Sommario
ToggleScopri il benessere in Islanda grazie alla guida ai 12 resort lungo la Ring Road per una vera esperienza bleisure
Scopri il massimo del benessere per mente, corpo ed anima tra i paesaggi mozzafiato dell’Islanda. Immergiti in attività come yoga, escursionismo ed esercizio fisico che ti aiuteranno ad assumere una nuova prospettiva e ti faranno sentire pieno di nuova energia. In tutto il paese ci sono spa di fama mondiale che attingono alle abbondanti e sostenibili acque ricche di minerali provenienti da fonti geotermiche. Il benessere in Islanda è un vero dono della natura; un paradiso di relax e ringiovanimento che richiama viaggiatori da tutto il mondo.
Sole, pioggia o neve, luminoso o buio: ogni giorno è ideale per un bagno caldo e rilassante all’aperto! Almeno, questa è l’opinione locale. Gli islandesi amano infatti immergersi nell’acqua calda geotermica. Fortunatamente, ce n’è in abbondanza e in tutto il paese sono state aperte spa nei luoghi tra i più diversi, con più servizi e un sacco di viste mozzafiato.
La morbidezza del silicio nella Blue lagoon
La destinazione turistica più importante in Islanda si trova in un campo di lava non lontano dall’aeroporto: la Laguna Blu, nata da un felice incidente. L’acqua surriscaldata del sottosuolo, utilizzata per far funzionare le turbine di una vicina centrale geotermica, fuoriuscì lasciando a un dipendente l’opportunità di scoprirne la natura curativa. L’acqua viene ora versata in piscine, dove i visitatori possono godersi bagni puri e ricchi di minerali. La silice, precipitando come fango bianco sul fondo della laguna, conferisce all’acqua il suo colore blu-verde lattiginoso. Gli studi hanno dimostrato che questo fango ricco di silice aiuta a curare le malattie della pelle, inclusa la psoriasi. Una clinica benessere e una spa annessa alla laguna.
Immergiti nella storia dell’islanda nella Sky Lagoon
La Sky Lagoon trae ispirazione dal patrimonio islandese. I visitatori possono sperimentare il calore di una casa in torba e una piscina fredda realizzata con pietre squadrate. Il design grigio-blu e verde intenso riflette il paesaggio circostante. Le guide di Sky Lagoon aiutano i visitatori a sfruttare al meglio l’esperienza della spa, dalla laguna alla piscina fredda, dalla sauna, allo spazio con nebbia fredda. La piscina a sfioro di 75 metri offre una vista sulla baia di Faxa verso la residenza del Presidente a Bessastaðir. Puoi ordinare un drink al bar della piscina, se non vuoi lasciare l’acqua calda e la vista mozzafiato alle sue spalle.
Felci verdi e acqua limpida nelle sei piscine di Krauma
Le acque di Krauma provengono dalla sorgente termale più potente d’Europa, Deildartunguhver, nel Borgarfjörður occidentale. La portata estremamente elevata dell’acqua fa in modo che non siano necessarie sostanze chimiche per purificare l’acqua, poiché le sei piscine vengono costantemente rifornite. Krauma si trova a circa 100 km da Reykjavík, è più piccola e più tranquilla delle altre spa in questa lista. La sorgente è speciale anche perché è l’unico posto al mondo in cui cresce la felce islandese. Le acque dei bagni geotermici vengono utilizzate anche per riscaldare le serre vicine, pertanto puoi trovare frutta fresca e pomodori nelle vicinanze.
Sorgenti termali del “Fiordo delle balene”
Il lungo fiordo di Hval, tra Reykjavík e Akranes, è perfetto per una favolosa gita di un giorno dalla capitale. Le strade tortuose del fiordo sono panoramiche e tranquille, la zona è nota per via della seconda cascata più alta d’Islanda. Qui si trovano le sorgenti termali di Hvammsvík che si sviluppano in otto vasche con acqua diversa temperatura che si adattano al terreno circostante. I livelli dell’acqua e le temperature in alcuni bagni fluttuano con la marea. Nuotare in mare è parte del divertimento, se non della terapia. Annessi alla splendida proprietà ci sono un ristorante e un boutique hotel.
Laguna a sorpresa nella foresta
Quando la vita ti dà acqua calda, ne fai una spa! Mentre scavavano il lungo (e impronunciabile) tunnel Vaðlaheiðargöng nel 2014, gli operai hanno scoperto accidentalmente una nuova fonte geotermica di acqua calda nelle profondità della montagna. Le autorità stradali hanno deviato le acque verso uno splendido posto sul fianco di una montagna che domina la città di Akureyri e il fiordo di Eyja. La Forest Lagoon ha un fascino scandinavo, con un bagno freddo e una sauna annessi al bagno principale per il tempo libero. Accanto alla costruzione del 2022, sono stati realizzati diversi percorsi pedonali attraverso la foresta circostante, aggiungendo ulteriore attrazione.
Nuota sotto l’aurora boreale
Definiti anche come la “Laguna Blu del Nord”, i Mývatn Nature Baths sono situati vicino al lago vulcanico Mývatn. Oltre alla piscina principale, la spa offre una vasca idromassaggio, un bagno turco e una piscina per immersioni. Le acque alcaline sono ricche di minerali e inibiscono il proliferare di batteri e vegetazione, rendendo le acque di un azzurro brillante e limpido. Infatti, queste acque sono così ricche di zolfo che si consiglia di rimuovere i gioielli in ottone prima di immergersi. Le finestre del bagno turco consentono agli ospiti di ammirare il paesaggio, parte di una riserva naturale.
Osservazione delle balene dalle scogliere
A nord nella città di Húsavík, le piscine GeoSea hanno avuto origine da un vecchio barile di formaggio. La gente del posto lo trasportava su per la montagna e poi lo usava per fare il bagno nell’acqua calda del mare. Ora, c’è molto di più di un barile; alcune piscine offrono una vista dalla scogliera sulla baia di Skjálfandi, un luogo ideale per l’avvistamento delle balene. Potresti intravedere le megattere che emergono giù in basso e le montagne ghiacciate di Kinnarfjöll in lontananza. Le acque di GeoSea sono speciali in quanto sono acqua di mare calda, piuttosto che un mix di acqua di mare e acqua dolce. Il design del complesso si fonde con il fianco della montagna, e gli edifici sono realizzati in pietra lavica nera levigata e ardesia grigia.
Bagni galleggianti
Questi pittoreschi bagni si trovano in realtà proprio sulle acque scure del lago Urriðavatn nell’Islandaorientale. Le sorgenti che li alimentano sono state scoperte per la prima volta dagli abitanti della vicina città di Egilsstaðir, che hanno notato che in certe zone l’acqua non si ghiacciava durante l’inverno. All’inizio, i credevano all’esistenza di in una specie di mostro lacustre che viveva sul fondo, ma per fortuna si è scoperto che si trattava di sorgenti termali sottomarine. I bagni prendono il nome da queste misteriose zone: Vök è la parola islandese per “buco nel ghiaccio”. Le piscine galleggianti, a forma delle zone libere dal ghiaccio, galleggiano sulla superficie del lago.
Pane cotto dal calore della terra
Laugarvatn Fontana è un sito termale storico e rinvigorente dove puoi goderti i poteri curativi delle acque geotermiche, immergerti in piscine naturali e ascoltare le sorgenti calde gorgoglianti nei bagni di vapore. I più avventurosi possono fare un tuffo rinvigorente nel freddo lago Laugarvatn. Le piscine calde e le vasche idromassaggio variano in profondità, dimensionie e temperatura, proprio come i tre bagni di vapore tradizionali. C’è una serie di bagni e bagni di vapore interconnessi costruiti direttamente sulle sorgenti bollenti. Dopo la tua visita, partecipa a un tour dove puoi seguire il processo di cottura del delizioso pane di segale che, seguendo un’antica ricetta , viene cotto proprio nel terreno riscaldato geotermicamente. Puoi guardare mentre dissotterrano dalla calda sabbia nera una pagnotta fresca e provane una fetta calda magari con un po’ di burro islandese e trota affumicata, per uno spuntino da spa davvero unico!
La piscina più antica d’Islanda
Appena fuori dal famoso Golden Circle, nel villaggio di Flúðir, la Secret Lagoon è la piscina più antica d’Islanda, risalente al 1891. Questo le è valso il soprannome locale “gamla laugin” (in islandese, vecchia piscina). La piscina è meno sviluppata e ha meno strutture rispetto ad altri posti, come la Blue Lagoon, quindi è un rifugio perfetto per chi cerca un’esperienza più sobria. Dalla piscina, puoi guardare un piccolo geyser nelle vicinanze che erutta ogni cinque minuti, oppure fare una passeggiata lungo il sentiero vicino alla piscina per esplorare il paesaggio ondulato disseminato di getti di vapore.
Bagni di Canyon ai argini delle Highlands
Conosciuto per le grotte di lava, le aree boschive e la vicinanza ai ghiacciai, Húsafell è una meta popolare che confina con la regione delle Highlands a ovest. Le due piscine artificiali in pietra sono più esclusive di altri bagni geotermici. Gli ospiti sono limitati a sedici e devono viaggiare con una guida lungo un breve sentiero nel remoto canyon. Durante l’estate, ci sono quattro partenze programmate. Nella costruzione e nello stile, i bagni traggono ispirazione dal vicino Snorralaug, una piscina risalente al XIII secolo, quando il poeta Snorri Sturluson governava l’Islanda occidentale. Fai un tuffo nelle piscine mentre ascolti il fiume, chiudi gli occhi e immagina di essere immerso in … una leggenda medievale.
Evviva le terme della birra nel Nord dell’Islanda
Non ci sono molte spa di birra al mondo, ma ne troverete una nella zona rurale dell’Islanda settentrionale. Il birrificio locale, Bruggsmiðjan, ha portato la “cultura della birra” a nuovi livelli di relax con Bjórböðin, che in islandese significa “spa di birra”, la prima del suo genere in Islanda. Si dice che la combinazione di birra, luppolo e lievito sia rigenerante per il corpo e lo spirito. Una sessione alla spa di birra include un bagno di birra di 25 minuti in una vasca di legno di cedro seguito da una sessione di 25 minuti nella sala relax. L’area esterna offre viste incredibili sull’isola di Hrísey, sulle montagne e sulla valle di Þorvalds. Il ristorante in loco offre una varietà di pasti e cibi ispirati alla birra.
Questo articolo è un estratto del sito web che vi invitiamo a visitare: Visit Iceland