disegno di legge per regolamentare e incentivare il servizio di car pooling tra i cittadini della Regione.
La mancanza o il non efficiente servizio pubblico urbano che extraurbano ha da sempre obbligato i cittadini a muoversi utilizzando il mezzo privato.
Fare in modo che tale veicolo sia sfruttato meglio e bene, certamente contribuisce a ridurre il traffico e l’emissione di CO2.
Le iniziative in questo senso si stanno diffondendo in diverse città italiane, spinte dalla sempre maggiore sensibilità delle persone sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Non di secondaria importanza riveste il fattore costo: indubbiamente il condividere il viaggio tra due o tre persone consente notevoli risparmi di denaro a chi si reca ogni giorno al lavoro, dovendo percorrere diversi chilometri.
Regole della condivisione dell’auto – car pooling
Tuttavia si devono rispettare alcune regole fondamentali per condividere l’auto:
• la puntualità innanzitutto, per non recare danno e ritardi agli altri passeggeri;
• mantenere una condotta di guida responsabile tenendo conto dell’equipaggio;
• usare l’auto a turno o contribuire correttamente alle spese sostenute nei casi in cui non si possiede l’autovettura.
È di Torino, la nuova APP per la gestione del car pooling tra i dipendenti anche di aziende diverse.
JoJob così si chiama la start up nata dall’incubatore del Politecnico di Torino, che può essere un utile strumento nei progetti di mobilità integrata e nella creazione dei Piani di Spostamento Casa Lavoro; l’APP aiuta a disincentivare attraverso premi e riconoscimenti ai più virtuosi, l’uso dell’auto privata controllando l’effettiva condivisione dell’auto tra gli occupanti.
Le soluzioni di car pooling sono sempre più utilizzate anche nel business travel. Le aziende, soprattutto per i transfert da e per gli aeroporti, utilizzano magari il noleggio con conducente, ma attraverso piattaforme tecnologiche in grado di gestire il car pooling a livello aziendale e interaziendale.
I passeggeri e i fruitori dei servizi, gradiscono sempre più responsabilmente tali soluzioni che consentono di far risparmiare la propria azienda, non influiscono negativamente sulla qualità del viaggio e permettono nuovi incontri interessanti per condividere esperienze di viaggio e perché no magari fare business; in piena filosofia con la Community di Travelforbusiness.it